Come creare un video con il testo di una canzone
Introduzione
Ultimamente va di moda la creazione di vero e propri video con tanto di testo musicale. Ciò dà la possibilità allo spettatore di leggere le parole della canzone ed al tempo stesso cantarci sopra. A volte può venire la voglia di crearne uno proprio dando spazio alla propria fantasia. Quando si parla di video con testo di una canzone la prima cosa che viene in mente è quella di trovare un programma adatto per poterlo realizzare. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile creare un video con il testo di una canzone. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie per effettuare un corretto lavoro.
Occorrente
- Dispositivo
- Internet
- Pinnacle Studio
- Movie Maker
Movie Maker
Per la realizzazione di un video bisogna utilizzare un software particolare. Movie Maker è sicuramente uno dei programmi più semplici se si vuole creare un video. Esso si presenta con un grafica intuitiva e dà la possibilità di arricchire il proprio video con varie sfaccettature. Infatti, è possibile inserire foto, testi, transizioni di ogni tipo, titoli di coda e tanto altro. È ottimo per le persone che non pretendono tanto, ma specialmente per chi non è molto pratico. Movie Maker consente di realizzare video a partire dalle proprie foto effettuando pochi e semplici passaggi. Se non è tra i programmi del proprio PC allora si può scaricare collegandosi al sito Internet di Windows Live Essentials (la suite di programmi che comprende anche Windows Live Movie Maker). Successivamente si deve cliccare sul pulsante blu "Scarica ora" per poter installare il programma sul proprio PC.
Installazione
Dopo aver completato il download bisogna aprirlo facendo doppio click su di esso. Il file che è stato appena scaricato ha come nome wlsetup-web.exe. Successivamente nella finestra che si apre bisogna cliccare prima sul pulsante "Si" ed in seguito sulla voce "Seleziona di programmi da installare". A questo punto si deve lasciare il segno di spunta soltanto accanto alla voce "Raccolta foto e Movie Maker". Infine, per poter completare l'installazione bisogna cliccare prima sul pulsante "Installa" e poi su "Chiudi". È importante sapere che la procedura può durare diversi minuti in quanto Windows deve provvedere a scaricare da Internet tutti i file necessari al corretto funzionamento del programma.
Pinnacle Studio
Un altro software gratuito, ma anche più professionale è senza alcun dubbio Pinnacle Studio. Esso oltre a permettere la creazione del video include anche una funzione di montaggio, editing e masterizzazione su DVD. Inoltre, la qualità di uscita è in HD (alta definizione); con questo programma si possono produrre filmati in diversi formati, anche per cellulare. Pinnacle Studio è consigliato ad un'utenza più esperta in quanto l'utilizzo è leggermente complesso. Infatti, essendo abbastanza potente ed intuitivo bisogna prendere in considerazione molte opzioni.
Testo
Dopo aver parlato del software da utilizzare ecco come è possibile creare un video. La prima cosa da fare è quella di scegliere la canzone che si vuole utilizzare come base del proprio progetto. Successivamente bisogna inserire il testo nelle pagine che si trovano nel programma. Per poter utilizzare questi fogli occorre la giusta tempistica. In caso contrario si corre il rischio di veder scorrere il testo prima ancora che la canzone sia finita. Per evitare ciò si può decidere di scrivere una strofa e collocarla con attenzione nel momento stesso in cui viene cantata. In alternativa si può arricchire il tutto con delle immagini. È fondamentale in questo caso l'utilizzo di immagini che siano in tema con la canzone. Così facendo si può rendere il tutto più originale ed al tempo stesso più simpatico. Invece, se bisogna fare una dedica è consigliabile utilizzare delle foto della persona a cui è diretto il video. Quindi nella realizzazione del video bisogna dare davvero grande spazio alla propria fantasia.
Salvataggio
Una volta terminata la realizzazione del video bisogna salvare il proprio filmato. Prima però è opportuno visualizzare l'anteprima del video. Se la previeew è OK si può procedere al salvataggio. A questo punto si deve cliccare prima sulla scheda "Home" e successivamente sul pulsante "Salva filmato". Nella finestra che si apre si deve digitare il nome che si vuole assegnare al video nel campo "Nome File". Infine, per completare l'operazione bisogna cliccare sul pulsante "Salva". Al termine dell'operazione appare un messaggio: "Processo completato con successo". Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni della guida la realizzazione di un video con il testo di una canzone diventa abbastanza semplice.