Come creare un video con Power Point

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Quante volte abbiamo desiderato creare un video con le nostre immagini, in occasione di una ricorrenza, per un compleanno, una festa, o semplicemente un video ricordo. Con Power Point, programma facilmente reperibile in rete tutto questo è ora possibile. Il software Powerpoint di Microsoft Office, anzitutto, bisogna dirlo, non è opensource, non è gratuito, per intenderci: dal sito di Microsoft si può scaricare una versione demo che si disattiverà dopo una trentina di giorni e possiede funzionalità di solito limitate. Esiste invece, una versione freeware nel pacchetto di OpenOffice, che, come noto, è l'equivalente degli applicativi di Office a costo zero.

26

Occorrente

  • foto, pc, programma Power Point, diapositive, video, suoni, canzoni
36

Appena aprirete il programma, troverete la barra dei comandi, posta immediatamente aldisotto del bordo della finestra di lavoro, con diverse tab. Le tab sono una serie di comandi appunto, che permettono di gestire, tramite dei menù a tendina, gli strumenti di lavoro del programma.
Nella tab "File" troveremo gli strumenti per creare un nuovo foglio di lavoro, oppure chiuderne o aprirne uno già esistente, creare una pagina web con quella stessa presentazione, dare un nome al progetto di lavoro appena creato, mandarlo in stampa o gestire le impostazioni della pagina. Nella tab "Modifica" possiamo proprio modificare ogni elemento della nostra diapositiva, annullare un'operazione e tornare allo stato precedente, fare taglia/copia/incolla ad esempio di una foto o di una parte del testo inserito, selezionare tutto o trovare una parola, ecc.

46

Andiamo a vedere la tab "Visualizza": ci permette di visualizzare le diapositive normalmente una per una, oppure in sequenza, in bianco e nero, gestire la barra degli strumenti, intestazione e piè di pagina delle diapositive, righello della finestra di lavoro, ecc; alla tab "Inserisci" troviamo una serie assai utile di strumenti che ci permettono di arricchire il nostro lavoro: potremo così inserire filmati, suoni, registrazioni, foto, cliparts, caselle di testo (ad esempio per mettere la didascalia ad una foto), grafici, tabelle, e poi, ancora, aumentare il numero delle diapositive in base alle nostre necessità, numerarle come le pagine di un libro e persino inserirvi la data e l'ora!
Ovviamente tutto ciò che viene inserito in ogni diapositiva può essere modificato e spostato liberamente, possiamo anche invertire l'ordine delle diapositive stesse semplicemente dal riquadro posto a sinistra delle diapositive, in cui, cliccando col tasto sinistro sul quadratino corrispondente al numero della diapositiva che vogliamo spostare, basterà trascinarlo al numero della posizione desiderata.

Continua la lettura
56

Alla voce "Formato" della barra dei comandi possiamo gestire il carattere di scrittura, il tipo di elenchi da inserire nel testo, il modello della struttura della diapositiva, e ancora allineamento, layout, sfondo e colori del piano di lavoro. In "Strumenti" ritroviamo il controllo della lingua di scrittura, il controllo ortografico, appunti e note relative ad ogni diapositiva, inserimento di macro e gestione delle stesse opzioni delle barre degli strumenti e della barra dei comandi, ad esempio nascondere uno strumento che utilizziamo di rado.

66

Tra i comandi utili e fondamentali per la realizzazione di una serie di diapositive, da non sottovalutare mai nella vostra creazione, è quell nominato "animazioni". Con l'uso di questo strumento, potrete decidere in che direzione, e soprattutto con quale "effetto" le vostre foto appariranno nella vostra animazione. Durante la progettazione della Vostra presentazione, cliccando sul tab "presentazione" e poi sul primo tastino che comparirà subito a destra denominato "dall'inizio", in qualsiasi momento potrete vedere il risultato della vostra creazione, in questo mdoo potrete modificare cio' che non vi garba prima di salvare il progetto.
Alla tab "Presentazione" possiamo avviare un'anteprima dello scorrimento delle diapositive, proprio come se utilizzassimo un proiettore, registrare dei commenti con la propria voce se si dispone di una cuffia con microfono, regolare gli intervalli delle diapositive, nasconderne qualcuna per valutare se sia opportuno eliminarla o meno, e aspetto di rilievo, gestire le animazioni preimpostate e quelle personalizzate, che permettono di regolare ad esempio un suono, un jingle, con la comparsa di una foto, di una scritta o di una clipart, gestirne la comparsa e la sincronizzazione tra i vari elementi che si andranno ad inserire a proprio piacimento nella finestra di lavoro.
Le ultime 2 tabs "Finestra" e il punto di domanda ci forniscono informazioni sull'area di lavoro attiva e informazioni tecniche sul programma.

Cosa fondamentale in corso d'opera e prima della chiusura del programma, ricordarsi di salvare cliccando sull'icona del floppy che in genere è posta sotto la barra dei comandi, tra una serie di altri infiniti strumenti, il cui nome comparirà non appena ci si avvicina con il puntatore.

Una volta che avremo completato l'inserimento dei video, dei testi, foto, audio, musica e registrazioni e tutto ciò che riterremo utile per il nostro obiettivo per cui abbiamo realizzato la presentazione, che potrà essere la tesi di laurea o una ricorrenza di famiglia, non ci resta che ricontrollare che tutto sia sincronizzato al meglio e il gioco è fatto. La nostra serie di diapositive è pronta!
Buona visione! ;-)

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come inserire le foto in Power Point con grandezza uguale

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di Power Point. Nello specifico, come avrete potuto notare già dalla lettura del titolo della guida stessa, ci concentreremo nello spiegarvi Come inserire le foto in Power Point con grandezza uguale.Power...
Windows

Presentazione Power Point efficace: 10 consigli

Power Point permette a tutti si puoi utenti di creare delle ottime presentazioni e di gestirne i contenuti attraverso la disposizione delle slide e l'utilizzo degli innumerevoli effetti messi a disposizione dal programma. Scopriamo insieme come creare...
Windows

Come far lavorare insieme Excel e PowerPoint su documenti diversi

Nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come far lavorare insieme due dei software più diffusi noti della suite Office, ovvero Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint, in modo semplice, rapido e utile. In Microsoft Office ogni programma...
Windows

Come creare una Timeline con PowerPoint 2010

Timeline è un progetto di PowerPoint che ti permette di illustrare eventi. È possibile creare linee temporali da poter condividere anche con gli altri utenti. Si può animare il tutto con foto, slides e anche musica. Solitamente quando creiamo delle...
Windows

Come ritagliare le immagini direttamente in Power Point

Prima di tutto, dovrete sapere che Power Point sembra uno dei programmi maggiormente usati per la creazione e la realizzazione delle presentazioni, sia per motivi professionali oppure no. In seguito sarà possibile ritagliare addirittura le immagini,...
Windows

Come creare una presentazione in Power Point

Ci sarà sicuramente capitato, durante il nostro percorso di studi oppure a lavoro, di dover realizzare una presentazione al computer, ossia una serie di slide utili per illustrare un particolare argomento. Esistono moltissimi programmi che ci consentiranno...
Windows

Come inserire musica in file Power Point

Power Point è un programma per creare le presentazioni. Esso è anche un prodotto della Microsoft. Tale programma fa parte del pacchetto di software che è rilasciato dalla Microsoft Office, e lo potrete trovare per i sistemi operativi Mac e Windows....
Windows

Come Creare Un Organigramma Su PowerPoint

La suite di programmi Office è molto vari e completa, sopratutto per chi svolge un lavoro da ufficio. In particolare, il programma PowerPoint permette di organizzare delle slide molto complete in modo semplice e veloce. Un'altra delle caratteristiche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.