Come creare un video in 3D
Introduzione
L'evoluzione di cui è protagonista tutto il mondo del cinema, che dipende necessariamente dai passi in avanti della tecnologia settoriale, è in continuo progresso. Storicamente, siamo passati dal cinema rigorosamente in bianco e nero dei fratelli Lumière, fino ad arrivare all'alta definizione, al 3D, e così via, con un futuro ancora tutto da scoprire.
La guida che leggerete a breve andrà a occuparsi di spiegarvi come creare un video in 3D, Cominciamo subito a trattare questo argomento interessantissimo.
In pratica, per ottenere un filmato 3D bisogna affiancare all' immagine originale una sua copia, poi, con gli occhiali 3D si "decodifica" l'immagine e si ottiene la nostra immagine tridimensionale. Nel mondo del cinema, per fare film 3D, ci voglio telecamere molto costose, però è possibile farlo da casa, e soprattutto gratuitamente, con un software chiamato Free 3D Video Maker, che non contiene nè spyware nè adware.
Lo scaricamento del programma
Tanto per cominciare, per le persone che non possiedono questo programma specifico, dovrete scaricarlo attraverso il link che troverete nell'ultimo passo della guida, in modo tale che possiate farlo funzionare all'interno del vostro computer personale. Una volta che avrete terminato con la procedura d'installazione di questo programma,, potrete incominciare con la creazione del vostro video in tre dimensioni.
Avviate il programma, e successivamente vi apparirà un'interfaccia avente due differenti bottoni nella parte inferiore. Questi due bottoni sono: "Apri video di sinistra" e "Apri video di destra". I due tasti in questione hanno la principale funzione di importare il video translato, con alcuni centimetri tra un frame e l'altro, per aumentare l' effetto di affiancamento. Talvolta può capitare di non essere in possesso del video precedentemente translato: niente paura, basta utilizzare esclusivamente il bottone "Apri video di sinistra" e spuntare la casella "Usare un solo video". Così facendo sarà il software stesso ad implementare l'effetto di affiancamento per le immagini, che è comunque modificabile cambiando il valore delle barre orizzontali che vengono visualizzate al centro della finestra.
La scelta dell'algoritmo
Una volta che avrete terminato di occuparvi della procedura di calibrazione, che vi avrà permesso di affiancare tra di loro diverse immagini, dovrete proseguire attraverso una selezione dell'esatto algoritmo riguardante la conversione. Selezionatelo attraverso il menù a tendina che troverete accanto alla voce "Algoritmo". Già in partenza avrete a disposizione differenti tipologie di algoritmi: "Anaglifo colorato", "Vero anaglifo", "Anaglifo grigio", "Anaglifo ottimizzato" e "Anaglifo giallo e blu". I primi tre algoritmi danno un prodotto non proprio ottimale, ma neanche scadente, mentre l'algoritmo "Anaglifo ottimizzato" preserva il bilanciamento dei colori, dando un risultato di alto livello. Naturalmente, i primi tre impiegheranno meno tempo per essere convertiti, a discapito della qualità, mentre gli ultimi due ci mettono più tempo, ma la qualità è superiore.
L'algoritmo "Anaglifo ottimizzato"
Sempre per quanto riguarda la scelta relativa all'algoritmo, per non volesse riflettere troppo nella scelta, pur volendo un buon risultato finale, vi consiglierei la scelta dell'algoritmo denominato "Anaglifo ottimizzato" è il più consigliato. Andando nelle impostazioni, è possibile selezionare altre qualità per il video, come ad esempio le proporzioni delle immagini. Come ultimo passo non vi resta che procedere alla scelta della directory in cui salvare il file, e adesso comincia la conversione vera e propria.
Eccovi un approfondimento: https://it.ccm.net/download/scaricare-1973-free-3d-video-maker