Come creare una bibliografia con Zotero

Tramite: O2O 13/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'integrazione di word processor di Zotero ti consente di aggiungere citazioni e bibliografie direttamente dai tuoi documenti. Se si desidera aggiungere rapidamente riferimenti a un documento, una e-mail o un post sul blog, la copia veloce di Zotero è la più facile da utilizzare. Basta selezionare gli elementi nella colonna centrale e trascinarli in qualsiasi campo del testo. Zotero creerà automaticamente una bibliografia formattata per te. Ecco dunque come creare una bibliografia con Zotero.

27

Occorrente

  • Computer
  • Internet
37

Impostare il formato di esportazione

Per copiare citazioni anziché riferimenti, tieni premuto su "Maiusc" all'inizio del trascinamento.
Per configurare le preferenze di "Copia veloce", apri il menu delle preferenze di Zotero e seleziona "Esporta". Da questa scheda puoi fare quanto segue: imposta il formato di esportazione predefinito e imposta le impostazioni di esportazione specifiche del sito. Scegli se vuoi che Zotero includa il markup HTML durante la copia. Puoi anche utilizzare le scorciatoie della tastiera di copia veloce per copiare citazioni e bibliografie negli appunti del sistema e incollarle nei documenti. Le scorciatoie predefinite sono Ctrl / Cmd-Shift-C (bibliografia) e Ctrl / Cmd-Shift-A (citazioni).

47

Creare la bibliografia

Fare clic con il tasto destro per creare citazione / bibliografia. Per creare una bibliografia o un elenco di citazioni in Zotero, evidenzia uno o più riferimenti e quindi fai clic con il pulsante destro del mouse (o premi Control-clic su Mac) per selezionare "Crea bibliografia dagli articoli selezionati"; quindi seleziona uno stile di citazione per il tuo formato di citazione / bibliografia e scegli se creare un elenco di Citazioni / Note o una Bibliografia. Scegli uno dei seguenti quattro modi per creare la tua citazione / bibliografia: "Salva come RTF", ti permetterà di salvare la bibliografia come un file di testo. "Salva come HTML", ti consentirà di salvare la bibliografia come file HTML, per la visualizzazione in un browser web. Questo formato incorpora anche i meta-dati consentendo ad altri utenti Zotero di visualizzare il documento per acquisire informazioni bibliografiche. "Copia negli Appunti", ti consentirà di salvare la bibliografia negli appunti per incollare qualsiasi campo di testo.

Continua la lettura
57

Scegliere lo stile bibliografico

Cliccando sul pulsante di stampa verrà inviata la tua bibliografia direttamente alla stampante.
Seleziona i riferimenti o le raccolte che desideri includere. Tieni premuto il tasto CTRL e fare clic per selezionare più voci. Fai clic con il pulsante destro del mouse su uno degli elementi selezionati e scegli Crea bibliografia. Scegli lo stile bibliografico desiderato, seleziona "Copia negli Appunti", fai clic su "OK "e incollalo nel tuo word processor. Questo metodo funziona con qualsiasi word processor (o ovunque sia possibile incollare il testo). Zotero offre plugin di elaborazione testi per Word e OpenOffice. Il plugin aggiunge una barra degli strumenti di Zotero al tuo elaboratore di testi che ti consente di aggiungere citazioni al tuo documento mentre scrivi.
Per aggiungere una citazione, fai clic sul primo pulsante ("Aggiungi / modifica citazione") sulla barra degli strumenti. Cerca il riferimento che vuoi citare e premi Invio. Zotero aggiungerà la citazione al tuo cursore. Alla fine del tuo foglio, fai clic sul pulsante "Inserisci bibliografia". Apparirà la tua bibliografia e le nuove citazioni verranno aggiunte automaticamente. Cambia gli stili bibliografici con il pulsante "Preferenze documento".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puoi anche utilizzare le scorciatoie della tastiera di copia veloce per copiare citazioni e bibliografie negli appunti del sistema e incollarle nei documenti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come usare Endnote X7

EndNote X7 è un software utile per elaborare un lavoro prettamente scientifico. Il programma crea in tempo reale la bibliografia, una raccolta o un elenco di libri, immagini, riviste e quant'altro. EndNote è indispensabile per la stesura delle tesi...
Software

Come inserire un indice su Openoffice

Sempre più utenti utlizzano sulle proprie macchine Apache Openoffice, soprattutto perché si tratta di un software open source gratuito che non richiede licenza, come accade per altri programmi omologhi. All’interno del pacchetto Apache Openoffice...