Come creare una brochure a sei facciate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La guida che svilupperemo si andrà a occupare di Come creare una brochure a sei facciate. La procedura non è complicata, ed è un'ottima trovata nel momento in cui l'obiettivo è quello di pubblicizzare un determinato evento, un saggio o anche i servizi e i prodotti offerti da un'azienda. Il punto di partenza è un normalissimo foglio A4.

27

Occorrente

  • Foglio A4
  • Programma word
  • Stampante
  • Personal Computer
37

Come si ottiene una brochure a sei facciate? È molto semplice: si deve dividere un foglio in tre colonne diversificate, ovvero in tre diverse facciate sia dalla parte esterna che dalla parte interna. SI parte con un foglio in formato A4, e la lavorazione avviene attraverso piegamenti in direzione verticale, per formare l'ante. Un modo molto semplice consiste nel lavorare direttamente sul vostro PC, utilizzando il programma Word di Microsoft Office. Visualizzate quindi la pagina A4 in orizzontale: basterà cliccare sulla voce "Layout di Pagina" e poi su "Orientamento" e scegliere la voce "Orizzontale". Ora realizzate una tabella di tre colonne e una sola riga usando la funzione "Inserisci tabella".

47

Siccome le ante riguardanti la brochure si chiuderanno una sull'altra una volta terminate, è di fondamentale importanza dare ad ognuna di esse la giusta misura. Con i comandi degli "strumenti tabella", impostate la larghezza della prima e della seconda cella a 10 cm ciascuna e la larghezza della terza cella a 9,7 cm. Proseguite posizionando nel centro del foglio una tabella composta in questo modo e, una volta svolto questo passaggio, incominciando dalla prima, potrete inserire il contenuto relativo alle tre colonne. Esse andranno a comporre la facciata interna della brochure a sei facciate.

Continua la lettura
57

Una volta completata la compilazione delle tre colonne con le informazioni che intendete inserire nel lato interno della brochure, salvate il file e passate a realizzare la parte esterna. In questo caso, dovrete sempre lavorare su un foglio Word della medesima misura, inserire la stessa tabella, ma invertire la misura delle tre colonne: la prima sarà pari a 9,7 cm, mentre la seconda e la terza dovranno misurare 10 cm ciascuna. Arrivati a questo punto, dovrete proseguire inserendo dentro queste tre colonne i contenuti relativi alle brochure, per poi salvarvi il documento. Successivamente, passerete direttamente alla stampa della brochure, utilizzando l'opzione della stampa fronte e retro. In un momento successivo, andrete a piegarle stando ben attenti a seguire il margine relativo alle colonne.

67

Noterete che la realizzazione di questo progetto non sarà affatto difficoltosa ma, al contrario, alla portata di tutti. Potrete usare diversi programmi per il volantino personalizzato, ad esempio, il programma Publisher che, come Word, fa sempre parte della suite Office di Microsoft. Qui potrete trovare modelli già suddivisi in 6 facciate da personalizzare sia nei contenuti che nel layout.
Concludo questa guida allegandovi un link molto interessante che vi supporterà nella realizzazione di questo progetto: http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-fare-un-pieghevole-con-word-19682.html.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Come realizzare una brochure con Illustrator

Grazie all'evoluzione della tecnologia, la figura professionale del graphic designer ha ricevuto molte agevolazioni per quanto riguarda la creazione di numerosi lavori. Fino a pochi anni fa la grafica si eseguiva su carta, mentre oggi esistono software...
Internet

Come realizzare una brochure

Se siamo proprietari di una azienda, ci sarà sicuramente capitato, di volerla pubblicizzare e per farlo generalmente preferiamo recarci presso degli esperti in campo pubblicitario in modo che questi possano realizzare vari articoli come brochure, volanti,...
Internet

Come fare una brochure usando Photoshop

La brochure è un documento che permette di pubblicizzare un'azienda, un evento, un'attività commerciale o un'offerta. In una brochure è possibile inserire, oltre al testo, anche delle immagini e per fare ciò è necessario utilizzare un software adeguato....
Software

I migliori programmi per creare inviti

Una volta stampare degli inviti era una cosa lunga e costosa, dovevano essere ordinati, stampati, ritirati... Oggi, per fortuna, biglietti, depliant, pieghevoli ed inviti possono essere fatti in casa utilizzando un PC, una stampante (sempre che non si...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Office 2008 per Mac

Microsoft Office 2008 per Mac è un software che può essere installato su ogni Mac e ha lo scopo di creare documenti e presentazioni in maniera piuttosto professionale. Grazie alla compatibilità di questo software con l'Office di Windows, è possibile...
Windows

Come iniziare con Autocad

Cos'è, come iniziare con Autocad? Autocad è un software CAD (ovvero computer aidad design) creato da Autodesk nel 1982. Il documento prodotto è di tipo vettoriale, ovvero le entità grafiche sono definite come oggetti matematico/geometrici: questo...
Windows

Come creare e modificare una tabella con Microsoft Word

Hai bisogno di realizzare un documento e vuoi renderlo più completo con l'introduzione di tabelle e non sai come fare? O hai un documento con delle tabelle che vorresti modificare/ridimensionare, ma non riesci a modificarle come vorresti? Segui i passi...
Windows

Come Creare Un Calendario Con Microsoft Office Publisher

Se si possiede un personal computer che utilizza come sistema operativo Windows, si avrà installato nella macchina anche il pacchetto di Office. Al suo interno si trovano i più popolari programmi per la videoscrittura (Word), l'elaborazione di fogli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.