Come creare una busta con openoffice
Introduzione
Apache Open Office, più noto semplicemente come Open Office, è un software distribuito con licenza libera che permette, tra le altre cose, di scrivere testi. Attraverso l'utilizzo del programma Writer di OpenOffice è possibile creare facilmente una busta da lettera al fine di stamparla in maniera elegante e ordinata. Si può personalizzare l?intestazione (mittente e destinatario) a piacimento, ma anche decidere la grandezza dei vari elementi e scegliere come questa dovrà poi essere stampata. Il procedimento è molto semplice e intuitivo, in questa guida vi spiegheremo brevemente come fare.
Occorrente
- OpenOffice
- Stampante
Una premessa su Writer di Open Office
Writer è un elaboratore di testi, simile a Microsoft Word, con funzionalità praticamente analoghe, presenta inoltre alcune caratteristiche non presenti nelle versioni di Word precedenti alla 2007 come la possibilità di esportare i documenti direttamente in formato PDF. Dalla versione 2.3 è implementata la funzione di esportazione dei documenti in formato MediaWiki (Wikipedia), mediante l'estensione Sun Wiki Publisher. Dal 10 settembre 2007 è disponibile l'estensione Sun Weblog Publisher per creare/pubblicare blog. È inoltre capace di collegare i record di un database (anche MySQL) all'interno di un documento.
Avviare Writer
Dopo aver avviato il computer, deve essere lanciato il programma "Writer" di OpenOffice con un doppio clic sull'icona del programma che si trova sul desktop del computer. In caso non vi sia nessun collegamento sul desktop, è possibile cercarlo attraverso la funzione ?Start? dal menù principale. Si aprirà dunque un menù a tendina verso l'alto. Se non questo programma non è stato lanciato molto nell'ultimo periodo è probabile che non compaia tra i programmi più utilizzati di frequente. In questo caso, bisognerà cliccare sulla dicitura ?tutti i programmi? in modo che appaia un menù con tutti i programmi installati sul tuo computer. All'interno del folder "Open Office" ci soaranno vari software e andremo a selezionare "Writer" che è il programma di text editing che ci interessa.
Impostare il formato della busta
Una volta lanciato Writer, per prima cosa bisogna cliccare, fra le opzioni disponibili nella barra dei menu in alto, su "Inserisci" e poi selezionare "Busta" fra le opzioni possibili. A questo punto si aprirà una finestra di dialogo nella quale potremo selezionare fra tre diverse linguette che contengono tutti gli strumenti che ci interessano: Busta, Formato e Stampante. (Attenzione a non fare confusione. Si chiama "Busta" sia la finestra di dialogo che una delle tre linguette!)
Inserire destinatario e mittente
Agendo sulla linguetta "Busta" della omonima finestra, potremo inserire sia il nome e l'indirizzo del destinatario che quelli del mittente (se non si volesse inserire il mittente, bisognerebbe sflaggare la relativa casella). Sarà anche possibile accedere ad un database di nomi e indirizzi (se lo abbiamo precedentemente creato) in modo da usare l'inserimento automatico. In questa fase non ci dobbiamo preoccupare delle dimensioni e del font, perché le potremo modificare al passaggio successivo.
Impostare il formato della busta
Successivamente passiamo alla linguetta "Formato" sempre all'interno della precedente finestra di dialogo (che, ricordiamolo, si chiama "Busta"). Qui possiamo decidere la posizione di destinatario e mittente e la dimensione della busta. Selezioniamo in primis quest'ultima, per la quale abbiamo varie opzioni preimpostate (C4, C5, C5/6, C6 ecc...) alle quali corrispondono varie dimensioni di buste "standard" che il programma ci fa vedere. In alternativa è anche possibile impostare manualmente le dimensioni della busta, qualora non rientri nei formati commerciali di uso comune (in questo caso, dal menu a tendina, bisogna scegliere "personalizzata"). Si può anche scegliere se modificare all'interno della busta il posizionamento di mittente e il destinatario rispetto a quanto preimpostato.
Stile e dimensione di mittente e destinatario
Sempre all'interno della linguetta "formato" sono presenti due tasti "modifica" in corrispondenza di mittente e destinatario. Agendo su di essi appaiono due elenchi a cascata, dai quali è possibile modificare il "carattere" (dimensioni e vari font disponibili), gli effetti (sottolineatura, grassettatura, inclinazione, maiuscoletto, barrato ecc...), il colore, lo sfondo, la eventuale rotazione ecc... E le impostazioni relative al "paragrafo" (distanze, allineamento, tabulazioni, capolettera ecc...).
Impostare la stampa
L'ultimo passaggio riguarda la terza linguetta presente nella finestra "Busta" che si chiama "Stampa". In essa possiamo scegliere sei opzioni relative a come stampare la nostra busta all'interno del foglio. Potremo essenzialmente scegliere l'orientamento orizzontale o verticale e l'allineamento a sinistra, centrato o destra. Una volta scelta una di queste sei opzioni è possibile un ulteriore aggiustamento fine agendo su "Sposta a destra" e/o "Sposta in basso".
Creare la busta
Terminate tutte queste impostazioni, bisogna cliccare, sempre nella finestra di dialogo "Busta", su "Nuovo doc" (in basso a sinistra). In questo modo si procederà alla creazione di un nuovo file contenente una sola pagina che è la nostra busta. Eventualmente salviamo il file per usarlo più volte. In alternativa, anziché "Nuovo doc" sarà possibile cliccare su "inserisci". In questo secondo caso, la busta sarà inserita all'interno di un documento di più pagine che era aperto al momento della creazione della busta.
Stampa finale
Per la stampa finale bisognerà andare su "File" e poi selezionare "Stampa". All'interno della finestra di dialogo che si aprirà è opportuno selezionare la stampante desiderata e poi cliccare su "Proprietà". A questo punto dovremo scegliere il formato di carta sul quale stampare (cioè, nel nostro caso, il tipo di busta) che deve essere coerente con quanto abbiamo scelto nelle impostazioni della busta. Molto importante sarà anche che ci sia coerenza tra le impostazioni della stampa con quanto abbiamo scelto in precedenza con riguardo all'orientamento (orizzontale o verticale) ed il posizionamento (sinistra, centrato o destra). Può essere opportuno fare una prima stampa di prova su un foglio A4 per poi procedere alla stampa definitiva sulle buste.
Guarda il video

Consigli
- Fate bene attenzione che le dimensioni della busta siano in centimetri e non in pollici.