Come Creare una calcolatrice con il blocco note del pc
Introduzione
Il Blocco note è un sistema di editor di testo molto utile, incorporato nel sistema operativo Windows fin dalle prime versioni. Ma non solo: questo programma, infatti, viene integrato nella maggior parte dei dispositivi mobili come tablet, smartphone ed altre apparecchiature tecnologiche. Il suo design è focalizzato sulla scrittura e la conservazione di testi e fondamentalmente viene utilizzato per prendere appunti, poiché i file che ne derivano pesano molto meno di un documento creato con altri editor di testo. La calcolatrice è un dispositivo molto comune nella nostra vita quotidiana per qualsiasi calcolo e pochi sanno che è possibile realizzarla anche usando il blocco notes del computer. È semplicissimo: basta inserire un codice ed il gioco è fatto. In questa guida verrà spiegato come realizzare una calcolatrice per computer utilizzando solo ed esclusivamente il blocco note del PC.
Occorrente
- Pc
- Sistema operativo windows
- Software Notepad Calculator
Inserire il codice vbs
Pensi che solo i programmatori più esperti possano scrivere dei programmi per computer? Adesso ti farò cambiare idea. Inizia con l'aprire il blocco note del tuo pc. Se non sai come trovarlo clicca sulla bandierina in basso a sinistra dello schermo, e scrivi blocco note nella barra di ricerca. Una volta aperto dovrai scriverci un codice in formato vbs. Il codice è questo: Do-calcolo=inputbox ("Inserisci un calcolo (scrivi CHIUDI per chiudere la calcolatrice)") -msgbox eval (calcolo)-Loop Until trim (ucase (calcolo)= "CHIUDI" "(Ogni volta che c'è n trattino devi andare a capo ELIMINANDO il trattino).
Eseguire le operazioni
Copialo e incollalo sul blocco note e salva il file con nome chiamandolo calcolatrice.vbs (questo servirà a specificare il linguaggio con cui è scritto il programma, che è appunto vbs). Ora apri il file e comparirà una schermata nella quale ti chiede di eseguire un calcolo usa i numeri e i segni (addizione) - (sottrazione) * (moltiplicazione) e / (divisione) per eseguire i calcoli. Questa calcolatrice è in grado di eseguire solo queste quattro operazioni aritmetiche. Scrivi "chiudi" e poi clicca OK per chiudere la calcolatrice. Scrivi "chiudi" e poi clicca OK per chiudere la calcolatrice. Questo semplicissimo ma utilissimo programmino che hai appena realizzato, potrà esserti utile per effettuare semplici calcoli in futuro, senza dover ricorrere a calcolatrici online. Questo programma usa un linguaggio vbs, sigla che sta per Visual Basic Script, ma si possono creare altri programmi usando soltanto il blocco note mediante dei comandi batch.
Utilizzare Notepad Calculator
Notepad Calculator può essere scaricarlo gratuitamente da questo link. Una volta installato, eseguiamo il file di installazione e vedremo apparire la sua icona nella barra delle applicazioni. Con questo strumento in esecuzione in background, la prossima cosa che dobbiamo fare è aprire il blocco notes. Ora possiamo eseguire operazioni matematiche di base come addizione, sottrazione, moltiplicazione o divisione dal nostro blocco notes. Per fare ciò è sufficiente digitare l'operazione che vogliamo eseguire e subito dopo aver digitato il simbolo Uguale (=), quindi premere il tasto Invio sul tastierino numerico, quindi non quello della tastiera normale. Pertanto, se non abbiamo il tastierino numerico attivato sulla nostra tastiera, dobbiamo abilitarlo per poter utilizzare il tasto Invio, poiché sarà quello che esegue l'operazione che abbiamo scritto nel blocco notes.
Utilizzare le scorciatoie
Automaticamente, dopo aver premuto il tasto Invio del tastierino numerico, il risultato dell'operazione verrà visualizzato nel nostro blocco notes dopo il simbolo di uguale. Nel caso in cui la nostra tastiera non abbia un tastierino numerica o il tasto Invio, Notepad Calculator offre una scorciatoia da tastiera per eseguire l'operazione e calcolare il risultato. In questo caso dobbiamo scrivere l'operazione che vogliamo eseguire allo stesso modo e poi premere la combinazione di tasti Shift + Invio per ottenere il risultato. In questo modo avremo creato un programmino che potrebbe esserci molto utile in futuro. Buon lavoro e buon divertimento!
Guarda il video
