Come creare una campagna display con Google Adwords

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se possiedi un'azienda o un'attività commerciale (piccola e grande che sia), saprai di certo quanto è importante farsi conoscere al grande pubblico. Google Adwords è senz'altro uno dei metodi più efficaci per far ciò. In particolare, la rete Display di Google può rivelarsi un modo semplice ma incisivo per raggiungere tutti i siti che ospitano gli annunci Adwords. Le campagne Display infatti permettono di arrivare ai potenziali clienti mentre questi navigano tranquillamente tra i più svariati siti del cyberspazio. Se vuoi anche tu arrivare all'ambito traguardo ma non sai come creare una campagna display con Google Adwords non temere: in pochi passi sarai in grado di creare il tuo annuncio e dare il via alla tua attività da inserzionista.

27

Occorrente

  • E-mail valida
  • Sito web
  • Metodo di pagamento accettato da Google
37

L'inizio

Dopo aver effettuato il login su Google Adwords, clicca la voce Campagna nella barra laterale sinistra e seleziona la voce Nuova Campagna. Nella finestra successiva clicca su Display. Questo è uno dei punti cruciali per la buona riuscita della tua campagna annunci: la scelta dell'obiettivo (vendita, lead, traffico sul sito, considerazione del prodotto e del brand, notorietà). Se alla vista di tutti questi nomi ti senti spaesato puoi star tranquillo: portando il mouse sopra l'obiettivo scelto ti si aprirà una finestra in cui viene chiarito più nello specifico di cosa si tratta.

47

Impostazioni generali

Dai un nome alla campagna (non è importante per la buona riuscita del lavoro ma servirà a te per non confonderti con eventuali altri campagne). Scegli la località in cui vuoi che il tuo annuncio sia pubblicato e ricorda che puoi inserire una città nello specifico (ciò è molto utile se la tua è un'attività locale e limitata ad una piccola zona del paese). Se lo reputi necessario puoi anche cambiare la lingua con cui verrà visualizzato. E ora il tasto dolente: le offerte e il budget. Sei tu a scegliere il budget giornaliero da destinare alla campagna ma ricorda che con una soglia troppo bassa i risultati saranno trascurabili. Nel campo delle offerte decidi in base a cosa vuoi pagare (generalmente la scelta è tra clic e conversioni). Proseguendo, ti viene offerta la possibilità di creare un gruppo di annunci con un target molto specifico: puoi scegliere un segmento di pubblico in base agli interessi, alle abitudini,.... Devi ora decidere l'offerta CPC (costo per clic) destinata al gruppo creato.

Continua la lettura
57

Keywords

Si tratta di un passaggio molto delicato. La scelta delle delle parole chiave infatti permette di indirizzare meglio la campagna ad un pubblico specifico: Adwords le userà per mostrare gli annunci della campagna in siti pertinenti e ad un pubblico davvero interessato. Lo studio delle keyword merita una lunga e attenta fase di analisi (del tuo business, di ciò che intendi sponsorizzare, del tuo pubblico di riferimento,...) ma possono senza alcun dubbio fare la differenza per portare avanti una campagna display d'impatto.

67

Creazione dell'annuncio

Inserisci un'immagine e il titolo dell'annuncio, quest'ultimo in particolare occorre prestare attenzione. Il titolo è ciò che attira il consumatore quindi vale la pena lavorarci per bene. Scrivi la descrizione, ricordando di avere un numero limitato di caratteri (breve ma incisiva). E ora l'URL finale, ovvero l'indirizzo su cui l'utente sbarcherà dopo aver cliccato sull'inserzione. Anche in questo caso presta molta attenzione perché apparirà all'interno del riquadro dunque fai in modo che l'URL rispecchi in qualche modo il servizio o l'oggetto che intendi promuovere. Ora sei pronto per avviare la tua campagna, non ti resta che monitorare il suo andamento.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come creare una campagna Facebook Ads

Al giorno d'oggi, i social network fanno parte della realtà quotidiana di milioni di utenti. Queste piattaforme sono come grandi piazze virtuali, in cui gli utenti si incontrano e condividono idee ed esperienze. Questo fa di loro degli strumenti dal...
Internet

Come creare una campagna pay per click su Facebook

Facebook è sicuramente il social network più famoso e diffuso al mondo ed è uno strumento perfetto per pubblicizzare eventi e idee. Negli ultimi tempi, facebook, è diventato anche una piattaforma performante e interessante per far conoscere, ad un...
Internet

Come scegliere gli obiettivi di una campagna Facebook

Facebook ads è la piattaforma di facebook che viene usata per la pubblicazione di annunci all'interno del social network. È uno strumento molto efficacie per riusciere a far crescere il proprio business online perché possiede delle caratteristiche...
Internet

Come comparire su Google Shopping

Google Shopping è un utilissimo servizio messo a disposizione da una delle più grandi compagnie americane: permette agli utenti del web di trovare e paragonare prezzi, caratteristiche e spese di spedizione di articoli in vendita sul web e non solo....
Internet

Come analizzare le visite al proprio sito con Google Analytics

Come molti già sanno, Google Analytics è uno dei servizi gratuiti migliori che si possano trovare per analizzare le statistiche relative al vostro sito web o blog. Questo servizio di statistiche è davvero tra i più completi della categoria e permette,...
Internet

Come avere internet nella casa in campagna

Vuoi attivare una linea ADSL in un posto dove non è purtroppo disponibile e cerchi una valida soluzione alternativa che ti consente un collegamento a Internet senza avere una linea fissa? Esistono diversi piani ADSL economici che vengono proposti dai...
Internet

Come sloggarsi da Google Play

Se ti è capitato di prestare lo smartphone ad un amico per qualche minuto o di acquistare un telefono usato, potresti accorgerti che la persona che ha utilizzato lo smartphone prima di te ha dimenticato di sloggarsi da siti, social networks o app, dimenticando...
Internet

Come aggiungere un account su Google Drive

Google drive è un servizio di memorizzazione dati online, offerto da Google, il cui principio è lo stesso di un hard disk o di una penna usb di memoria esterna. Tuttavia, mentre questi dispositivi presentano lo svantaggio di dover essere sempre portati...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.