Come creare una campagna Facebook Ads

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, i social network fanno parte della realtà quotidiana di milioni di utenti. Queste piattaforme sono come grandi piazze virtuali, in cui gli utenti si incontrano e condividono idee ed esperienze. Questo fa di loro degli strumenti dal grande potenziale non solo sociale, ma anche commerciale. Chi vende beni e servizi sa di avere una potenziale clientela di milioni di persone. I social come Facebook mettono a disposizione strumenti pubblicitari. Facebook Ads è infatti il tool che permette di creare una campagna per i propri beni o servizi. Ma come creare una campagna pubblicitaria con Facebook Ads e come indirizzarla? Lo scopriremo in pochi passaggi.

27

Occorrente

  • Un account Facebook
  • Un budget da investire
37

Selezionare un pubblico

Facebook Ads permette di inserire molti parametri per indirizzare al meglio la campagna. È vero che Facebook conta miliardi di utenti attivi. Ma è impensabile concentrarsi su tutti loro. Non tutti, infatti, si interesseranno al nostro prodotto. La prima cosa importante da fare è, quindi, scegliere un target. Selezionare un pubblico preciso per i nostri beni. Perché una campagna funzioni, è necessario ottenere un ritorno economico sulla spesa. Facebook Ads non è gratuito e dovremo investire del denaro per diffondere le nostre inserzioni.

47

Accedere ai tool business

Se decidiamo di investire 100 su una campagna, dovremo accertarci di ottenere un ritorno pari ad almeno 101. Solo così i ricavi supereranno la spesa. Per cominciare dovremo accedere a Facebook Business Manager, con un account Facebook attivo. La prima schermata ci proporrà una tabella con 3 gruppi di obiettivi primari. Il primo riguarda la popolarità del nostro brand o azienda. Il secondo riguarda la clientela potenziale da attrarre. Il terzo riguarda l'incremento delle vendite e l'interazione con la nostra piattaforma. Scegliamo i nostri obiettivi, quindi procediamo e diamo un nome alla nostra campagna.

Continua la lettura
57

Impostare i parametri fondamentali

Successivamente passeremo ad una delle parti più importanti della campagna: il pubblico. Qui potremo stabilire chi vedrà la campagna. Potremo impostare parametri quali la fascia d'età, la provenienza e il genere dei potenziali clienti. Dovremo scegliere con gran criterio, poiché questa impostazione influirà molto sulla campagna. La fase successiva ci chiederà dove far comparire le inserzioni. Il posizionamento ha costi differenti, poiché alcune aree garantiscono più visibilità. Non sottovalutiamo la "Sezione notizie dei dispositivi mobili". L'uso di Facebook e app mobile, infatti, è in continua crescita. Facciamo le nostre scelte e definiamo un budget da investire. Definiamo la durata della campagna e ottimizziamo l'inserzione. Il classico "clic" andrà più che bene.

67

Scegliere il formato delle inserzioni

Scegliamo come appariranno le nostre inserzioni. La campagna di Facebook Ads può servirsi di immagini, slideshow, video e testi. Qui potremo sfogare la nostra creatività con contenuti totalmente nostri. Perché la campagna di Facebook Ads sia incisiva occorre creare più inserzioni. Realizziamone almeno 10, con vari formati. Per aumentare le chance di attrarre clientela sfruttiamo la visibilità della nostra pagina Facebook. Chiunque commerci, infatti, dovrebbe averne una per accogliere fan e clienti, vecchi e nuovi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consigliamo di sperimentare prima di investire l'intero budget in inserzioni di cui non conosciamo l'efficacia. Proviamo ad investire inizialmente solo un terzo del capitale, quindi testiamo le inserzioni e l'efficacia del loro posizionamento. Successivamente investiamo solo in quelle che generano un ritorno economico positivo (quindi un guadagno superiore alla spesa).

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come evitare la pubblicità su Youtube con Skip Ads

Gli annunci sul web rappresentano un'ottima fonte di guadagno. I più famosi sono gli annunci pop-up su YouTube, che sono spesso visti come inevitabili. Tuttavia, se stiamo cercando un video in particolare, può essere molto stressante aspettare da 20...
Internet

Come pianificare una campagna di Web Marketing

In questa guida, vogliamo imparare insieme con i nostri lettori, come e cosa fare per poter pianificare una campagna di Web Marketing, nella maniera più veloce, semplice ma di certo efficace possibile. Solo così facendo potremo avere dei veri risultati...
Internet

Come recuperare la password di Facebook con FacebookPasswordDecryptor

Il browser del vostro personal computer puntualmente "dimentica" i vostri dati di accesso al profilo facebook e ogni volta dovete reinserirli per poter effettuare l'accesso, o al momento del reinserimento vi accorgete di non ricordare la password o la...
Internet

Come monitorare un campagna AdWords

La prima operazione da compiere dopo avere effettuato la registrazione di un account Google AdWords è importante che ciascun utente apprenda come effettuare una vera e propria operazione di monitoraggio. Diversi sono i fattori da tenere in considerazione...
Internet

Come monetizzare una pagina Facebook

Secondo una recente ricerca, una persona media spende 2-4 ore al giorno sui social media; è la stessa quantità di tempo di chi è abituato a guardare la TV. Facebook ad esempio, presenta più di 800 milioni di utenti ed è considerato il più grande...
Internet

Come avere internet nella casa in campagna

Vuoi attivare una linea ADSL in un posto dove non è purtroppo disponibile e cerchi una valida soluzione alternativa che ti consente un collegamento a Internet senza avere una linea fissa? Esistono diversi piani ADSL economici che vengono proposti dai...
Internet

Come promuovere una fan page su Facebook

La tecnologia oramai ha contagiato grandi e piccoli verso l'universo della rete internet e chi per svago, chi per noia e chi per lavoro si imbatte sempre di più in pagine e applicazioni che riguardano il mondo dei social network. Oramai sono proprio...
Internet

Come creare una presentazione degli album di Facebook

Facebook è senza dubbio il social network più utilizzato nel mondo. Facilità di uso e alcune features originali hanno permesso al colosso americano di spopolare nel mondo e conquistare il cuore (e lo smartphone) praticamente di tutti. Quasi ogni persona...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.