Come creare una campagna Facebook Ads

Tramite: O2O 14/02/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, i social network fanno parte della realtà quotidiana di milioni di utenti. Queste piattaforme sono come grandi piazze virtuali, in cui gli utenti si incontrano e condividono idee ed esperienze. Questo fa di loro degli strumenti dal grande potenziale non solo sociale, ma anche commerciale. Chi vende beni e servizi sa di avere una potenziale clientela di milioni di persone. I social come Facebook mettono a disposizione strumenti pubblicitari. Facebook Ads è infatti il tool che permette di creare una campagna per i propri beni o servizi. Ma come creare una campagna pubblicitaria con Facebook Ads e come indirizzarla? Lo scopriremo in pochi passaggi.

27

Occorrente

  • Un account Facebook
  • Un budget da investire
37

Selezionare un pubblico

Facebook Ads permette di inserire molti parametri per indirizzare al meglio la campagna. È vero che Facebook conta miliardi di utenti attivi. Ma è impensabile concentrarsi su tutti loro. Non tutti, infatti, si interesseranno al nostro prodotto. La prima cosa importante da fare è, quindi, scegliere un target. Selezionare un pubblico preciso per i nostri beni. Perché una campagna funzioni, è necessario ottenere un ritorno economico sulla spesa. Facebook Ads non è gratuito e dovremo investire del denaro per diffondere le nostre inserzioni.

47

Accedere ai tool business

Se decidiamo di investire 100 su una campagna, dovremo accertarci di ottenere un ritorno pari ad almeno 101. Solo così i ricavi supereranno la spesa. Per cominciare dovremo accedere a Facebook Business Manager, con un account Facebook attivo. La prima schermata ci proporrà una tabella con 3 gruppi di obiettivi primari. Il primo riguarda la popolarità del nostro brand o azienda. Il secondo riguarda la clientela potenziale da attrarre. Il terzo riguarda l'incremento delle vendite e l'interazione con la nostra piattaforma. Scegliamo i nostri obiettivi, quindi procediamo e diamo un nome alla nostra campagna.

Continua la lettura
57

Impostare i parametri fondamentali

Successivamente passeremo ad una delle parti più importanti della campagna: il pubblico. Qui potremo stabilire chi vedrà la campagna. Potremo impostare parametri quali la fascia d'età, la provenienza e il genere dei potenziali clienti. Dovremo scegliere con gran criterio, poiché questa impostazione influirà molto sulla campagna. La fase successiva ci chiederà dove far comparire le inserzioni. Il posizionamento ha costi differenti, poiché alcune aree garantiscono più visibilità. Non sottovalutiamo la "Sezione notizie dei dispositivi mobili". L'uso di Facebook e app mobile, infatti, è in continua crescita. Facciamo le nostre scelte e definiamo un budget da investire. Definiamo la durata della campagna e ottimizziamo l'inserzione. Il classico "clic" andrà più che bene.

67

Scegliere il formato delle inserzioni

Scegliamo come appariranno le nostre inserzioni. La campagna di Facebook Ads può servirsi di immagini, slideshow, video e testi. Qui potremo sfogare la nostra creatività con contenuti totalmente nostri. Perché la campagna di Facebook Ads sia incisiva occorre creare più inserzioni. Realizziamone almeno 10, con vari formati. Per aumentare le chance di attrarre clientela sfruttiamo la visibilità della nostra pagina Facebook. Chiunque commerci, infatti, dovrebbe averne una per accogliere fan e clienti, vecchi e nuovi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consigliamo di sperimentare prima di investire l'intero budget in inserzioni di cui non conosciamo l'efficacia. Proviamo ad investire inizialmente solo un terzo del capitale, quindi testiamo le inserzioni e l'efficacia del loro posizionamento. Successivamente investiamo solo in quelle che generano un ritorno economico positivo (quindi un guadagno superiore alla spesa).
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come creare una campagna pay per click su Facebook

Facebook è sicuramente il social network più famoso e diffuso al mondo ed è uno strumento perfetto per pubblicizzare eventi e idee. Negli ultimi tempi, facebook, è diventato anche una piattaforma performante e interessante per far conoscere, ad un...
Internet

Come evitare la pubblicità su Youtube con Skip Ads

Gli annunci sul web rappresentano un'ottima fonte di guadagno. I più famosi sono gli annunci pop-up su YouTube, che sono spesso visti come inevitabili. Tuttavia, se stiamo cercando un video in particolare, può essere molto stressante aspettare da 20...
Internet

Come creare una campagna search con Google Adwords

Google AdWords è un servizio di pubblicità online che si basa sull’inserimento di spazi commerciali all'interno dei risultati di una ricerca implementata su Google. Una volta inserite le parole nel motore di ricerca i primi risultati visualizzati...
Internet

Come creare una campagna display con Google Adwords

Se possiedi un'azienda o un'attività commerciale (piccola e grande che sia), saprai di certo quanto è importante farsi conoscere al grande pubblico. Google Adwords è senz'altro uno dei metodi più efficaci per far ciò. In particolare, la rete Display...
Internet

Come avere internet nella casa in campagna

Vuoi attivare una linea ADSL in un posto dove non è purtroppo disponibile e cerchi una valida soluzione alternativa che ti consente un collegamento a Internet senza avere una linea fissa? Esistono diversi piani ADSL economici che vengono proposti dai...
Internet

Come monetizzare una pagina Facebook

Secondo una recente ricerca, una persona media spende 2-4 ore al giorno sui social media; è la stessa quantità di tempo di chi è abituato a guardare la TV. Facebook ad esempio, presenta più di 800 milioni di utenti ed è considerato il più grande...
Internet

Come esportare gli indirizzi e-mail dei contatti di Facebook

Le API di Facebook non espongono gli indirizzi email degli utenti e quindi nessuna delle app di Facebook può fornirti i dati di contatto effettivi dei tuoi amici. Esiste tuttavia una semplice soluzione (perfettamente legale) che può aiutarti a scaricare...
Internet

Come condividere un video da Youtube a Facebook

Facebook è uno dei social network più diffusi al mondo. Attraverso le pagine di Facebook è possibile condividere con amici e conoscenti i nostri pensieri, foto, video e link. Il social network è completamente compatibile con Youtube, la piattaforma...