Facebook è sicuramente il social network più famoso e diffuso al mondo ed è uno strumento perfetto per pubblicizzare eventi e idee. Negli ultimi tempi, facebook, è diventato anche una piattaforma performante e interessante per far conoscere, ad un pubblico sempre più vasto, la propria attività o i propri prodotti e servizi. Grazie al social di Zuckerberg, infatti, si può, da un lato, creare profili aziendali e dall'altro lato, strutturare funzionali campagne pubblicitarie mirate alla sponsorizzazione del proprio sito e dei propri prodotti, o finalizzate al ottenimento di nuovi 'mi piace' sul proprio profilo sociale. Questo tipo di campagna si chiama pay per click e si basa sul fatto che l'utente imposta una campagna con un messaggio pubblicitario che ogni volta che viene cliccato porta un compenso a chi ha effettuato l'azione. L'utente che inizia questo tipo di campagna decide a priori sia quanto spenderà per tutto il periodo in cui il suo messaggio sarà visibile, sia quanto dovrà pagare per ogni click da parte di possibili nuovi clienti interessati. Inoltre è possibile scegliere diverse cose del proprio messaggio pubblicitario, sia un'immagine che un breve testo, ma potrà anche stabilire la fascia d'età degli utenti che visualizzeranno la notizia sponsorizzata, la regione o la/le città di maggior interesse. Ora vediamo, quindi, come fare per creare una campagna pay per click su facebook.