Come creare una campagna pay per click su Facebook

Tramite: O2O 03/06/2017
Difficoltà:media
17

Introduzione

Facebook è sicuramente il social network più famoso e diffuso al mondo ed è uno strumento perfetto per pubblicizzare eventi e idee. Negli ultimi tempi, facebook, è diventato anche una piattaforma performante e interessante per far conoscere, ad un pubblico sempre più vasto, la propria attività o i propri prodotti e servizi. Grazie al social di Zuckerberg, infatti, si può, da un lato, creare profili aziendali e dall'altro lato, strutturare funzionali campagne pubblicitarie mirate alla sponsorizzazione del proprio sito e dei propri prodotti, o finalizzate al ottenimento di nuovi 'mi piace' sul proprio profilo sociale. Questo tipo di campagna si chiama pay per click e si basa sul fatto che l'utente imposta una campagna con un messaggio pubblicitario che ogni volta che viene cliccato porta un compenso a chi ha effettuato l'azione. L'utente che inizia questo tipo di campagna decide a priori sia quanto spenderà per tutto il periodo in cui il suo messaggio sarà visibile, sia quanto dovrà pagare per ogni click da parte di possibili nuovi clienti interessati. Inoltre è possibile scegliere diverse cose del proprio messaggio pubblicitario, sia un'immagine che un breve testo, ma potrà anche stabilire la fascia d'età degli utenti che visualizzeranno la notizia sponsorizzata, la regione o la/le città di maggior interesse. Ora vediamo, quindi, come fare per creare una campagna pay per click su facebook.

27

Occorrente

  • Profilo aziendale Facebook
  • Un quarto d'ora di pazienza
  • Una carta di credito, anche prepagata
  • Un'immagine accattivante, ma pertinente
37

Il profilo Facebook,

Per prima cosa, accedete al vostro profilo Facebook, successivamente, selezionate l'ingranaggio in alto a destra (accanto al proprio nome e al pulsante Home). Apparirà il sottomenù a tendina e, a questo punto, cliccate 'Crea un'inserzione' e da qui si accederà alla pagina 'Pubblicizza su Facebook'. Una volta connessi a questa pagina, avrete due possibilità differenti: potrete, a seconda dei casi, selezionare il profilo facebook su cui si desidera appoggiare la campagna o, in alternativa, inserire l'url del proprio sito internet. Dopo questo passaggio, nella parte centrale della schermata appariranno tre diverse opzioni: 'Ottenere più Mi piace per la tua pagina', 'Promuovere i post' e 'Vedere le opzioni avanzate'. Una volta selezionata la prima voce sarà possibile customizzare il proprio annuncio in ogni suo particolare.

47

L'intestazione

A questo punto, potrete modificare l'intestazione, il testo, la visualizzazione di destinazione e l'immagine della réclame. Per controllare l'immagine finale che avrà la pubblicità, potrete controllare l'anteprima che appare nella parte superiore destra della schermata. Il consiglio è quello di inserire un'immagine accattivante, ma soprattutto adeguata a ciò che si vuol reclamizzare: una ragazza sexy o un aitante ragazzo muscoloso porteranno senza dubbio a numerosi click in breve tempo.

Continua la lettura
57

Elenco di paesi

Arriviamo, quindi, alla scelta più importante: quella del proprio pubblico. Nel campo 'Luogo' sarà possibile scegliere sia un elenco di paesi, sia un elenco di città. Se avete intenzione di farvi conoscere in tutta Italia, quindi, sarà sufficiente lasciare la struttura predefinita, che già mostra il nostro Paese come mercato di riferimento.

67

La scelta del budget

L'ultima fase consiste nella scelta del budget di ogni singolo click e della durata della campagna pubblicitaria. Alla voce 'Budget della campagna' dovete immettere il budget complessivo che avete intenzione di investire nella vostra campagna, scegliete quindi l'opzione 'Budget a vita' e, infine, la data di inizio e di fine del periodo che avete scelto per la pubblicizzazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestare particolare attenzione alla fascia d'età di riferimento
  • Scegliere il valore di ogni singolo click
  • Controllare la propria campagna giornalmente e modificarla alla bisogna
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come creare una campagna Facebook Ads

Al giorno d'oggi, i social network fanno parte della realtà quotidiana di milioni di utenti. Queste piattaforme sono come grandi piazze virtuali, in cui gli utenti si incontrano e condividono idee ed esperienze. Questo fa di loro degli strumenti dal grande...
Internet

Come scegliere gli obiettivi di una campagna Facebook

Facebook ads è la piattaforma di facebook che viene usata per la pubblicazione di annunci all'interno del social network. È uno strumento molto efficacie per riusciere a far crescere il proprio business online perché possiede delle caratteristiche uniche...
Internet

Come associare Postepay e PayPal

Fondata nel 1998, PayPal Holdings, Inc. È una società statunitense che offre servizi di pagamento e trasferimento di denaro attraverso Internet, in forma digitale ed in maniera sicura. Fu acquistata nel 2002 da eBay Inc. Ed incorporata nel proprio servizio...
Internet

Come chiudere il conto PayPal

PayPal offre la possibilità di inviare, ricevere o trasferire denaro direttamente online. La caratteristica principale di questo sito è quella di garantire la massima sicurezza al titolare del conto, dal momento che PayPal non fornisce i dati sensibili...
Internet

Come creare una campagna search con Google Adwords

Google AdWords è un servizio di pubblicità online che si basa sull’inserimento di spazi commerciali all'interno dei risultati di una ricerca implementata su Google. Una volta inserite le parole nel motore di ricerca i primi risultati visualizzati dall’utente,...
Internet

Come creare una campagna display con Google Adwords

Se possiedi un'azienda o un'attività commerciale (piccola e grande che sia), saprai di certo quanto è importante farsi conoscere al grande pubblico. Google Adwords è senz'altro uno dei metodi più efficaci per far ciò. In particolare, la rete Display di...
Internet

Come inserire pulsante “mi piace” di Facebook su blog e Wordpress

Chi si occupa di editoria sociale gestendo e scrivendo su un blog conosce bene l'importanza della condivisione dei contenuti e la loro diffusione sui social network, Facebook in particolare. Proprio per questo molti hanno notato che accanto ad ogni post...
Internet

Come Memorizzare La Password di facebook

Vorresti accedere a Facebook con un semplice click senza dover riscrivere la password ogni volta che ti colleghi? Nella seguente guida, passo dopo passo, vi insegneremo come memorizzare la password di facebook sui browser principali per windows. La procedura...