Come creare una canzone con Cubase Pro 9
Introduzione
Cubase Pro 9, assieme ovviamente alle versioni ridotte Cubase Artist 9 e Cubase Elements 9, rappresenta il prodotto di punta di Steinberg. Grazie a questo software si ha la possibilità di lavorare in maniera pressochè totale sulle tracce audio. La completezza del software, arrivato così ad un livello ancora superiore alle versioni precedenti, lo rende ideali per musicisti, compositori, produttori e lavoratori professionisti della musica. Partendo dalle basi, vediamo come creare una canzone.
Dove acquistare
Prima di iniziare a comporre una nuova canzone è necessario acquistare il software. Questo è possibile farlo sul sito di Steinberg al prezzo di 579? oppure su altri siti di vendita, dove il programma è presente ad un prezzo leggermente inferiore. La cifra considerevole per l'acquisto è motivata dalla grande potenzialità del software e dalla gestione pressochè totale del progetto.
Iniziare il progetto
Una volta comprato ed installato Cubase Pro 9, la prima cosa da fare è configurarlo. Seguendo le istruzioni a schermo si va ad impostare i driver e la scheda audio del pc. Un altro passo essenziale da compiere è quello di definire un percorso per il salvataggio del file. Una volta aperta la schermata di lavoro, si ha la possibilità di operare diverse personalizzazioni. La cosa basilare da fare è quella di configurare in maniera opportuna le impostazioni della scheda audio, per una migliore resa. Fatto questo si è già pronti a creare una nuova traccia audio oppure lavorare su un progetto già esistente.
Nuovo progetto
Adesso si può partire con la vera e propria creazione della canzone. Dal menù a tendina posto nella parte superiore del programma si clicca su File->Nuovo progetto->Vuoto. A questo punto si seleziona la cartella creata in precedenza per il salvataggio delle tracce audio. Si sceglie poi quale tipo di traccia di vuole creare: Progetto->Traccia->Audio; oltre ad Audio si ha la possibilità di scegliere numerose altre opzioni. Si apre una finestrella dove viene chiesto quante tracce creare e il tipo di configurazione (se stereo o mono). Una volta scelto si dà l'ok e sulla sinistra comparirà la finestra relativa alla traccia audio appena creata. In questa finestra è utile rinominare la traccia facendo un doppio click su Audio 1 e inserendo un nome a piacere; si configura l'entrata e l'uscita, a seconda di quanti canali ha la scheda audio e di come si sono collegati il microfono ed altri eventuali strumenti. Sempre nella finestra di sinistra, andando a premere sul pallino grigio si abilita la registrazione. Oraandando a cliccare sul pallino rosso di registrazione, posto in alto, non resta che registrare la propria canzone!