Come creare una cartella protetta da password
Introduzione
La protezione dei dati personali presenti sul proprio computer, soprattutto se utilizzato anche da altre persone, è importantissima; infatti esistono dei sistemi di crittografia che permettono di rendere inaccessibili le informazioni private contenute in file e cartelle. Nei sistemi operativi Windows non è sempre possibile o comunque semplice creare una cartella protetta da password, a meno che non si ricorra a programmi specifici, come My Lockbox.
Si tratta di un applicativo freeware capace di nascondere o di bloccare una directory. È facile da utilizzare ed è disponibile in diverse lingue. Non pone limiti alle dimensioni dei dati da proteggere ed è compatibile con tutte le versioni di Windows da XP in poi.
Occorrente
- PC con Windows
- Connessione Internet
Prima di scaricare il programma dal sito ufficiale, è consigliabile disporre di una password abbastanza sicura, che andrà scritta da qualche parte e memorizzata. Esistono diversi servizi online che consentono di generare delle password casuali composte da 6 a 23 caratteri alfanumerici. Uno di questi è Secure Password Generator. Selezionare le opzioni mostrate nella pagina e poi cliccare sul pulsante Generate Secure Password. Copiarla e incollarla in un file di testo che poi andrà eliminato per ragioni di sicurezza. Per il momento, lasciarlo aperto, servirà durante l'installazione del programma MyLockbox.
Scaricare il software e decomprimere la cartella compressa. Lanciare l'eseguibile e procedere con l'installazione. Il programma individuerà subito la lingua di sistema e sarà istantaneamente in italiano. Premere il pulsante Avanti per continuare e per terminare. Alla fine del processo, apparirà una schermata in cui si chiede di inserire una password, un suggerimento e l'indirizzo email. Quest'ultima informazione è fondamentale, perché permette di recuperare la parola segreta in caso di smarrimento. Inserire la stringa generata con il servizio online e cliccare su Ok.
Nella schermata successiva, l'applicativo chiederà di indicare una cartella da proteggere, nuova oppure già esistente. Questa potrà essere selezionata attraverso il pulsante Sfoglia o trascinata dalla finestra di Esplora risorse in quella di MyLockbox.
Se invece si desidera crearne una nuova, lo si potrà fare premendo il pulsante Crea nuova dalla finestra di dialogo che si attiverà. Confermare l'operazione pigiando il tasto Ok.
La directory è stata bloccata, pertanto non sarà più visibile. Per sbloccarla, cliccare sull'icona del desktop MyLockbox Control Panel, premere il pulsante Sblocca e questa sarà di nuovo visibile e accessibile.
Consigli
- Utilizzare una password sicura, di almeno 8 caratteri alfanumerici