Come creare una copertina Facebook con Photoshop
Introduzione
Il nuovo diario del famoso Social Network dal logo di colore blu, consente di aggiungere un tocco personale, attraverso l'impiego di un'immagine che va ad occupare la parte superiore della schermata e funge da copertina: per riuscire ad impostare questa tipologia di immagine, sarà necessario selezionare una fotografia adeguata allo spazio messo a disposizione da "Facebook". In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come creare in modo semplice, veloce e divertente una copertina Facebook con Photoshop.
Occorrente
- Personal Computer (PC)
- Connessione ad Internet
- Photoshop
- Account su Facebook
- Immagine di copertina
Utilizzare Adobe Photoshop
Un metodo veramente semplice per ottenere una copertina delle giuste dimensioni sarà quello di adoperare un software chiamato "Adobe Photoshop". Nella seguente pratica e sintetica guida esplicata nei passaggi successivi, quindi, vi spiegheremo come bisogna creare correttamente una copertina "Facebook" con tale programma informatico. Analizzeremo poi anche altre varianti.
Installare il programma
Innanzitutto, bisognerà procedere all'installazione di "Photoshop" sul proprio computer:. Per scaricarne una versione di prova, basterà collegarsi al link "www.adobe.com/it/products/photoshop.html" e cliccare sulla dicitura "Versione di prova gratuita". Se desiderate disporre della versione completa del software, invece, esistono numerosi torrent che potrebbero essere cercati direttamente sul motore di ricerca "Google". Dopo aver installato "Photoshop", occorrerà avviarlo facendo un doppio click sulla relativa icona creata sul desktop, cliccare sulla sezione "File" e selezionare la voce "Nuovo" (per creare il file sul quale lavorare): in questo modo, si aprirà una finestra di dialogo dove andrà riportata l'esatta dimensione della copertina "Facebook" (lunghezza di 851 pixel e altezza di 315 pixel) e confermata l'impostazione premendo il tasto sinistro del mouse su "Ok".
Usare lo strumento "Pennello"
Esistono due opzioni per realizzare una copertina "Facebook": crearla dal niente oppure adoperare una fotografia personale o scaricata direttamente da Internet. Se si desidera creare un'immagine da zero, basterà riempire lo spazio di " 851 x 315 pixel" a piacere, utilizzando svariate funzioni del software "Photoshop" (come lo strumento "Pennello" e quello relativo al riempimento di colore): attraverso l'ausilio di qualche filtro, sarà possibile ottenere numerosi effetti e rendere la propria creazione ancora più d'impatto. Con riferimento all'immagine già esistente, essa potrà essere rielaborata applicando alcuni filtri di rendering oppure modificando i parametri di luminosità, contrasto e saturazione.
Effettuare il salvataggio della copertina
Dopodichè, sarà necessario procedere al salvataggio del file e alla sua applicazione sul Social Network "Facebook": quando sarà trovata la giusta immagine di copertina, sarà possibile salvare il documento in formato "JPEG" o "PNG" e la scelta è completamente libera, in quanto "Facebook" consente di visualizzare entrambi i formati immagine. Cliccando prima sulla sezione "File" e poi sulla voce "Salva con nome", si potrà rinominare il proprio lavoro e sceglierne il formato: dopo aver salvato la copertina, sarà possibile aprire "Facebook", recarsi direttamente sul profilo personale, fare click nell'area adibita alla copertina, caricare l'immagine e salvarla (premendo il tasto sinistro del mouse sull'opzione "Conferma").
Utilizzare il menu "Crea"
Un ulteriore modalità che può essere utilizzata per realizzare con Photoshop la propria copertina sul noto social network è quella di agire direttamente accedendo alla funzione del menu Crea di Photoshop Elements. Dunque, portatevi su Photoshop Elements Editor e cliccate sul menu Crea, quindi su Copertina Fecebook. In questa finestra di dialogo selezionate dunque il tema che desiderate utilizzare. In questo caso, vi potrà essere utile consultare la sezione Categoria Tema, che vi permetterà di scegliere tra i tanti temi proposti. Va detto che potreste usare sia una foto singola che foto multiple, creando, nel primo caso, una simpatica interazione tra la foto del profilo e quella di copertina. Oppure, nel secondo caso, vi sarà possibile creare un effetto tipo collage semplice, davvero molto efficace.
Selezionare il tema da utilizzare
Dunque, dopo aver selezionato un tema o più temi, dovrete andare a realizzare il tutto seguendo delle semplici e rapide operazioni: per prima cosa, sostituite le immagini predefinite con quelle che avete scelto. Aggiungete gli elementi grafici che facciano da sfondo tramite il pannello degli elementi grafici. Cliccate poi con il pulsante destro del mouse su una foto in una cornice e ribadite un secondo clic sull'opzione Modifica Rapida per creare l'immagine o per modificarla. Al termine, non dovrete fare altro che cliccare su Carica e la vostra copertina creata con Photoshop si caricherà automaticamente sulla vostra pagina personale Facebook.
Guarda il video
