Come creare una fotopresentazione con Keynote
Introduzione
Creare eleganti presentazioni in Keynote è sorprendentemente facile; infatti, è importante sapere che questa applicazione disponibile per dispositivi Mac è in grado di realizzare elaborazioni grafiche di grande effetto con filtri, riflessi e cornici di qualità cinematografica e tanto altro. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con utili consigli su come utilizzare uno dei 44 temi preinstallati e creare una bella fotopresentazione con l'app Keynote della Apple.
Occorrente
- Dispositivi multimediali
Aprire l'applicazione Keynote
Prima di tutto per eseguire il lavoro di creazione di una presentazione foto con l'app Keynote, occorre selezionare le impostazioni che si intendono elaborare. Per fare ciò, bisogna aprire la suddetta applicazione della Apple e scegliere le dimensioni della presentazione dal relativo menù a tendina. In tal senso è importante sottolineare che ci sono diversi tipi di risoluzione grafica a disposizione. Ad esempio è possibile optare per quella da 800x600 pixel, ovvero la più comune usata dalla maggior parte dei proiettori di nuova generazione. In questo modo la presentazione si visualizzerà in maniera ottimale su qualsiasi dispositivo mobile o fisso.
Scegliere il layout della foto
Dopo aver portato a buon fine quanto descritto nel passo precedente della presente guida, l'operazione successiva consiste nello scegliere il layout della presentazione foto fra uno dei suddetti 44 temi preinstallati. Nello specifico è possibile visualizzare quello di una diapositiva trascinando il mouse su quest'ultima. Per selezionare quello che si preferisce, basta poi fare un doppio clic o premere Invio. A questo punto si può scegliere il layout che vi piace di più per la diapositiva di apertura del menù a discesa Master che si trova nella parte superiore dell'interfaccia. Anche in tal senso ci sono parecchie combinazioni tra cui scegliere. Premesso ciò, si può procedere con le modifiche del caso, come ad esempio aggiungere un testo cliccando con il mouse sulla casella specifica ovvero selezionando la voce "Scritta" in cui potete inserire quella che avete in mente. A margine va altresì aggiunto che è possibile anche modificare l'aspetto esteriore del testo scelto (carattere, colori, dimensioni ecc...) cliccando sul pannello "Font". A questo punto per saperne di più, il consiglio è di leggere quanto descritto nei passi successivi della presente guida.
Aggiungere delle altre immagini
Per ottimizzare la presentazione foto creata con l'applicazione Keynote, è importante sapere che si possono aggiungere anche altre foto che saranno alla base della stessa. Per fare ciò, aprite il browser Media e selezionate la voce "Foto" dopodichè scegliete l'immagine desiderata da iPhoto, trascinandola su quella che volete sostituire. Inoltre va aggiunto che facendo scorrere il cursore verso destra, riuscirete ad ingrandirla nella cornice. Premesso ciò, proseguite cliccando su "Modifica maschera" e tenete premuto il puntatore sopra l'immagine per spostarla all'interno della cornice. A questo punto per completare il lavoro, potete procedere come descritto nel passo conclusivo della presente guida.
Inserire effetti speciali nelle foto
A margine di questa guida dovete sapere che se alla presentazione ottenuta intendete aggiungere delle nuove diapositive, vi basta premere l'icona nella parte superiore dell'interfaccia, selezionando poi il layout dal menù a tendina Master. Per rendere poi la presentazione efficace e perché no spettacolare, il consiglio è di inserire fra una diapositiva e l'altra un effetto che potrete selezionare dal pannello "Impostazioni Diapositiva" e scegliendola dal menù a discesa denominato proprio "Effetto". Infine va altresì aggiunto che c'è anche la possibilità di modificare la durata nel campo successivo. Per controllare l'avanzamento e l'effetto della presentazione avete infatti l'opportunità di premere in qualsiasi momento il pulsante "Riproduci" situato in alto a sinistra dell'interfaccia. Se il tutto vi soddisfa, vi basta salvare il lavoro e poi condividerlo sui social network.
Consigli
- Per le presentazioni su Mac Os ti consiglio di usare Keynote, è la migliore applicazione per le presentazioni su MacOS