Tuttavia, per creare una libreria virtuale, ci si può avvalere di appositi software. La loro installazione sul pc permette un'importazione in massa dei propri libri disponibili scaricandoli automaticamente. Quindi, per ottenere una libreria ben ordinata e catalogata, si può ricorrere al software di Windows "Booknizer". Si tratta di uno dei migliori programmi in circolazione dedicato all'argomento. Oltre a possedere un'interfaccia in lingua italiana, offre la possibilità dell'inserimento di notizie importanti. Come, ad esempio, la biografia dell'autore, la trama e così via. Inoltre fornisce uno spazio in cui gestire i libri prestati. È completamente gratuito e si può scaricare sul proprio pc tramite il collegamento al sito https://www.booknizer.com/it/. Basterà cliccare su "Scarica Booknizer" in alto a destra e attendere il completamento del download. Poi, con un doppio click su "booknizer.exe", apparirà "Esegui". A questo punto si può confermare la lingua italiana con "Ok". Dopo aver schiacciato per sette volte "Avanti", si definirà l'installazione cliccando su "Installa". Infine, per avviare il programma, cliccare su "Fine". Quindi si può procedere con "Avvia programma" e poi, con il tasto in alto a sinistra, "Aggiungi libro". Si aprirà una finestra nella quale spuntare l'opzione "Dal titolo". Ora, nel campo "Inserisci i titoli dei libri", introdurre tutti i titoli dei volumi desiderati. Poi spuntare "Scarica le informazioni sul libro da Internet" e cliccare su "Avanti". Ecco che il software si avvierà a scaricare automaticamente tutte le informazioni relative ai libri scelti.