Come creare una libreria virtuale
Introduzione
Nell'attuale mondo in cui la tecnologia regna sovrana, sembra non esserci più nessuna speranza per un buon libro vecchio. Ma invece non è assolutamente così: grazie ad Internet, infatti, sarà possibile leggere parecchi libri in formato digitale. Ed è addirittura possibile realizzare una biblioteca digitale personalizzata, la quale racchiuda ogni titolo di libro già letto. Oppure semplicemente oggetto d'interesse da parte di chi divora numerose pagine con i suoi occhi e ha intenzione di avventurarsi in nuove letture. Nella presente guida di informatica troverete, nei passaggi successivi, come bisogna creare una libreria virtuale. Con l'attenta lettura di ogni indicazione, riuscirete sicuramente ad ottenere un risultato perfetto.
Occorrente
- Personal Computer (PC)
- Connessione ad Internet
- Account su Facebook (opzionale)
Iscrizione alla community aNobii
Uno degli spazi maggiormente facili da utilizzare per creare una libreria virtuale è sicuramente "aNobii". Esso rappresenta una vera e propria community letteraria che offre l'opportunità di stilare una lista di titoli rispecchianti gli interessi del lettore e le proprie conoscenze a livello di letteratura. Innanzitutto, bisognerà recarsi nel sito web ufficiale "www.anobii.com" e immettere le credenziali di accesso (indirizzo di posta elettronica e password) nella libreria virtuale personale (ossia nella homepage che si aprirà automaticamente). Il tutto seguendo il semplice iter di registrazione alla community. Per registrarsi abbastanza velocemente al servizio online chiamato "aNobii", sarà possibile anche connettersi servendosi semplicemente del proprio Account sul Social Network "Facebook". Basterà cliccare sull'apposito tasto collocato all'interno della pagina principale del portale web stesso.
Creazione della libreria virtuale
Dopo aver terminato l'iscrizione al sito web, occorrerà controllare la propria casella di posta elettronica. Poi si deve cliccare sul link di attivazione ricevuto dallo staff di "aNobii". In questo modo si effettuerà il login e si avvierà la procedura di creazione della libreria virtuale. La suddetta community possiede un efficiente motore di ricerca, il quale consente di rintracciare migliaia di titoli. Si potrà così aggiungerli alla libreria virtuale, in modo veloce e veramente semplice. Dopo aver digitato e reperito il titolo, per aggiungerlo, sarà necessario selezionarlo e fare click sull'opzione "Aggiungi". Naturalmente, la lista di libri creata potrà subire modifiche ed aggiornamenti in qualsiasi momento, accedendo semplicemente su "La mia libreria". Adesso, per ogni libro appartenente all'elenco, si avrà l'opportunità di aggiungere diverse informazioni (come la data di inizio lettura oppure il giorno di acquisto), a discrezione del lettore.
Lista dei desideri
Non tutti i titoli inseriti nella libreria virtuale sono necessariamente stati letti. Difatti sarà anche possibile immettere anche dei libri per cui si prova interesse e che si ha intenzione di acquistare a breve. Per questo motivo, esiste una lista dei desideri all'interno di "aNobii", la quale potrà essere consultata da qualsiasi utente che fa parte dei vostri contatti. In questo modo, si potrà fornire un valido suggerimento alle persone che vogliono regalare un libro. Oppure magari scambiare dei pareri riguardanti i temi affrontati, uno specifico autore o un determinato genere letterario. Una libreria virtuale personale, infatti, consente di intrattenere delle lunghe conversazioni con coloro che condividono l'interesse per i medesimi titoli. Oltre a fornire una specie di identikit personale relativo ai propri gusti in fatto di letture.
Software Booknizer
Tuttavia, per creare una libreria virtuale, ci si può avvalere di appositi software. La loro installazione sul pc permette un'importazione in massa dei propri libri disponibili scaricandoli automaticamente. Quindi, per ottenere una libreria ben ordinata e catalogata, si può ricorrere al software di Windows "Booknizer". Si tratta di uno dei migliori programmi in circolazione dedicato all'argomento. Oltre a possedere un'interfaccia in lingua italiana, offre la possibilità dell'inserimento di notizie importanti. Come, ad esempio, la biografia dell'autore, la trama e così via. Inoltre fornisce uno spazio in cui gestire i libri prestati. È completamente gratuito e si può scaricare sul proprio pc tramite il collegamento al sito https://www.booknizer.com/it/. Basterà cliccare su "Scarica Booknizer" in alto a destra e attendere il completamento del download. Poi, con un doppio click su "booknizer.exe", apparirà "Esegui". A questo punto si può confermare la lingua italiana con "Ok". Dopo aver schiacciato per sette volte "Avanti", si definirà l'installazione cliccando su "Installa". Infine, per avviare il programma, cliccare su "Fine". Quindi si può procedere con "Avvia programma" e poi, con il tasto in alto a sinistra, "Aggiungi libro". Si aprirà una finestra nella quale spuntare l'opzione "Dal titolo". Ora, nel campo "Inserisci i titoli dei libri", introdurre tutti i titoli dei volumi desiderati. Poi spuntare "Scarica le informazioni sul libro da Internet" e cliccare su "Avanti". Ecco che il software si avvierà a scaricare automaticamente tutte le informazioni relative ai libri scelti.
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Consigli
- Se si vogliono inserire a piacimento le informazioni dei libri su Booknizer, bisogna liberare la voce "Scarica le informazioni sul libro da Internet" dal segno di spunta e procedere con l'inserimento manuale (titolo, collana, autore, edizione ecc.).