Come creare una macro in Autocad
Introduzione
Nel mondo del lavoro e dell'università negli ultimi anni si sta avendo sempre più a che fare con programmi informatici di ogni tipo. I lavori, i calcoli o i disegni che prima venivano fatti a mano, perdendo del tempo prezioso, adesso vengono fatti digitalmente in pochi attimi e senza tanta fatica. Naturalmente per poter ottenere una maggiore efficienza e risultati sempre più buoni, bisogna avere una certa dimestichezza con i software e stare sempre al passo coi tempi visto che gli aggiornamenti sono continui e innovativi. Tra i tanti usi che si possono fare con Autocad, in questa breve guida a seguire spiegheremo come creare una macro ed utilizzarla bene.
Occorrente
- Programma AutoCad
- Connessione internet
- PC o smartphone
Selezionare l'interfaccia
Una macro definisce l'azione che si verifica quando si seleziona un elemento dell'interfaccia. Una macro esegue un'attività di disegno che l'utente dovrebbe altrimenti eseguire tramite una serie di azioni. Una macro può contenere comandi, caratteri speciali, codice di programmazione DIESEL (Direct Interpretively Evaluated String Expression Language) o AutoLISP.
Nota Poiché AutoCAD viene costantemente rivisto e migliorato, la sequenza dei prompt per alcuni comandi (e talvolta anche il nome del comando) potrebbe cambiare. Pertanto, le macro personalizzate potrebbero richiedere alcune piccole modifiche per l'aggiornamento a una nuova versione di AutoCAD.Le macro vengono aggiunte agli elementi dell'interfaccia utilizzando l'editor Personalizza interfaccia utente. Seleziona un comando esistente o creane uno nuovo nel riquadro Elenco comandi. Digitare macro nella sezione Macro del pannello Proprietà. Non ci sono limiti di lunghezza per le macro. Tuttavia, non è necessario sapere come vengono utilizzati i caratteri speciali nelle macro o conoscere altre considerazioni o limitazioni. Un programma per computer windows che è di largo utilizzo e molto conosciuto è Autocad. Con questo software si possono fare miriadi di cose e in vari campi di applicazioni.
Creare le carte geografiche
Per esempio si possono creare e mappare carte geografiche tematiche oppure creare oggetti meccanici (o di qualsiasi altro tipo) sia in 2D che in 3D; quindi possiamo capire come abbia potenzialità quasi illimitate nel proprio ambito. Ad esempio il "punto e virgola"e ^M inseriscono un Invio; ^I inserisce un carattere TAB; ^B attiva o disattiva lo snap; ^C equivale ad ESC; ^D attiva e disattiva l'USC; ^E imposta il piano assonometrico; ^G accende e spegne la griglia; ^Q da un input alla stampante; \ inserisce una pausa per permettere di far inserire l'input nell'indirizzo. Esempi di macro sono: selez \change previous; properties color red ;, che tramuta tutti gli oggetti selezionati nel colore rosso;
*^C^Cerase single, che cancella gli oggetti selezionati singolarmente;
Cerchio \1, questo macro fa una pausa per permetterci di centrare il centro del cerchio e da lì crea un raggio di circonferenza pari a 1;
.
Selezionare gli elementi
Una macro si può definire come un'azione che deriva dalla selezione di uno o più elementi dell'interfaccia del programma, inoltre esso esegue un disegno che altrimenti richiederebbe molte operazioni da parte di una persona. Da questa guida si intuisce che per creare un macro efficiente ci vuole dimestichezza con l'informatica e precisione nella scrittura degli input, infatti un solo segno sbagliato può cambiare totalmente funzione e compromettere il lavoro. Per creare una macro servono dei caratteri speciali che possono attivare dei comandi in automatico o combinati tra di loro fare delle operazioni. Queste funzioni le inseriamo noi quando andiamo a scrivere l'input.
Consigli
- Precisione e attenzione per i dettagli