Come creare una newsletter per il tuo sito

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ogni sito web o blog che si rispetti deve avere una newsletter. Infatti per mantenere un buon punto di contatto con i propri seguaci la newsletter è fondamentale. Inoltre è utilissima per sponsorizzare al meglio il proprio sito web, facendolo consocere in modo più facile e veloce. La newsletter consiste in sms o e-mail inviate di tanto in tanto agli utenti e ai possibili nuovi utenti. In questa guida vedremo come creare una newsletter per il tuo sito web. Forniremo tutte le nozioni e le informazione necessarie di una vera newsletter. Approfondiremo al meglio l'argomento e ci soffermeremo su tutti i passaggi necessari. Non disdegneremo di citare i programmi e le etichette fondamentali per una newsletter davvero funzionale e utile.

27

Occorrente

  • Email Gmail
  • Pc
37

Programmi

Possiamo vedere online molti metodi, per farne una attraverso diversi programmi gratuiti. Esistono infatti molti programmi, che permettono di creare e gestire newsletter. Noi lo faremo a partire da Gmail. Grazie a questa e-mail di Google potremo realizzare un "gruppo di destinatari" a cui potremo indirizzare lo stesso messaggio ma digitato una volta sola. Utilizzando Gmail, eviteremo di installare nuovi programmi. Spendendo anche soldi per gli appositi programmi a cui chiedere l'invio dell'email.

47

Credenziali

Prima di tutto dobbiamo collegarci alla nostra gmail(crearne una è semplice). Una volta inseriti username e password, continuate per accedere. Si aprirà la vostra home di Gmail. Procediamo. Clicchiamo la voce "contatti". Di solito l'icona compare in alto, nel lato sinistro della pagina web. Cliccate un'altra volta su "nuovo gruppo". In questo modo iniziate a creare il gruppo di utenti della newsletter a cui i vostri aggiornamenti verranno inviati. Ogni membro li riceverà automaticamente.

Continua la lettura
57

Etichetta

Nel creare il gruppo per al newsletter sarà necessario inserire un nome, o una definizione, con cui etichettare l'insieme dei destinatari. Scelto il nome, si può dare l'ok. Il terzo passo consiste nel selezionare l'etichetta a cui fa capo il gruppo appena creato. Cliccate, subito dopo, sul pulsante "aggiungi a" (la dicitura comprenderà il nome del gruppo). Selezionate uno per uno gli utenti, o meglio i rispettivi indirizzi e-mail, che volete inserire. Fatto ciò possiamo utilizzare gratuitamente la newsletter del sito web. Per inviare un messaggio di posta è sufficiente scrivere il testo allegando o meno. Impostate come destinatario il "nome del gruppo". Dovete inserirlo nel campo A, dare l'invio ed il gioco fatto.
Finalmente avete una newsletter sul vostro sito web.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utile per quelli che hanno un alto feedback
  • Utile per chi vuole sapere opinioni
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

10 errori da evitare nelle vostre newsletter

Negli ultimi anni, coloro che gestiscono dei negozi o che offrono beni e servizi, per aumentare e fidelizzare la clientela, hanno adottato una valida strategia di web marketing per farsi pubblicità in modo economico e che possa raggiungere in poco tempo...
Internet

Come utilizzare MailChimp per inviare Newsletter

Immaginiamo che abbiate un blog oppure un sito Internet. Magari questi spazi virtuali sono anche abbastanza frequentati, da lettori oppure dagli utenti. Nel caso in cui si abbia l'intenzione di contattare ciascuno dei propri utenti e/o lettori per un'informazione,...
Internet

Come creare un sito web su Wordpress

Un sito web con una grafica accattivante e dei contenuti scritti bene è sicuramente un ottimo biglietto da visita. Che sia un semplice blog personale, oppure un sito web aziendale, l'importante è che la struttura del sito sia fatta in un certo modo....
Internet

10 modi per aumentare il traffico del tuo sito

Finalmente, dopo mesi di impegno, hai realizzato e messo online il tuo sito web. La soddisfazione dei primi giorni sta però facendo pian piano strada all'angoscia, perché ti sei accorto che il tuo portale web non sta registrando le visite sperate. Nessuna...
Internet

Come analizzare le visite al proprio sito con Google Analytics

Come molti già sanno, Google Analytics è uno dei servizi gratuiti migliori che si possano trovare per analizzare le statistiche relative al vostro sito web o blog. Questo servizio di statistiche è davvero tra i più completi della categoria e permette,...
Internet

Come creare un sito web in flash in pochi minuti

Se anche tu sei un principiante e vuoi creare un sito web in flash dalla grafica accattivante, da oggi questo è possibile e in pochi minuti. Infatti creare un sito strabiliante con "Wix" è molto più che semplice. Potrai creare una pagina web personale...
Internet

Come posizionare il tuo sito su Google

Per tutte le attività, gli imprenditori, i venditori pubblicizzare il proprio sito è importante. Avere un sito internet facile da trovare permette di incrementare le visite. Uno dei motori di ricerca più usati e conosciuti è Google. Attraverso Google...
Internet

Come verificare l'affidabilità di un sito web

A volte è molto difficile capire se un sito web è affidabile o meno: infatti si tende spesso a navigare o effettuare acquisti online senza verificare la genuinità del sito web in questione, incappando, a volte, in vere e proprie truffe. Vi sono degli...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.