Come creare una pagina aziendale su Instagram
Introduzione
Instagram è un noto social network, dal 2012 proprietà di Facebook Ink. Il social nasce inizialmente per condividere scatti e immagini con gli amici ed altri utenti, fino ad implementare nuove funzioni come la possibilità di postare video e "Stories" temporanee. Con l'ascesa nel mondo digitale degli influencers c'è chi tramite Instagram ha creato dal nulla una vera e propria professione, permettendo di generare guadagno semplicemente portando contenuti sul social e condividendoli con gli utenti. È quindi affiorata la possibilità di gestire, invece di un semplice account, una vera e propria pagina aziendale, ed in questa guida sarà mostrato come creare la propria.
Occorrente
- Account Instagram
- Account Facebook
- Pagina Facebook
Perché creare una pagina aziendale
Possedendo una pagina aziendale è possibile monitorare completamente la situazione del proprio profilo. Ad esempio tramite gli Instagram Insights si possono vedere quali sono i post in cui i followers sono più partecipi, in quali orari sono più predisposti ad avere interazioni, chi e quando ha visto il post in questione e molto altro. È possibile poi promuovere i propri post in modo che essi siano visti anche da coloro che non sono vostri followers, un po' come accade con le sponsorizzazioni su Facebook. Grazie a ciò è possibile espandere rapidamente la propria comunità e promuovere il vostro brand e la vostra immagine. Un altro aspetto importante è la possibilità di inserire nella pagina aziendale un pulsante grazie al quale gli utenti che vi seguono potranno contattarvi direttamente o essere reindirizzati a pagine web specifiche.
Creare la propria pagina aziendale
Il requisito fondamentale è avere già una pagina su Facebook. Dato per scontato questo aspetto si può procedere con i passi da effettuare su Instagram per collegare le proprie pagine su questi due social network. Dopo aver effettuato l'accesso sull'app di Instagram si clicca sull'icona del proprio profilo, che è l'ultima in basso a destra. Dal proprio profilo si clicca sull'ultima icona in alto a destra, quella dei tre puntini, in modo da andare nel menù delle impostazioni. Scorrendo verso il basso bisogna trovare la voce "Passa a un account aziendale" e cliccarla. A questo punto si aprirà un collegamento a Facebook: se avete già effettuato l'accesso dal vostro cellulare basterà indicare la propria pagina da collegare all'account aziendale, altrimenti vi sarà chiesto di accedere con i vostri dati Facebook e successivamente collegare la pagina.
Conclusioni
Creare una pagina aziendale su Instagram è molto semplice, inoltre permetterà di incrementare notevolmente le interazioni con i followers e capire meglio come espandere il proprio brand e ampliare la propria comunità. Che voi siate affermati influencers, un azienda in procinto di essere più presente online o vogliate cominciare da zero a costruirvi una carriera su questo social, passare ad una pagina aziendale è uno dei primi step in quanto facile, gratuito e con molti vantaggi. Di seguito si allegano dei link in cui è spiegato come creare una pagina Facebook da collegare e come utilizzare al meglio il proprio profilo su Instagram.
Consigli
- Qualora non si abbia una pagina Facebook, crearla prima di procedere con la creazione dell'account aziendale su Instagram