Come creare una partizione con Gparted
Introduzione
State cercando un buon programma gratis per partizionare il vostro hardware disk? GParted (Gnome Partition Editor) fa sicura, ente al caso vostro. Si tratta di un software freeware che permette proprio di creare o modificare il partizionamento di un disco rigido. Questo applicativo viene usato per svariate operazioni sull'hard disk, come creare, eliminare, ridimensionare, spostare, controllare e copiare partizioni e file system. Contemporaneamente, GParted permette anche di visualizzare le partizioni possibili e le loro dimensioni, in modo che possiate farvi un'idea completa sulle possibili opzioni. Ma come si usa? In questa guida vedremo proprio come creare una partizione con GParted.
Gparterd presente in Linux
Gparted è disponibile sia per sistemi Windows (scaricabile in versione Live CD da qui) che per sistemi Linux. In questo secondo caso, il software è già presente nel sistema operativo. Per accedervi, bisogna seguire il percorso Sistema-Amministrazione-Editor di Partizioni. Ancora, è possibile usarlo tramite liveCD di Ubuntu o di Gparted Live. Una volta procurato il programma, vi consigliamo di salvaguardare i vostri file. Fate un backup di quelli più importanti in un dispositivo rimovibile o su un altro PC. Fatti i preparativi, siete pronti per avviare Gparted e cominciare con l'editing del disco rigido. Al lavoro!
Avviare GParted
Per prima cosa, avviate GParted. L'interfaccia del software è molto intuitiva: vedrete la situazione attuale del vostro disco rigido. Fate attenzione allo spazio non allocato: è da lì che si andrà a creare la partizione. Cliccate sulla prima icona a sinistra. Comparirà la finestra denominata "Create new partition". Definite le dimensioni della partizione utilizzando gli strumenti di interfaccia. Visualizzerete automaticamente le dimensioni effettive in Gigabyte. Fate attenzione a determinare bene le dimensioni e cercate di ottimizzare gli spazi del vostro disco rigido!
Creare una partizione
Nella finestra "Create new partition" potrete specificare una serie di settaggi che dipenderanno dalle vostre preferenze. Se volete creare una partizione per un sistema Windows, selezionate "Primary Partition" nel modulo "Create as". Fatto questo, posizionatevi su "File System" e scegliete l'opzione "NTFS". Infine, alla voce "Label" scrivete l'etichetta, cioè il nome identificativo di quella partizione (ad esempio: WindowsSette, WinXp...). Completate queste impostazioni, cliccate su "Add". Se invece le partizioni che state creando conterranno solo dati e non anche sistemi operativi, la procedura da seguire è differente. In "Create As" scegliete "Logical Partition" e in "File System" potete scegliere sia "NTFS" che "FAT32". Anche in questo caso, cliccate su "Add" e il gioco è fatto!
Confermare le modifiche effettuate
In entrambi i casi, una volta cliccato su "Add" dovrete confermare le modifiche effettuate cliccando su "Apply", che sarebbe l'ultima icona sulla destra. Attendete pazientemente la creazione della partizione. Appena conclusa la procedura, riavviate il PC. A questo punto, avrete creato la vostra partizione. Buon lavoro!
Consigli
- Prestate attenzione alle partizioni già create durante le modifiche