Come creare una partizione con il prompt dei comandi
Introduzione
Fdisk è un programma da riga di comando che può essere utilizzato solo in un emulatore di terminale, detto anche Prompt dei comandi. Con Fdisk è possibile modificare la tabella delle partizioni di un disco fisso, eliminarle o ricrearle ex novo.
Chi ha avuto dimestichezza con il vecchio MS-DOS e le versioni di Windows fino a ME, sicuramente lo ricorderà bene, perché lo avrà utilizzato tante volte da floppy di avvio per rimuovere o creare partizioni su cui reinstallare il sistema operativo.
Da Windows NT ad oggi è caduto in disuso, poiché non è in grado di gestire filesystem di tipo NTFS, ma esclusivamente FAT 16 e FAT 32.
Superato da programmi commerciali più potenti e versatili, è ormai finito nel dimenticatoio delle utility preistoriche.
La versione per GNU/Linux, invece, è ancora molto utilizzata ed è in grado di gestire qualunque tipo di filesystem e capienza in GB.
Se avete un pc obsoleto ancora funzionante su cui fare pratica e pasticciare con le partizioni, munitevi di un vecchio floppy di avvio per Windows 98 e scoprite come creare una partizione dal prompt del DOS.
Occorrente
- Computer
- Lettore floppy
- Filesystem FAT
Procuratevi i file necessari per creare il tuo boot floppy, li troverete qui.
Estraete il file eseguibile all'interno di un floppy disk, inserite il dischetto nell'unità e riavviate la macchina.
Se disponete di un CD d'installazione originale di Windows 98, utilizzatelo al posto del floppy e al suo avvio premete il tasto E per entrare nel prompt dei comandi.
Prima di cominciare, sappiate che con quest'operazione potreste perdere tutti i vostri dati e danneggiare la tabella delle partizioni. Proseguite, perciò, a vostro rischio e pericolo.
Al prompt del DOS digitate il comando fdisk seguito dal tasto Invio, che andrà confermato ad ogni passaggio descritto. Vi verrà chiesto di abilitare il supporto per dischi di oltre 2 GB. Rispondete Y (yes).
Nella schermata che segue scegliete l'opzione n. 1, cioè Crea partizione DOS e scrivete 1.
Vi verranno di nuovo presentate tre opzioni:
1. Crea partizione DOS primaria
2. Crea partizione DOS estesa
3. Crea partizione logica DOS in partizione estesa.
Scegliete 1 e quando vi verrà chiesto di usare tutto lo spazio disponibile, scrivete Y per confermare.
Attendete che fdisk crei la partizione primaria e la tabella delle partizioni, a seconda della capienza del disco fisso ci vorrà del tempo. Assicuratevi che la partizione sia attiva, tornando al menu iniziale del programma premendo il tasto Esc.
Alla fine del processo, premete Esc per uscire da fdisk e riavviate il computer.
Dovrete formattare la partizione con il comando
format C: impartito sempre da DOS.
Per controllare lo stato delle partizioni, date il comando fdisk /STATUS.