Come creare una rete wireless

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

La rete wireless può aiutare nella comunicazione tra computer distanti, senza l'aiuto di un cavo. È un tipo di rete locale, basata su trasmissioni radio ad alte frequenze; è molto sicura e in più utilizza un certo tipo di trasmissione che rende il segnale radio molto stabile, praticamente impossibile poterlo intercettare e non rischiamo che qualche telefonino, di ultima generazione, violi la nostra rete, se rimarrebbe aperta. Comunemente in casa l'adsl viene installata nelle vicinanze di una spina telefonica, il cavo è collegato al modem che si collega al computer tramite un cavo di rete. Se volete installare invece un access point, potete collegare un cavo di rete, che viene fornito nella confezione, a una presa libera, dietro al modem e collegare l'access point alla presa elettrica. Dopo aver eseguito questa procedura, dal vostro pc rendete attiva la rete wifi o (Wireless fidelity), e controllate l'elenco delle reti wireless disponibili, troverete la marca del vostro access point; cliccate sul tasto connetti e siete così riusciti a creare, in poco tempo la vostra wifi.
Il termine wireless significa 'senza fili'; dunque una rete wireless è una rete di computer che comunicano tra loro con radiofrequenze o con raggi infrarossi. Esiste il termine 'wi-fi', abbreviazione di wireless fidelity, che è il nome commerciale con il quale sono conosciute le reti locali senza fili, detta wlan. Diamo inizio a questa guida su come creare una rete wireless.

210

Occorrente

  • Computer
  • Modem wi-fi
310

Per creare una di queste reti occorrono dispositivi che integrano un modem-router adsl; bisogna installare le schede sui pc da connettere, seguendo le procedure di installazione hardware e seguendo le istruzioni della scheda. Per effettuare la configurazione, occorre predisporre le basi per la rete, assegnando ad ogni computer un nome univoco, e assegnando tutti i pc allo stesso gruppo di lavoro.

410

Tutto questo, registrando gli indirizzi della scheda di rete wireless. Dopo questo dovremmo dedicarci alla configurazione della rete: nel sistema operativo Windows troviamo un tool automatico per l'installazione della rete wireless. Ora, dopo aver aperto il pannello di controllo, occorre selezionare 'installazione rete senza fili';.

Continua la lettura
510

Avviamo l'applicazione e vedremo comparire una finestra dove si potrà decidere di installare una nuova rete senza fili o semplicemente aggiungere il pc ad una rete senza fili già esistente. Selezioniamo di creare una nuova rete sul primo computer e premiamo il pulsante 'avanti'. Ora possiamo selezionare il nome della connessione di rete senza fili, e assegnare una chiave di protezione della rete.
Possiamo usare una chiave di protezione automatica, oppure selezionarne una.

610

Ci verrà richiesto se vogliamo utilizzare la tecnologia wep o quella wpa. Quindi premiamo il pulsante 'avanti': avendo scelto la protezione wpa, windows ci avvisa su criteri da osservare per la chiave scelta, proponendoci una chiave di cifratura. Deselezioniamo il box 'non visualizzare i caratteri digitati', in modo da poter vedere i caratteri che digitiamo al posto dei pallini.

710

Appena avremmo confermato la chiave di cifratura ci verrà proposto di salvare un file di configurazione che ci sarà utile perché è possibile salvare un eseguibile che, se avviato su un altro pc, si occuperà di configurarne l'accesso alla rete wireless utilizzando i parametri appena impostati. Non sarà dunque necessario configurare manualmente il computer.

810

Ora premete il tasto 'avanti' e vedrete terminare la fase di installazione; potrete premere il pulsante 'stampa impostazioni di rete', e visualizzare in blocco note i parametri di configurazione, da tenere a portata di mano. Ora dovete configurare gli altri computer: se avete salvato il file su una chiavetta usb, lanciate l'eseguibile su ogni computer.

910

Se non avete usato la chiavetta usb, dovete agire in un altro modo: partite dalla considerazione che il computer rileva la presenza di una rete senza fili in modo automatico. Cliccate sull'icona che rappresenta la rete senza fili sulla barra di sistema; si aprirà una finestra dove verranno mostrate le reti rilevate.

1010

Ora vedremo l'icona della nuova rete e cliccandoci sopra si aprirà una finestra che ci chiederà la chiave per la rete selezionata.
Inseriamo la chiave e confermiamo: ogni computer sarà autenticato ogni volta che viene acceso. A questo punto i computer sono collegati tra loro in rete, ed è possibile condividere cartelle e risorse, come se si trattasse di una rete via cavo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sicurezza

Come individuare gli accessi abusivi alla rete wireless

Siete in possesso di una connessione ad Internet wireless (che, in italiano, vuol dire "senza fili")? Spesso, potrete correre il rischio che degli utenti non autorizzati si colleghino ad essa in maniera abusiva e a vostra totale insaputa. Esiste comunque...
Internet

Come creare un access point

La connessione a internet tramite wi-fi consente di poter collegare alla rete tutti i computer fissi, i notebook, i tablet e i cellulari che si possiedono. La comodità consiste nel fatto che non c'è alcun bisogno di usare una presa LAN, visto che wi-fi...
Internet

Come ottimizzare la connessione Wi-Fi

La tecnologia avanza e sempre più utenti decidono di mettere da parte i vecchi ed obsoleti fili di collegamento, accompagnati dal modem e di optare per una tecnologia di connessione più evoluta: il Wi-Fi. Più evoluta certo, ma non per questo senza...
Internet

Come progettare una rete wireless

Una rete wireless, ovvero senza fili, ci consente di navigare in Internet ad una buona velocità. Grazie ad essa possiamo condividere contenuti di ogni tipo sul web semplicemente con pochi click dal nostro computer. Per soddisfare ogni nostra esigenza,...
Internet

Come analizzare le reti wireless col computer

In informatica e telecomunicazioni il termine wireless (dall'inglese senza fili) indica una comunicazione tra dispositivi elettronici che non fa uso di cavi. Per estensione sono detti wireless i rispettivi sistemi o dispositivi di comunicazione che implementano...
Internet

Come creare una rete wireless domestica

Oggi, siamo passati da personal computer molto grandi e costosi a micro computer che stanno sul palmo di una mano. Tuttavia, anche i sistemi di scambio di dati si sono evoluti col tempo. Ricordiamo che prima l'unico modo per trasferire grandi quantità...
Internet

Come configurare una Rete Wireless con un Router

Se siete in possesso di un qualsiasi dispositivo mobile, quale ad esempio un laptop, un netbook o anche semplicemente un telefono in grado di connettersi tramite tecnologia wireless, può risultarvi davvero utile questa mia semplice guida per conoscere...
Internet

Come configurare il modem per il primo accesso alla rete ADSL Tiscali

Al giorno d'oggi connettersi ad internet è un operazione del tutto quotidiana e naturale. Questo avviene però attraverso degli apparti che vanno opportunamente configurati per funzionare al meglio e per poter usufruire di una connessione a internet....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.