Come creare una rivista on line con "calameo"

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una rivista online è una pubblicazione periodica che fa uso di metodi di distribuzione digitale. Nella maggioranza dei casi sono parte di un giornale online ed hanno alcune caratteristiche simili ad un blog, ma possono essere distinte dall'approccio editoriale che esse hanno. Sono ormai privilegiate rispetto alle controparti cartacee. Sono solitamente scaricabili dal sito web della casa editrice in formto pdf da utenti muniti di registrazione e abbonamento, oppure gratuitamente, spesso dopo un certo periodo dalla pubblicazione. Ci sono riviste di ogni tipo ed hanno tipicamente editori o di comitati di redazione che contribuiscono alla revisione. Questi svolgono una funzione di controllo della qualità al fine di garantire che tutto il materiale pubblicato sulla rivista soddisfi le aspettative di coloro che investono tempo e denaro nella sua produzione. Tipici esempi di giornali online sono riviste letterarie, i quotidiani, le riviste di interesse popolare, e quelli dedicati ad argomenti speciali, come le pubblicazioni professionali o accademiche. Se vuoi trasformare le tue relazioni di lavoro in una vera e propria rivista digitale da pubblicare e condividere on line, esiste un servizio web based appositamente studiato che converte, in pochi click, qualsiasi tipo di file in riviste dal design particolarmente elegante ed altamente personalizzabile. Vediamo quindi come creare una rivista on line con "Calameo".

25

Occorrente

  • un documento in qualsaisi formato
  • pc
  • internet
35

Calameo è un potente strumento on line e in lingua italiana, capace di trasformare i tuoi documenti in riviste dall'aspetto lucido ed elegante anche se non possiedi particolari conoscenze nel campo dell'informatica. La rivista, prodotta in maniera automatica, includerà le funzioni di ricerca nel testo e di zoom, rendendone particolarmente agevole e piacevole la lettura. Il servizio, inoltre, permette un buon livello di personalizzazione, grazie alla possibilità di impostare l'immagine di sfondo, una musica di sottofondo e link interattivi. I prodotti creati possono essere pubblicati oppure riservati ad alcune persone che sarai tu a scegliere.

45

La prima cosa da fare è accedere al sito internet http://it.calameo.com/ e creare il proprio account gratuito tramite il servizio di iscrizione o collegandosi attraverso Facebook. Il servizio di iscrizione chiederà nome e cognome, un nome utente ed una password e un indirizzo di posta elettronica. Una volta effettuata la registrazione, ti sarà inviato, alla casella di posta elettronica indicata, un messaggio recante le informazioni per attivare il tuo account. Una volta effettuata questa procedura, cliccando sul tasto, in alto a destra della pagina "crea una pubblicazione", potrai avviare il lavoro.

Continua la lettura
55

Il prossimo passo consiste nel caricare il file. Doc, Open Office, PDF dal tuo pc. È possibile scegliere di uplodare più file, caricare il testo da internet o creare un testo nuovo. Una volta scelta l'opzione, potrai selezionare il formato e la categoria tra quelli disponibili e poi cliccare sul tasto "avvia il caricamento". A questo punto, il servizio trasformerà il tuo file in una splendida rivista. Al termine, potrai scegliere se pubblicarla su twitter o facebook, leggerla on line o inviarla ad un amico. La versione gratuita permette di creare una pubblicazione fino a 500 pagine.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.