Come Creare Una Rubrica Telefonica Con Openoffice.org Calc

Tramite: O2O 16/09/2014
Difficoltà: media
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Introduzione

L'uso di openoffice. Org è in crescita sia tra i privati che tra i liberi professionisti, che lo preferiscono a programmi quali Microsoft Excel, vista la sua semplicità d'utilizzo. Questa guida vi spiegherà creare una rubrica telefonica con openoffice. Org Calc. Questo programma è gratuito e, quindi, può essere scaricata online da vari siti autorizzati. Dopo averlo istallato, comparirà sullo schermo del computer un foglio elettronico sul quale potrete inserire la rubrica. Prima di fare ciò, allargate gli spazi della griglia che, generalmente, sono molto stretti.

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Occorrente

  • OpenOffice.org. Calc
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Dovrete ora selezionare la colonna A cliccando sulla sua etichetta; dopo aver evidenziato l'intera sezione, dal menù "formato" selezionate "colonna" e, successivamente, la voce "lunghezza ottimale". Sarete voi a decidere l'ampiezza dello spazio, regolandovi con il numero della persona che dovete inserire all'interno.

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Lo stesso procedimento dovrà essere applicato alla colonna B, all'interno della quale saranno inseriti i nomi dei titolari dei numeri di telefono inseriti nella rispettiva sezione A. Qualora avesse il timore di sbagliare, potete scrivere il nome anche nella prima colonna, in modo da avere la certezza di chiamare la persona giusta.

Continua la lettura
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Ora sarà necessario allargare le righe. Il procedimento da utilizzare sarà lo stesso usato per le colonne, con la differenza che questa volta, dopo la voce "formato", dovremo selezionare "righe" e poi "ampiezza ottimale".
Qualora non sappiate quale larghezza utilizzare, sarà possibile fare diverse prove prima di scegliere la più adatta. Una volta scelta l'ampiezza di ogni singolo spazio, dovete inserire numeri e nominativi, facendo molta attenzione a lasciare vuota la prima cella della colonna A e quella della lettera B.

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Dopo aver inserito numeri di telefono e nominativi, sarà possibile ordinare quest'ultimi in ordine alfabetico. Per avviare questo procedimento, dovete selezionare tutto, andare al menù "dati" e cliccare su "ordina" e cliccate su "ordina colonna B". Al termine di questo procedimento, i numeri saranno ordinati secondo la vostra volontà.
.

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Qualora, invece, volesse ordinare i numeri in base all'ordine crescente o decrescente, sarà necessario cliccare su "ordinare colonna A" e su "ordine crescente" o "decrescente". Così facendo, la rubrica non seguirà l'ordine letterario bensì numerico. In ogni caso, l'ordine potrà essere modificato anche in un secondo momento. Qualora dovesse aggiungere altri contatti, sarà sufficiente inserirli in coda e riordinare tutto.

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