Come creare una scritta con colori sfumati e ombre
Introduzione
Realizzare con il metodo del "fai da te" una scritta con colori sfumati e con delle ombre, non è affatto difficile, anche per la persona meno esperta. Una scritta con queste caratteristiche può rendere più originale e personalizzato un lavoretto grafico o può essere utilizzata per abbellire una foto o renderla più particolare. Insomma, la realizzazione di una scritta con queste caratteristiche, può davvero essere utile nelle più disparate occasioni. Creare una scritta sfumata, non prevede neppure una procedura troppo lunga per essere realizzata. In questa guida, vi illustreremo quindi come creare una scritta, avvalendosi di colori sfumati e ombre. Vediamo come occorre procedere per realizzare il lavoro.
Occorrente
- Personal computer
- Programma di effetti grafici
Inserite la scritta nell'immagine
Sarà possibile creare una scritta con colori sfumati e ombre anche avvalendosi di uno specifico programma di costruzione grafica che, di solito, è presente all'interno di ogni personal computer e che disponga di adeguate funzionalità di modifica delle immagini. Il primo passo che si dovrà compiere, consiste nell'aprire l'immagine sulla quale si desidera applicare il testo in questione, oppure aprire un nuovo documento trasparente nel quale creare la scritta che si intende realizzare. In entrambi i casi, non dovrete fare altro che andare immediatamente sulla parte sinistra della finestra e cliccare poi sullo strumento "Testo". Quindi, provvedete ad inserire la scritta che preferite con un colore qualsiasi, perché in seguito, dovrà essere cambiato. Di conseguenza, vi consigliamo vivamente di non usare il tuo vostro preferito. Successivamente, spostatevi con il puntatore del mouse sul lato destro della finestra e proseguite il vostro lavoro nel modo che vi descriveremo nel prossimo paragrafo.
Applicate gli effetti al testo
Non appena vi sarete posizionati con il cursore del mouse sul livello testo, cliccate con il tasto destro e subito dopo vi apparirà un menù, provvisto di svariate opzioni. Tra le differenti voci presenti, cliccate su quella denominata "Opzioni di fusione". A questo punto vedrete apparire una nuova finestra, dove sulla sinistra sono presenti differenti effetti che sarà possibile applicare al testo. A questo punto, cliccate su "Sovrapposizione sfumatura" e nella sinistra della finestra noterete che sono presenti le impostazioni necessarie per cambiare la sfumatura. Adesso, potrete tranquillamente scegliere i colori che più preferite e che considerate adatti per ciò che volete realizzare.
Realizzate l'ombra esterna
Adesso che sarete giunti a questo passaggio, dovrete lavorare su quella che è l'ombra esterna. Dopo aver cliccato proprio sulla voce "ombra esterna", sarà necessario modificare solo l'opacità ed impostare di conseguenza il colore che si preferisce. La percentuale di opacità, andrà quindi al 75%, per poi passare al bagliore interno. Cliccate dunque sulla voce "Bagliore interno" e poi provvedete a modificare il colore, impostando il bianco e cambiando l'opacità portando anche questa alla percentuale del 75%, ma non di più. Adesso, tra i vari effetti, cliccate sul comando "Traccia". Qui la dimensione dovrà essere esattamente di 1px e la posizione della traccia dovrà essere esterna. A conclusione di tutto, sarà indispensabile che scegliate il colore della traccia ed il gioco è fatto! Avrete creato una elegante scritta con colori sfumati ed ombre, da utilizzare dove meglio credete.
Consigli
- Create una scritta con colori sfumati e ombre utilizzando uno specifico programma di costruzione grafica che è presente all'interno di ogni personal computer