Come creare una sfumatura a un elemento con Adobe Illustrator
Introduzione
Illustrator, uno dei software di grafica più conosciuti ed utilizzati, permette di creare effetti grafici molto interessanti e particolari come, ad esempio, le sfumature. Utilizzare dei gradienti sfumati per alcuni elementi presenti nel progetto di grafica al quale stiamo lavorando, consente di dare all'immagine un effetto più realistico e vivo e, dunque, di creare un prodotto di qualità. Se, dunque, avete necessità di effettuare una sfumatura alla vostra immagine vettoriale ma non avete la benché minima idea di come procedere, vi consigliamo di leggere molto attentamente i passi che troverete di seguito per capire come creare una sfumatura a un elemento con Adobe Illustrator.
Occorrente
- Adobe Illustrator
Selezionare un oggetto o forma chiusa
Per prima cosa, è necessario aprire Illustrator e creare un elemento vettoriale. Con illustrator è possibile creare sia forme geometriche (quadrati, rettangoli, triangoli, cerchi, ellissi, etc.) che delimitare un'area con uno strumento apposito chiamato "penna". In ogni caso, è consigliabile tracciare forme chiuse. Dopo aver creato la forma, è necessario selezionare l'oggetto tracciato utilizzando lo strumento "selezione diretta" dalla barra degli strumenti.
Comando "sfumatura"
Una volta effettuata la selezione possiamo usare il comando "sfumatura". Possiamo anche attivarlo con la combinazione di tasti Ctrl+F9. Una volta aperta la relativa finestra di dialogo, possiamo scegliere tra tre diversi tipi di sfumatura: lineare, radiale e a mano libera.
Sfumatura "lineare" e "radiale"
Nella sfumatura lineare e in quella radiale, avremo il passaggio tra due colori che andremo successivamente a selezionare. Il tipo di sfumatura può essere modificato trascinando due cerchietti che appaiono all'interno dell'oggetto selezionato. Se avviciniamo i cerchietti il cambio di colore avverrà in uno spazio ristretto, se li allontaniamo sarà più graduale.
Sfumatura "a mano libera"
Nella sfumatura a mano libera non dovremo rispettare l'andamento lineare o radiale delle due precedenti impostazioni ma potremo posizionare vari e variamente allocati cerchietti ai quali andremo successivamente ad attribuire dei colori. Da questi cerchietti si irradieranno i colori selezionati che poi andranno a sfumare a metà strada rispetto al posizionamento degli altri cerchietti.
Attribuire il colore ai cerchietti
Una volta terminato quanto detto ai punti precedenti, possiamo chiudere il comando "sfumatura" e fare doppio click sui vari cerchietti che abbiamo posizionato. Si aprirà una ulteriore finestra di dialogo del colore "riempimento" e potremo selezionare il colore desiderato ed anche la relativa opacità.
Dimensione dei cerchietti
Se vogliamo che un colore prevalga sugli altri, possiamo modificare la dimensione del cerchietto associato a quel colore. Aumentando la grandezza del cerchietto, trascinando il cerchio punteggiato esterno al cerchietto stesso, si espanderà l'area di influenza del relativo colore.
Altre funzioni del comando "sfumature"
Per cambiare la direzione della sfumatura è possibile, inoltre, selezionare lo strumento "strumenti sfumatura" e cliccare sul punto in cui deve partire la sfumatura trascinandola fino al punto in cui deve interrompersi. È possibile, poi, utilizzare combinazioni di colori già pronte e con effetti particolari. A tale scopo, è necessario aprire la libreria con i campioni di Illustrator in cui è possibile trovare categorie opportunamente organizzate in base a lucentezza, opacità e tonalità. È possibile, infine, creare sovrapposizioni selezionando ogni elemento e definendone l'opacità.
Guarda il video

Consigli
- Crea sempre forme chiuse per definire con precisione la sfumatura