Come creare una tabella con Excel

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Microsoft Excel, fa parte della collezione di programmi messi a disposizione dalla Microsoft, nella suite di programmi denominata "Microsoft Office". Tra i programmi del pacchetto, Excel è sicuramente il più utilizzato in assoluto, per la realizzazione di grafici e tabelle. Ci offre la possibilità di effettuare moltissime operazioni, appartenenti a diversi campi matematici, finanziari, statistici e fisici. I files appartenenti ad Excel hanno come estensione. Xls, per le versioni dalla 97 alla 2003, e. Xlsx per le versioni dalla 2007 e successive. L'estensione attuale (. Xlsx) sta ad indicare che la tecnologia utilizzata è quella del framework.NET Le funzionalità di Excel sono ottimizzate per facilitare la gestione e l'inserimento dei dati. Il suo utilizzo prevede moltissime finalità, soprattutto realizzazione di tabelle e grafici, ma anche come supporto di archiviazione, come un vero database, grazie alla possibilità di editare Macro, ovvero degli script, scritti nel linguaggio VBA (Visual Basic for Applications). Dopo questa ampia introduzione, iniziamo con il primo passo di questa guida su come creare una tabella con Excel.

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Occorrente

  • Programma Microsoft Excel presente nella suite Microsoft Office.
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Creare una tabella in Excel

Una tabella è composta da righe e colonne. Le colonne sono i campi che rappresentano ogni elemento (riga). Ogni riga (denominata record) ha uno schema fisso, ovvero è composta dagli stessi campi che contengono valori diversi. L'obiettivo della creazione di una tabella consiste nel poter rappresentare i dati graficamente in modo chiaro ed efficiente, riportando elenchi, e serie numeriche. Si procede organizzando un'area del foglio di lavoro attraverso una griglia. In alto viene definito il titolo della tabella. La prima riga in alto si utilizza per la definizione dei campi (colonne), che vengono evidenziati per identificare le varie categorie e classi di dati. In ogni riga si riportano i dati suddivisi nell'ordine stabilito dei campi precedentemente definiti. Le tabelle hanno l'obiettivo di rendere chiara la rappresentazione di dati, quindi bisogna prestare attenzione nella scelta della formattazione adeguata di questi ultimi. Nel prossimo passo v'illustrerò come procedere alla creazione della tabella.

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Costruire la griglia della tabella

Come primo compito, costruite la griglia della tabella, secondo le vostre esigenze. Riservate la prima riga in alto al titolo, valutandone l'area sottostante, per calcolare il numero di colonne e di righe di cui necessitate. Spesso l'ultima riga in basso, o l'ultima colonna a destra sono utilizzate per calcolare il valore totale di tutti i record. Formattare l'area inserendo i bordi alle celle. Solitamente il bordo esterno della tabella deve essere costituito da un valore maggiore rispetto ai bordi e alle linee interne. Le linee interne potete farle tratteggiate se preferite.

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Far risaltare il titolo

Riferendoci alla formattazione vi consiglio di far risaltare il titolo rispetto al resto. I campi devono essere riconoscibili, quindi evidenziateli rispetto ai dati, stessa procedura utilizzatela anche per i campi utili ai calcoli del totale. Per fare questo potete usare la formattazione del testo (grassetto, corsivo, sottolineato, barrato, ecc...) oppure colorate le celle, in modo da evidenziare quello che preferite. Dopo aver impostato la tabella, procedete all'inserimento dei dati. Fate sempre attenzione al formato dei dati. Excel permette di inserire date, numeri, orari ecc... Con formati diversi in base alle vostre necessità! Avete anche la possibilità di utilizzare comode funzioni come "Copia", per velocizzare l'inserimento dei dati, o funzioni utili per effettuare somme ed operazioni algebriche, tra i vari dati inseriti.

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