Come creare un'etichetta per cd con nero cover designer
Introduzione
Grazie allo sviluppo che ha investito la tecnologia negli ultimi anni, è possibile utilizzare il PC per svolgere le azioni più disparate. I primi computer servivano principalmente in ambito lavorativo in uffici e laboratori. Attualmente, invece possiamo utilizzare il nostro terminale anche per scopi meno impegnativi. Tra le tante attività che abbiamo modo di svolgere, figurano la visione di file multimediali, il ritocco delle foto, il gaming e la navigazione in Internet. Grazie alla presenza del lettore CD/DVD su tutti i terminali, possiamo anche masterizzare dei dischi contenenti programmi, sistemi operativi, film, musica o album fotografici. E ogni CD o DVD che si rispetti deve avere una copertina e una custodia. Attualmente possiamo creare delle copertine personalizzate davvero originali grazie ad un applicativo molto semplice da usare. Stiamo parlando di Nero Cover Designer. Qui di seguito, dunque, andremo a vedere come creare un'etichetta per CD con questo pratico software. Seguiamo le istruzioni e il risultato sarà senz'altro grandioso.
Occorrente
- Nero Cover designer (necessario);
- Etichette autoadesive stampabili, facili da trovare in commercio;
- Stampante per stampa diretta su cd (in alternativa):
- CD o DVD da personalizzare
Scaricare e installare Nero Cover Designer
Nero Cover Designer è un software dall'interfaccia estremamente intuitiva. Esso si trova all'interno del pacchetto "Nero 8", ma si può scaricare anche separatamente. Per ottenerlo basterà collegarsi al sito web https://nero-coverdesigner.it.softonic.com/. Dalla pagina in questione, si può fare click sul collegamento presente all'interno del tastino verde "Download gratis". A questo punto verrà scaricato il file setup di Nero Cover Designer, che si ptorà installare al termine del download. Un doppio click sul file scaricato avvierà una seconda procedura, quella relativa all'installazione. Per avviare il software si può raggiungere l'apposita icona direttamente dal desktop. Cliccando due volte col tasto sinsitro del mouse, si aprirà la schermata di Nero Cover Designer. Dal menù in alto a sinistra occorre selezionare la voce "Crea e Modifica". Dal menù che si aprirà, bisogna rintracciare "Crea etichetta o copertina disco". Cliccando su questo comdando si avvierà una procedura guidata. Grazie ad essa sarà possibile impostare la personalizzazione dell'etichetta per il CD/DVD.
Personalizzare l'etichetta del disco da zero o tramite modifica di un modello di default
Al momento della creazione di un'etichetta per CD con Nero Cover Designer, si potrà scegliere tra due modalità. La prima comporta l'impiego di un modello, che si può scegliere tra quelli proposti dal programma stesso. Cliccando su uno di essi, si avrà poi modo di apportare delle modifiche tramite inserimento di testo ed eventuali elementi grafici. In alternativa ai modelli Nero Cover Designer, si può optare per la personalizzazione da zero. Per creare l'etichetta in questa modalità, basterà scegliere la voce "Personalizza" dal menù sulla sinistra della schermata. Si aprirà una lista di opzioni, in cui si trova anche il comando "Documento Vuoto". Confermando questa scelta con il tasto "Ok", si avvierà la personalizzazione. Ecco quindi che si potranno aggiungere scritte, immagini e decorazioni di vario tipo. Anche lo sfondo si può modificare in base alle esigenze dell'utente, che deciderà quali colori adoperare. Vediamo dunque come aggiungere le varie componenti all'etichetta.
Decorare, salvare e stampare l'etichetta
L'ultimo step relativo alla creazione di un'etichetta per CD con Nero COver designer prevede l'aggiunta delle decorazioni. Come abbiamo detto poc'anzi, è possibile inserire scritte, immagini ed elementi grafici di vario genere. Grazie alla barra degli strumenti, si potrà aggiungere ogni componente in modo davvero semplice. Innanzitutto si può ricorrere allo strumento "Immagine", rappresentato da una piccola icona a forma di fotografia. Cliccandoci sopra si aprirà una qualunque directory presente nel computer. Da qui sarà possibile scegliere l'immagine destinata all'importazione. Una volta inserita, si potrà ridimensionare o spostare all'interno dello spazio dell'etichetta. Per aggiungere un titolo, si può utilizzare lo strumento "Testo". Facendo click in un punto qualsiasi dell'etichetta si collocherà la scritta. La barra di testo che si aprirà si potrà modificare impostando diverse grandezze per il font del titolo. Dopo aver sistemato l'etichetta per il CD, si può procedere con la stampa dello stesso. Naturalmente è sepre meglio salvare i progressi fatti. In questo modo si avrà una copia dell'etichetta, qualora occorresse stamparne una o più copie.
Guarda il video
Consigli
- Scegliere bene la carta su cui stampare e la marca: a seconda di questi parametri, si avranno risultati dai colori più o meno brillanti.
- Salvare il progetto per eventuali stampe di qualche copia.