Come creare un'icona di spegnimento rapido del tuo pc
Introduzione
Sei stanco di dover sempre aprire il menu Start per spegnere il tuo PC? Vuoi spegnere il tuo dispositivo in tempo minore? Con questa semplice guida, riuscirai a farlo in un doppio click, senza dover necessariamente aprire il menu Start, aprire la barra laterale e cliccare su "Arresta il sistema". Infatti, creerai nel tuo desktop un'icona di spegnimento, di stand-by o di ravvio rapido. Inoltre, potrai personalizzare a tuo piacimento le icone. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- PC
- Connessione internet
Come prima cosa, ti consiglio di scaricarti un'immagine che utilizzerai in seguito come icona. Ovviamente, potrai scegliere quella che più ti aggrada, oppure puoi creartela per conto tuo. Fatto questo, posiziona il cursore del tuo mouse in una qualsiasi posizione del tuo desktop, facendo attenzione a non farlo sopra un'altra icona, altrimenti non visualizzerai la corretta finestra; clicca il tasto destro, ti si aprirà una finestra, in questa clicca "Nuovo", si aprirà un'ulteriore finestra, clicca su "Collegamento", dovrebbe essere la seconda opzione sotto quella per la creazione di una cartella.
A questo punto, vedrai visualizzato nel tuo desktop una finestra, "Crea collegamento". Dovrai copiare e incollare nella barra dove è indicato "Immettere il percorso per il collegamento" uno dei seguenti codici per il collegamento. Per lo spegnimento del PC inserisci: "%windir%\System32\shutdown. Exe -s". Per mandare in stand-by il PC, invece, digita (o incolla): "%windir%\System32\rundll32. Exe powrprof.dll, SetSuspendState 0,1,0". Tuttavia, se vuoi inserire il collegamento rapido per riavviare il PC inserisci: "%windir%\System32\Shutdown. Exe -r -t 00". Altre funzionalità sono ibernazione: "rundll32. Exe PowrProf. Dll, SetSuspendState" e bloccaggio della postazione: "Rundll32. Exe User32. Dll, LockWorkStation".
Una volta inserito il codice clicca su "Avanti", inserisci il nome che desideri applicare nella barra apposita e poi clicca "Fine", il collegamento apparirà sul tuo desktop. A questo punto, il tuo collegamento sarà sul desktop! L'icona sarà standard quindi dovrai inserire l'immagine da te desiderata. Apri con un programma di Image Editing (anche solo il semplice Paint) l'immagine che hai scelto, dopodiché setta come prima cosa la grandezza, per le icone è di 32x32 pixel, salva poi l'immagine con l'estensione ". Ico". Infine, clicca con il tasto destro sul tuo collegamento, clicca "Proprietà", nel menù che appare clicca "Cambia Icona", seleziona l'immagine da te modificata, dai l'ok, clicca "Applica" e il gioco è fatto!