Come creare uno screenshot con Paint
Introduzione
Paint è un programma gratuito multifunzione, preinstallato sui computer con Windows. Ha un'interfaccia molto semplice, intuitiva e fornisce una vasta varietà di strumenti. Esso permette di disegnare, dipingere e costruire oggetti di ogni tipo. Inoltre ha molte funzioni ed è molto semplice e versatile da utilizzare. Tra le attività più interessanti e utili esiste quella di potere creare uno screenshot. Quest'ultimo è un'immagine acquisita, attraverso lo schermo del computer. Creare uno screenshot significa, quindi fotografare lo schermo. Questa opzione è molto utile se volete immortalare qualcosa che state visualizzando e che non ha altre opzioni di salvataggio. Ovviamente lo screenshot non ha limitazioni, qualsiasi cosa ci sia sullo schermo, potrete fotografarlo e rivederlo in un secondo momento. Nella seguente guida vi spiego come creare uno screenshot con Paint.
Occorrente
- PC
- Software Windows
- Paint
- Fotografia
- Documento
Avviare il programma
La prima cosa che dovete fare è quella di avviare il programma Paint. Tutte le versioni di Windows lo hanno preinstallato, quindi non ci dovrebbero essere problemi. In Windows 10 potrete cercarlo direttamente dalla barra dello Start, nelle versioni precedenti dovrete premere su Start. Puntate il comando su Tutti i programmi e cercatelo nella lista. Una volta trovato, selezionate la voce contenente Paint. Quando si aprirà, apparirà sullo schermo un foglio di lavoro. Qui vi troverete davanti una serie di opzioni, disposti nelle varie sezioni della pagina. Sotto il foglio comparirà la tavolozza dei colori. Mentre sulla sinistra troverete tutti gli strumenti da disegno. Infine sopra il foglio vi apparirà la barra del menù. Quest'ultima serve a compiere numerose operazioni. Tra le tante trovate quella di aprire o registrare un documento, copiare un disegno o un'immagine. Quest'ultima può essere adoperata per riportare anche uno screenshot.
Creare lo screenshot
A questo punto avete tutto il necessario per creare lo screenshot. Innanzitutto recatevi sulla pagina che volete fotografare, facendola apparire sullo schermo. Posizionatela come desiderate, allineandola e centrando la parte che vi interessa. Quando siete sicuri di scattare la foto, premete Stamp sulla vostra tastiera. In questo modo avete immortalato ciò che appare sullo schermo. Ora però dovete salvarlo sotto forma di immagine, quindi tornate su Paint. Spostate il cursore sul foglio bianco di Paint. Premete la combinazione di tasti CTRL+V. Oppure recarevi sulla barra principale del menù di Paint e puntate il mouse sulla voce incolla, posizionata a sinistra. Qui vi appariranno due sezioni: incolla e incolla da. Pigiate su incolla e al centro del foglio verrà visualizzato lo screenshot da riportare in qualsiasi vostro documento. Ora il foglio contiene lo screenshot.
Salvare lo screenshot
Adesso dovete salvare lo screenshot sul PC. Per salvarlo, cliccate in alto a sinistra su File>Salva con nome. Spostando il cursore sulla freccia di Salva con nome, Paint vi permette di salvare lo screenshot in vari formati. I più comuni sono JPEG e PNG. Successivamente scegliete il percorso dove volete salvare la foto. Quest'ultima comparirà come qualsiasi immagine acquisita, pertanto potrete inviarla in messaggi, e-mail, o caricarla su un qualsiasi sito Web. Inoltre è anche modificabile utilizzando programmi appositi, come qualsiasi altra foto. D'ora in poi, qualsiasi cosa visualizziate, potrete salvarla con facilità.
Guarda il video

Consigli
- Se volete potete tagliare anche i contorni dell'immagine, acquisendo così quella che vi serve