Come Creare Uno Sfondo Trasparente A Un'Immagine Con Paint Shop Pro 8
Introduzione
Ottenere un'immagine con sfondo trasparente è il primo passo per realizzare fotomontaggi o creare collage. Al contrario di quanto si possa pensare, è un'azione molto semplice e in certi casi quasi immediata. Una volta presa la mano, è sufficiente solamente un po' di pazienza, soprattutto per immagini che risultano essere particolarmente grosse. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato come poterlo fare con l'utilizzo di un software di ritocco fotografico molto diffuso: Paint Shop Pro 8.
Occorrente
- La foto che volete modificare
- Paint Shop Pro 8 reperibile gratuitamente quì: http://download.cnet.com/Paint-Shop-Pro-8-0/3000-2192_4-10189075.html
Come prima cosa dovete decidere la dimensione dell'immagine che volete ottenere. Ipotizziamo che optiate per lasciare la dimensione. Aprite quindi la foto a cui volete dare lo sfondo trasparente con Paint Shop Pro. Per farlo lanciate il programma, spostatevi in alto a sinistra su "File", "Apri" e selezionate la vostra scelta. Ora, sempre in alto, muovetevi su seleziona e quindi scegliete "Seleziona tutto". Dal menu "Immagine" cliccate su "Dimensioni Foto", dove potrete vedere le dimensioni originali della stessa. Segnatevele da qualche parte. A questo punto andate su "File", "Nuovo" per aprire una nuova finestra.
A questo punto dovrete imparare a lavorare con i livelli. Per farlo è fondamentale che inseriate correttamente le stesse dimensioni dell'originale, in modo che le due finestre siano perfettamente combacianti. Più in basso spuntate l'opzione "Trasparente" e date l'ok. Si aprirà un nuovo foglio con una griglia a quadretti bianchi e grigi. Ciò sta ad indicare che il vostro sfondo è completamente trasparente. A questo punto selezionate la vostra immagine iniziale e copiatela ("Modifica", "Copia"), tornate al layer quadrettato e sempre su "Modifica" andate su "Incolla" e cliccate su "Incolla come nuovo livello". In questo modo avrete la vostra foto copiata sul background trasparente.
Ora, dalla barra degli strumenti verticale sulla sinistra, spostatevi su "Seleziona" e poi su "Bacchetta Magica". Con quest'ultima andate a cliccare un paio di volte sullo sfondo. Il programma lo individuerà con sufficiente precisione e lo isolerà correttamente dall'immagine. Sempre dalla stessa barra degli strumenti, prendete la gomma e cancellate manualmente la selezione. Ma mano che cancellerete vedrete apparire i quadretti che indicano la trasparenza. Quindi andate su "Livelli" e scegliete la voce "Unisci tutto". Ricordatevi di salvare il file in formato PNG, perché solamente così potrete salvarla con lo sfondo trasparente. Buon lavoro!
Consigli
- Ricordatevi di salvare il file in formato PNG, perché solamente così potrete salvarla con lo sfondo trasparente.