Come creare uno slideshow con Windows Live Movie Maker

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Windows Live Movie Maker è il programma più semplice e intuitivo per creare uno slideshow con le vostro foto, o per mettere i sottotitoli alla vostra canzone preferita usando come sfondo delle immagini a vostra scelta.
Ecco la pratica guida per imparare a realizzare Windows Live Movie Maker e realizzare il nostro slide show in pochi passi e con alcuni trucchi che vi aiuteranno a creare rapidamente e con un effetto sorprendentemente curato!

27

Uno slideshow è composto di foto, ma ricordate che anche pezzi di video possono essere messi insieme e montati proprio come in sala di montaggio.
Innanzitutto apriamo Windows Live Movie Maker. Nella finestra in alto a sinistra selezioniamo “aggiungi foto e video”. Carichiamo tutte le foto che vogliamo mettere nello slideshow. Visualizzeremo immediatamente le foto in sequenza a destra.

37

A questo punto aggiungiamo la musica, seguendo lo stesso procedimento, col pulsante “aggiungi musica”. Automaticamente la traccia audio si posizionerà all’inizio del filmato fino ad assicurarvi che la musica duri fino alla fine. L’effetto finale e la durata di ogni singola immagine dipenderà a questo punto da quante foto avrete impostato. Alcune foto saranno certamente più significative e meriteranno più tempo.
Per impostare singolarmente la durata della foto usiamo il tasto giallo in alto “strumenti video”.

Continua la lettura
47

Windows Live Movie Maker dedicherà la prima slide al titolo, e le ultime slide ai credits, come nei film. Cliccando sulle slide con i credits visualizzerete la relativa slide e potrete semplicemente scrivere sopra il vostro nome, spostando la casella di testo dove volete il titolo, o la dedica finale.
Per aggiungere testo a qualunque slide, utilizziamo il pulsante in alto “strumenti testo”, dove sono possibili tutte le opzioni del carattere e della formattazione.

57

In “strumenti video” usiamo ora il tasto “animazioni”, dove troviamo tutti gli effetti di transizione, ossia gli effetti di passaggio da una foto all’altra, e lo zoom per andare nei dettagli della foto.
Attenti a non esagerare con le animazioni, o il vostro video farà girare la testa.
Gli effetti agiscono invece su singole foto antichizzandole o sovraesponendole. Ricordate che il modo in cui trattate le immagini renderà queste più enfatiche, o romantiche, ma potrà anche migliorarle, se nell’originale sono scure. Provare per credere!

67

E ora salviamo la nostra creazione. Andiamo su “Salva”: “Salva progetto” lascia il nostro materiale da lavoro esattamente nella posizione in cui è, ma non ci darà come output il filmato finito.
Per ottenere il filmato, dobbiamo invece esportare il file, mettendo in conto alcuni minuti di elaborazione. Possiamo salvare il filmato su dvd o su computer scegliendo tra una pluralità di formati.
Windows Live Movie Maker ci suggerirà i formati in base all’uso che prevediamo di fare.
Possiamo inoltre pubblicare il nostro slideshow direttamente on line, ad esempio su youtube.
Buon divertimento!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete pubblicare il filmato su youtube però ricordate che se utilizzate materiale appartenente a terzi, come la musica in background, le norme a difesa del copyright potrebbero bloccare l’audio del vostro filmato.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Imparare ad utilizzare Windows Live Movie Maker

Quante volte vi è capitato di produrre video, e volerli girare sul web, ma spesso capita che la risoluzione e il montaggio non è delle migliori. Eseguire la loro modifica non è difficile, poiché esistono dei programmi che permettono di eseguire...
Windows

Come zoomare un video con Windows Live Movie Maker

Windows Live Movie Maker è la nuova versione del software gratuito Windows Movie Maker della Microsoft per l'editing video. Esso permette di modificare ottimamente i file video, montare foto, eseguire montaggi musicali in modo molto semplice e grazie...
Windows

Come montare filmati con Windows Live Movie Maker

Senza dubbio, le fotografie e i video racchiudono gli istanti dei nostri ricordi, attraverso Windows Live Movie Maker è possibile realizzare da soli dei video con le nostre foto e filmati. Intanto seguiamo attentamente i passi di questa esauriente guida...
Windows

Come creare un video di immagini usando windows movie maker

Attraverso questa guida voglio spiegarvi come creare un video di immagini usando Windows Movie Maker. Tuttavia, è un programma semplice ed intuitivo che tutti possono utilizzare. Potete creare dei video personalizzati, perché avrete a disposizione davvero...
Windows

Come installare Windows Movie Maker per Windows 8

Windows Movie Maker è un software ideato per creare video, modificare immagini e utilizzarle per creare filmati originali e personalizzati. È un'applicazione firmata Windows pertanto dimostra di essere affidabile e non rischiosa per il PC una volta...
Windows

Come sfumare il volume in Windows Movie Maker

Stai preparando una presentazione con Windows Movie Maker, ma ti sei accorto che manca una musica accattivante che coinvolga maggiormente gli spettatori! Oggi ti insegnerò a sfumare il volume delle canzoni in entrata e in uscita, o dell'audio inserito...
Windows

Come creare un cartone animato con Windows Movie Maker

Un cartone animato non è altro che un filmato composto da molteplici disegni. All'interno di Windows l'utente ha a disposizione sia Paint, un programma per creare disegni colorati, che Windows Movie Maker, un programma per creare filmati. Con quest'ultimo...
Windows

Come usare Windows Movie Maker

Con questo programma, puoi diventare un produttore cinematografico a livello amatoriale. Ti consente di creare presentazioni delle tue foto, caricando e inserendo filmati acquisiti con una videocamera. Permette anche di aggiungere transizioni, testi e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.