Come creare videochat gratis

Tramite: O2O 13/06/2018
Difficoltà:media
17

Introduzione

Qualche decennio fa, le possibilità di comunicare con gli altri risultavano abbastanza poche. Lo scambio di opinioni poteva infatti avvenire soltanto vedendosi di persona o parlando attraverso il telefono di casa o la cabina telefonica. Ad oggi invece si ha l'opportunità di comunicare anche mediante l'impiego del web e senza necessariamente pagare. Internet risulta ormai presente a livello mondiale. Tra le sue numerose azioni permesse, quella più diffusa è chattare. Tale servizio consente di mettersi in relazione con soggetti che possono trovarsi anche dalla parte opposta del mondo. Tutto ciò potrà avvenire in tempo reale grazie allo sviluppo della tecnologia, con la possibilità di inviare fotografie ed immagini. Nel presente tutorial di informatica vediamo come creare videochat interamente gratis. Prima di spiegarlo, viene consigliato di non esporre i minorenni in chat qualora non si conosca l'interlocutore. Bisogna inoltre mantenere il proprio antivirus sempre aggiornato. Potrebbero infatti entrare dei soggetti che hanno voglia di infettare il PC tramite virus informatici.

27

Occorrente

  • Computer o laptop
  • Webcam
  • Connessione ad Internet
  • Software apposito
37

Adoperare Skype

Con i tempi moderni di oggi, quasi l'intera vita (specialmente per i meno adulti) viene basata abbastanza sulla velocità di comunicazione di informazioni. Adoperare Internet rappresenta sicuramente la cosa più semplice da eseguire per comunicare qualunque informazione ad ulteriori persone. Quest'ultime possono risultare amici, colleghi di lavoro oppure nuovi soggetti da conoscere per tentare di fare nuove amicizie. Tutto questo risulta davvero elementare sul web, attraverso le chat o le videochat. Esistono infatti numerosi strumenti che permettono di chattare anche tramite webcam. Il più conosciuto è Skype, un programma informatico facilmente scaricabile ricercandolo con un qualsiasi motore di ricerca. Tale software consente appunto di comunicare gratuitamente con i contatti aggiunti. Questa comunicazione potrà avvenire mediante la classica forma scritta, ovvero la tastiera del PC. Risulta comunque possibile anche vedersi con l'interlocutore e parlare a voce, oltre che scambiare fotografie ed immagini varie. Il tutto viene effettuato senza corrispondere alcun denaro, purché si disponga di una connessione alla rete estremamente veloce.

47

Impiegare TinyChat o Caffeine

Risulta assolutamente vero che Skype rappresenta un programma informatico che permette di scambiare messaggi con qualsiasi utente ed in ogni parte del mondo. Esistono comunque anche numerosi siti web capaci di far realizzare delle vere e proprie chat o videochat gratuite. Quelli più famosi a livello internazionale sono certamente TinyChat e Caffeine. Il primo consente di formare delle videochat tanto pubbliche quanto private. Affinché venga resa accessibile la chat realizzata al pubblico, basterà semplicemente fare copia e incolla del relativo link. Il secondo permette invece di creare videochat con un solo click ed entrare utilizzando Facebook o digitando il proprio nickname. In questo caso, bisogna fare copia e incolla della pagina internet della videochat ai contatti personali. Dopodiché si potrà finalmente iniziare a chattare tramite webcam con tutte le persone che si desiderano.

Continua la lettura
57

Adoperare un software per videoconferenze

Alcune volte potrebbe risultare funzionale creare una videochat per comunicare con diversi individui. La realizzazione di una videoconferenza potrà avvenire ricorrendo ad uno dei tanti software esistenti. Tra essi si possono ricordare ad esempio Google Hangouts (disponibile per Android, macOS e Google Chrome), Viber, FaceTime (impiegabile solo nei dispositivi Apple), Conferendo e Oovoo. Google Hangouts non richiede l'installazione di un programma informatico sul PC, in quanto basterà condividere l'indirizzo web relativo alla videochat. Viber risulta adoperabile soltanto indicando il proprio numero telefonico ed aggiungendosi tra i contatti. Conferendo ricorre ad un codice video proprietario e consente la registrazione delle videochiamate. Oovoo permette di spedire documenti, guardare direttamente al computer le conversazioni registrate o metterle su portali web importanti. Ecco quindi illustrato dettagliatamente come creare videochat totalmente gratis.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chi si ritiene esperto di programmazione, avrà la possibilità di creare una videochat in autonomia (come mostrato sul video allegato).
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili