Come criptare file e cartelle su Mac
Introduzione
Abbiamo dei documenti importanti sul nostro Mac che non vogliamo siano visti da nessuno come il lavoro importante, dei segreti o delle sorprese? Con una semplice procedura possiamo creare un archivio criptato nel quale inserire i nostri file e criptare le cartelle. Un disco virtuale dove riporre tutto ciò che vogliamo, protetto da password.
Dalla cartella "applicazioni" e da "utility", lanciare "utility disco". Nella barra superiore premere "nuova immagine". Inserire un nome per questa immagine e sceglierne la collocazione (di solito la scrivania) e la grandezza (in megabyte) in base alle nostre esigenze. A questo punto scegliere la criptatura aes-128. Lasciare inalterata l'ultima voce (lettura/scrittura).
Premere il tasto "crea" e comparirà la finestra in cui va inserita la password; inserite una password sicura, ma allo stesso tempo facile da ricordare per voi, altrimenti, se la si dimentica, non ci sarà nessun modo per recuperarla e tutti i file saranno perduti. Di default compare il segno di spunta accanto alla scritta "aggiungi la password al portachiavi": questo va tolto, altrimenti chiunque, con un semplice doppio clic, potrà aprire l'archivio in quanto il portachiavi interverrà fornendo automaticamente la password.
Abbiamo quasi terminato. Premere "ok" e il file. Dmg comparirà nell'elenco dei volumi: basterà sceglierlo con un clic oppure trascinarci tutto il materiale che vogliamo tenere nascosto. Quando avremo finito, lo si chiude facendo clic sulle frecce accanto alla sua icona oppure premendo i tasti "mela E".
Il nostro speciale disco privato e criptato è pronto. Tenete presente che i file e le cartelle che si inseriscono, sono copiati e non spostati, per cui sarebbe meglio cestinare gli originali dopo aver finito. In futuro, quando si vorrà aggiungere o togliere qualcosa da questo archivio, basterà fare un doppio clic e digitare la password richiesta.
Accesso ai file
Per accedere ai file sul vostro Mac, è possibile utilizzare Finder. Finder consente di visualizzare tutti i file e le cartelle sul vostro Mac e cercare per loro utilizzando il campo di ricerca nell'angolo in alto a destra della finestra del Finder. Una volta trovato il file che si desidera aprire, è sufficiente fare doppio clic sul file, si aprirà l'applicazione che supporta il suo formato di file.
Per chiudere un file, fai clic sul pulsante rosso tondo nell'angolo superiore sinistro della sua finestra. Tenete a mente che la chiusura di un file non necessariamente uscire dall'applicazione troppo. Per chiudere un'applicazione, scegliere Esci dal menu dell'applicazione o premi Comando-Q.