Come criptare una chiavetta USB
Introduzione
Se hai la necessità di utilizzare un semplice software, in grado di poter criptare la propria chiavetta USB, sei capitato nel posto giusto. Molte persone, infatti, hanno il forte desiderio di sapere come fare tutto questo, oltre a salvare tutti i propri file di lavoro oppure di studio su una chiavetta USB. Si può avvertire questa esigenza, per fare in modo che altre persone possano accedere al contenuto del proprio dispositivo USB senza il proprio permesso. Non ci sono particolari problemi, dal momento che oggi, installando un piccolissimo programma sarà possibile criptare la propria chiavetta in pochi secondi grazie a USB Safeguard. Tale software consente di essere sicuri che nessuno potrà accedere ai propri dati personali senza il proprio consenso. USB Safeguard rappresenta un piccolo ma efficace programma gratuito che, senza alcuna installazione, cripta il contenuto che è stato salvato all'interno delle proprie chiavette USB. L'accesso verrà impedito a chi non inserirà la USB Safeguard. Vediamo, pertanto, come procedere.
Occorrente
- Chiavetta USB
- Programma USB Safeguard
Se si ha l'intenzione di proteggere la propria pennina da occhi indiscreti, il primo passo da compiere è quello scaricare il programma USB Safeguard tramite internet. Questa è la versione completamente free, che consente di proteggere il dispositivo con una capienza massima di 2 GB. Dopo aver completato il download, è necessario copiare il file usbsafeguard.exe sulla propria chiavetta USB da criptare. Successivamente si deve avviare il programma, accedendo dalla propria pennina USB. Una volta accettate le condizioni di utilizzo che appariranno sullo schermo, è necessario cliccare sull'opzione "Continue".
A questo punto si aprirà una schermata che chiederà di digitare la password che si intende utilizzare, per proteggere i propri dati privati contenuti nella chiavetta. Una volta inserita la password nel campo "Type password", occorre confermare, andando su "Confirm password". Fatto questo, è necessario cliccare sul pulsante "Lock", e la procedura di cifratura della pennina verrà avviata. Occorre attendere qualche istante, ed una volta terminata l'operazione (ci vorranno pochissimi secondi), si deve cliccare sul tasto "OK" nella finestra che apparirà a video.
La propria chiavetta USB, in questa maniera, risulterà criptata. Questo discorso è valido per ciascun computer. Infatti, inserendo la propria chiavetta in qualsiasi computer, non saranno più visualizzati i file salvati al suo interno ma esclusivamente usbsafeguard. Exe. Per accedere all'interno della propria chiavetta, pertanto, sarà necessario cliccare sul file, in modo tale da fare aprire una finestra nella quale si dovrà inserire la password precedentemente selezionata per potere accedere ai files personali. Dopo aver cliccato sul tasto Unlock, si avrà decriptato la chiavetta, avendo ottenuto libero accesso ad essa fino alla rimozione della medesima. In seguito alla disattivazione della pennina ed alla rimozione di essa, il programma bloccherà nuovamente i file. Pertanto ad ogni accesso è necessario inserire nuovamente la password. Grazie a questo semplice programma i propri file saranno sempre ben protetti da malintenzionati.