Come crittografare una cartella
Introduzione
Tutti abbiamo alcuni documenti, foto o video che vogliamo tenere al sicuro e lontani da occhi indiscreti. La cosa migliore da fare è inserire tutti questi file in una cartella per poi crittografarla. I modi per effettuare questa operazione sono molti, oggi vi farò vedere come fare usando una funzione di Windows e con uno specifico programma. Inoltre vi dirò il nome di alcuni programmi alternativi. Ma adesso basta parlare e vediamo come crittografare una cartella.
Inserire i file in una cartella
Come prima cosa scegliamo i nostri file più importanti e privati, quelli che vogliamo nascondere e proteggere. Adesso creiamo una cartella, rinominiamola come desideriamo e poi selezioniamo i file precedentemente scelti. Ora, non ci resta altro da fare che spostare i file all'interno della nostra cartella appena creata.
Crittografare la cartella con Windows
Bene, premiamo sulla cartella con il tasto destro e selezioniamo la voce "Proprietà" dal menù a tendina che ci apparirà a schermo. Di conseguenza clicchiamo sulla scheda "Generale" per poi selezionare "Avanzate". Spuntiamo la voce "Crittografa contenuto per la protezione dei dati" e poi premiamo OK per due volte di seguito. Fra le varie possibilità possiamo scegliere se crittografare la cartella, le sottocartelle o tutti i file presenti in questa cartella. Clicchiamo su OK per l'ultima volta ed il gioco è fatto.
Decriptare la cartella
Se per qualsiasi necessità, dovessimo o volessimo decriptare la cartella il procedimento sarà molto facile. Ripetiamo tutte le operazioni elencate sopra, solo che dobbiamo togliere la spunta a "Crittografa contenuto per la protezione dei dati". Tolta la spunta, la nostra cartella sarà decriptata.
Scaricare SteadyCrypt
Andiamo sul sito Internet di SteadyCrypt, vi fornirò il link sotto alla guida, e clicchiamo due volte su "SteadyCrypt_v2.4_Win.zip" o su "SteadyCrypt_v2.4_Win_64bit.zip" in base all'architettura del nostro sistema operativo. Per sapere se il nostro computer è a 32 o 64 bit, andiamo su "Pannelo di controllo" e clicchiamo su "Sistema". Dopo aver scaricato il file giusto, apriamo ed estraiamo il contenuto dell?archivio dove meglio crediamo.
Crittografare con SteadyCrypt
Avviamo SteadyCrypt.exe e scriviamo la password che vogliamo utilizzare per criptare la nostra cartella. Dopodiché, selezioniamo la cartella che vogliamo crittografare e portiamola dentro la finestra principale di Steadycrypt. Adesso la nostra cartella sarà criptata, invisibile in Esplora Risorse e sul desktop. Quindi come facciamo ad accedere ad essa ? Apriamo di nuovo il programma e selezioniamo la cartella con il tasto destro, clicchiamo su "Decrypt to original path" e così accederemo ai nostri file segreti.
Crittografare con altri programmi
SteadyCrypt non è l'unico programma che permette di crittografare file e cartelle. Se non vi soddisfa per qualsiasi motivo potrete utilizzarne altri. Ora vi elenco alcuni dei programmi che reputo migliori per criptare i file. Fra i tanti, sono disponibili gratuitamente Androsa FileProtector, PixelCryptor, WinMend Folder Hidden, Easy File Locker, My Folder to My Computer e AxCrypt.