Come decriptare un DVD
Introduzione
Tutti i più grandi film che vediamo al cinema, prima o poi vengono commercializzati sotto forma di DVD. Quando si acquista un DVD dal negozio, si porta a casa un disco originale che risulta criptato. In altre parole non si può realizzare una copia non autorizzata perché il DVD viene criptato prima di passare alla distribuzione nei punti vendita. Qualora volessimo copiarlo nel nostro PC, un'azione del genere risulterebbe altrettanto impossibile da compiere. Sembrerebbe assurdo, eppure esiste un modo per aggirare un ostacolo di questo tipo. L'unico modo per copiare il contenuto di un DVD è conoscre la chiave con cui viene criptato. Ebbene, esistono alcuni software che si occupano proprio di decriptare i dischi. Ciò avviene sia per i DVD che contengono film, sia per quelli di programmi o videogiochi. Il programma che interviene sui DVD criptati si comporta come un driver e va a rimuovere la protezione dal disco. Una scelta coem questa non sempre è consigliabile, soprattutto se non si è esperti in materia. Tuttavia cercheremo di scoprire come decriptare un DVD grazie ai suggerimenti contenuti nella seguente guida.
Occorrente
- PC
- Connessione a internet
- Lettore DVD
- Programma per decriptare DVD
Scaricare e installare "AnyDVD"
Per decriptare un DVD avremo bisogno di un programma che compia al meglio questa azione. Esistono diverse risorse gratuite, ma la maggior parte di esse è soltanto una versione trial. Si tratta di un software che possiamo utilizzare per un breve periodo di tempo, solitamente 30 giorni. Scaduta la prova, esso diviene inutilizzabile se non lo acquistiamo nella sua versione completa. Per evitare disguidi di questo tipo, affidiamoci ad applicativi sicuri, come ad esempio "AnyDVD". Si tratta di una utility free che sblocca i dischi protetti, consentendoci di copiare il contenuto del DVD sul computer. Per scaricarlo rechiamoci al seguente indirizzo: https://www.redfox.bz/it/anydvdhd.html. In alto troveremo una barra con scritto "Download". Clicchiamo su questa voce e poi sul primo link che appare in elenco. Al termine del donwload installiamo il programma e avviamolo. L'unica pecca di "AnyDVD" è che non si aggiorna molto di frequente. Per questo motivo alcuni film di ultima generazione non sempre si riescono a decriptare. Usiamolo dunque per DVD più vecchiotti, poiché si tratta di un softwae davvero valido e leggero in termini di MB.
Utilizzare "DVDFab" o "Free DVD Decrypter"
Un ottimo programma utile a decriptare un DVD è senz'altro "DVDFab". Di questo pratico strumento troviamo una versione in italiano, scaricabile al seguente sito: https://it.ccm.net/download/scaricare-1065-dvdfab. Per avviare il download basta cliccare sul tasto verde. Purtroppo la versione gratuita di questo applicativo è in formato trial e quindi dopo 30 giorni scade. Dovremo quindi acquistare l'intero software, ma ne vale decisamente la pena. DVDFab è infatti perfettamente in grado di individurae i codici di protezione di qualunque DVD, indipendentemente dall'età del file sottoposto a decriptazione. Un ulteriore ausilio si può ritrovare in "Free DVD Decrypter", anch'esso in versione trial ma leggermente più facile da utilizzare rispetto a "DVDFab". Per scaricare questo programma, dobbiamo recarci su https://free-dvd-decrypter.it.uptodown.com/windows. Questo applicativo ci permette di copiare molto rapidamente il contenuto di un DVD nell'hard disk del PC.
.
Avviare il programma prescelto e decriptare il DVD
La scelta del software adibito a decriptare un DVD è piuttosto ardua. Esistono infatti tantissimi programmi oltre a quelli che abbiamo menzionato in precedenza. Ad ogni modo, non appena avremo scelto quale di essi utilizzare, possiamo installarlo e avviarl. Il percorso da seguire, come per tanti altri applicativi prevede che ci portiamo sul pulsante "Start". Cliccando su di esso troveremo la scheda "Tutti i programmi". Da qui dovremo semplicemente rintracciare il nome del software che ci serve e poi fare doppio click con il pulsantino sinistro del mouse. Inseriamo il DVD da decriptare nel lettore del computer. Quando si aprirà la schermata, dovremo selezionare l'unità in cui si trova il DVD. Generalmente è D:\, ma controlliamo comunque. Per scegliere la cartella di destinazione del file decriptato, andiamo su "Output folder". Pigiando il tasto "Save to Pc" faremo partire la copia del DVD criptato. Al termine della procedura, rimuoviamo il DVD originale premendo "Eject" sullo sportellino del lettore CD/DVD. Ora possiamo goderci il nostro film senza alcuna limitazione imposta dal codice.
Guarda il video

Consigli
- Acquistare la versioen completa del programma per decriptare DVD. In questo modo si potrà utilizzare senza alcuna limitazione.
- Decriptare un DVD non è un'azione che si può compiere tanto spesso. Si consiglia infatti di acquistare DVD originali, evitando copie pirata.