Introduzione
Salve in questa guida vi illustrerò come definire una costante Java. Tutti ormai o almeno la maggior parte della gente sa che il linguaggio java è uno dei più diffusi nel campo della programmazione e per tale motivo è importantissimo sapere le basi e i comandi principali. Bene in questa guida vi darò delle informazioni riguardanti proprio i comandi principali. E? possibile definire una costante in Java con la stessa procedura usata per le variabili, con l?aggiunta del suffisso final in fase di dichiarazione. Questa operazione è di estrema comodità nei casi in cui vi sia la necessità di tenere stabili dei valori, tipo Massimo e Minimo oppure costanti booleane di riferimento. Prestate molta attenzione ai vari passi che compongono questa guida, ogni singolo passo è fondamentale per capirne il senso.
Occorrente
- Copilatore Java
- Sapere creare una Classe in Java
Create una classe costante
Dopo aver creato una classe Costante, sarà sufficiente dichiarare una semplice variabile intera numero, di valore 4, utilizzando il modificatore final. Questo permetterà al compilatore di riconoscere che il valore della variabile numero non potrà essere modificato durante l'esecuzione del programma. Stampando a video il risultato è possibile verificare il valore della costante numero.
Verificate il main
Tentando di modificare il valore di numero all'interno del main, il compilatore riscontra un errore in quanto non è possibile modificare il valore della costante durante il programma. Questa è la prova che una variabile col modificatore final diventa una costante. Questo è un modo sufficiente e rapido per creare costanti in ambiente Java.
Utilizzate un'interfaccia
Ma esiste una metodica più "ordinata" per definire costanti all'interno di un programma Java: utilizzare un'interfaccia. Questo perché le variabili dichiarate nelle interfacce implicano i modificatori static final. Si procede creando una nuova Classe "speciale" di tipo Interface dal nome Interfaccia e dichiarando al suo interno la variabile numero che verrà letta come costante.
Eseguire il run
Modificando leggermente la precedente Classe Costante, è possibile verificare il valore della costante numero eseguendo il run del programma compilando entrambe le classi, facendo attenzione a richiamare l'Interface Interfaccia per la stampa a video. La costante è pronta per essere utilizzata.
Fate attenzione alla compilazione
Il problema del Side-Effect. Nonostante il codice non riscontri errori, bisogna fare attenzione alla compilazione corretta del programma. Di seguito è spiegato come evitare questo semplice problema: Si modifichi la Classe Costante aggiungendo una nuova variabile intera risultato che sarà la somma tra la variabile numero dell'Interface Interfaccia e una costante numerica 3. Stampando la variabile risultato a video compilando entrambe le classi Costante. Java e Interfaccia. Java, si può notare che il risultato effettivo sarà "7", ovvia somma di 4 + 3.
Utilizzate le frecce con cautela
Ora si modifichi la costante numero dell'interfaccia Interfaccia. Java col valore 2. Adesso, Compilando solo Costante. Java, che in questo caso è il main del programma, si aspetterebbe che il risultato dell'addizione sia 5 invece rimane 7! Questo succede perché il compilatore, riconoscendo la natura final della variabile intera numero, evita di fare riferimento alla classe Costante ottimizzando il codice. Basta compilare entrambe le classi per risolvere il problema e avere 5 come risultato. Quindi Attenzione! Utilizzare le interfacce con molta cautela, altrimenti si rischia di compromettere l'efficacia del programma. Siamo giunti al termine anche di questa guida su come fare una constante Java, spero pertanto di esservi stato utile nei vari passi descritti in precedenza e allo stesso tempo molto chiaro nell'esposizione.
Guarda il video
