Come Diminuire Il "Peso" Di Una Foto Jpeg Senza Alterarne La Qualità

Tramite: O2O 26/10/2017
Difficoltà:facile
17

Introduzione

A chi non è mai capitato di comporre un messaggio da inviare tramite posta elettronica con delle immagini allegate o con un testo contenente figure di cui si ha l'esigenza di contenere le immagini entro un determinato limite di spazio? In questi casi è necessario tentare di diminuire il peso per avere degli allegati più leggeri o dei documenti più snelli, senza però alterarne la loro configurazione. Può capitare anche che il peso eccessivo dei file immagine da inoltrare via mail renda impossibile inviare i documenti stessi. Per fortuna esistono software appositi per ridurre la dimensione dei file senza perdere qualità. Vediamo quindi come diminuire il peso di una foto jpeg senza alterarne la qualita.

27

Occorrente

  • PC
  • Connessione Internet
  • Software per la compressione di file immagine
  • File da comprimere
37

L'utilizzo di Paint

Per ottenere un'immagine più "leggera" è sufficiente seguire il procedimento presentato qui di seguito. Innanzitutto, dopo aver individuato il file da ridurre, cliccateci sopra col tasto destro. Spostatevi poi su "Apri con" e attendete che il menù a tendina mostri una serie di opzioni disponibili per effettuare le operazioni di modifica dell'immagine. Cliccate su "Paint", dopodiché lasciate che il software apra autonomamente il file. Una volta aperto, nella sezione "Pagina principale" optate per la funzione "Ridimensiona".

47

La funzione "Ridimensiona"

La sezione "Ridimensiona" del programma Paint consente di agire sulla grandezza del ritratto per renderlo più o meno pesante. Selezionando l'opzione "Pixel" si avrà la possibilità di aumentare o ridimensionare l'unità di misura delle proprie immagini. Nella fase successiva, dopo che si saranno stabilite le fattezze desiderate, si potrà salvare direttamente utilizzando l'apposito pulsante "Salva", collocato in alto a sinistra (rappresentato dalla classica icona del vecchio floppy disk), il tutto senza modificare né il nome del file né il formato, il quale rimarrà pertanto quello originale (.jpeg). A questo punto si aprirà una schermata che informa del fatto che il documento esiste già con quel determinato nome, ed eventualmente chiederà di procedere alla sua sostituzione. In ogni caso, sarà sufficiente ignorare il messaggio per poi cliccare su "Sì".

Continua la lettura
57

Gli effetti dell'operazione

Al termine dell'operazione si può facilmente constatare che, aprendo il documento nella medesima cartella in cui lo si era inserito, il peso iniziale è stato ridotto ad una dimensione minore. La destinazione originaria è sempre la stessa. Vale anche il procedimento contrario, ossia per aumentare la risoluzione dell'immagine stessa senza modificare il formato del file: sarà sufficiente intervenire sul numero di pixel di cui è costituito il file. Con questo breve tutorial anche i meno esperti in informatica saranno in grado di sfruttare le funzionalità del programma Paint, in modo da poter ridurre la grandezza di una foto in formato. Jpeg senza per questo diminuirne la qualità. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come diminuire il peso di una foto. Jpeg senza alterarne la qualità consultate il link: https://alessiadesign.com/come-ridurre-rapidamente-immagini-e-foto-pesanti-senza-perdere-qualita/

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui aveste altri dubbi sulle operazioni da eseguire, consultate il video e i link appositi forniti nella guida.
  • Se desiderate un lavoro ancor più accurato, recatevi presso uno studio fotografico per farvi modificare i file immagine da un professionista.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili