Come disabilitare i programmi che partono in automatico su Windows
Introduzione
Molti di voi sapranno sicuramente che, quando si accende il proprio computer, esistono dei software che si avviano automaticamente. Tuttavia, delle volte può avvenire che, alcuni di questi non interessino affatto o provochino qualche anomalia, che porti l'utente a voler disabilitare questi programmi per migliorare le prestazioni del proprio dispositivo. In questa guida vi spiegheremo, in modo semplice ma esauriente, come disabilitare i programmi che partono in automatico su Windows 7, 8 e 8.1. In questa guida vedremo come disabilitare i principali programmi che tendono a partire all'avvio del sistema operativo. Infatti, in questa guida vedremo come risolvere questa faccenda per quanto riguarda l'avvio automatico di programmi su Windows. Un programma che tende a partire all'avvio dell'accensione è appunto Skype che ovviamente va disabilitato se si vuole all'interno delle sue impostazioni. Vediamo di seguito come fare.
Occorrente
- Pazienza
- Sistema operativo Windows 7, 8 o 8.1
L'esecuzione dei programmi
Una volta che viene acceso normalmente il computer, è opportuno cliccare su "start", per poi recarsi su "Tutti i programmi". Successivamente, occorre andare su "Esecuzione automatica". A questo punto, l'elenco che si visualizzerà conterrà tutti quanti i programmi che verranno avviati in maniera automatica. Se tra questi qualcuno non vi interessa, è sufficiente cliccare con il pulsante destro del mouse su ciascuno di essi, e dal menù successivo selezionare la dicitura "Elimina dal menù contestuale". Una volta che tendiamo ad accendere il computer è molto importante dirigerci all'interno della cartella di tutti i programmi dove lì possiamo già iniziare a monitorare qualche programma ovviamente sempre cercando le sue impostazioni seguendo i passi scritti all'interno di questo primo step.
Il collegamento
A questo punto, tuttavia, è stato cancellato esclusivamente il collegamento e non l'avvio del programma in questione. Per completare l'operazione, è necessario cliccare nuovamente su "start" e nella barra di ricerca avanzata digitare "msconfig". A seguire, si aprirà una piccola schermata con delle linguette nella loro parte superiore. È necessario, a questo punto, cliccare con il tasto sinistro del mouse su quello che viene comunemente denominato "Avvio", ed a seguire si aprirà una nuova finestra con i vari programmi. Ovviamente facendo e seguendo i passi scritti nello step precedente abbiamo visto come rimuovere un collegamento e in questo passo abbiamo visto come disattivare l'avvio automatico una volta avviato il sistema operativo ovvero Windows e soprattutto una volta che si è avviato il computer.
L'elenco dei programmi
In questo elenco, più o meno lungo, ci sono tutti quanti i programmi che il sistema fa partire automaticamente ad ogni avvio del computer. Alla sinistra di ciascuno di questi, è possibile visualizzare un quadratino con all'interno un segno di spunta. È necessario, a questo punto, andare a cliccare su quelli di cui non interessa avere l'avvio automatico, in modo tale da rimuovere il segno di spunta. Al prossimo avvio, pertanto, questi programmi non partiranno più in maniera automatica. In questo elenco che ci apparirà tramite quel comando che abbiamo visto in precedenza ci saranno tutti i programmi che appunto tendono ad avviare automaticamente all'avvio senza il nostro consenso e proprio per questo possiamo decidere quali programmi fare avviare all'avvio e quali invece eliminare, rimuovendoli ovviamente da questa lista.
Il pannello di controllo
Comunque, si ha a disposizione un'altra "strada" per raggiungere il medesimo risultato. È necessario recarsi su "start", per poi andare a cliccare sull'opzione "pannello di controllo", che si trova facilmente nella parte di destra. Una volta aperta la finestra, occorre cercare "strumenti di amministrazione", che è quella con l'icona a forma di ingranaggio con una finestrella sovrapposta. Non rimane altro da fare che andare a cliccare su "Configurazione di sistema", per poi recarsi sul pannello "Avvio", come effettuato nel precedente metodo. Una volta fatto tutto questo, occorre seguire il passo precedente, ossia andare a disabilitare tutto quello che non si desidera avviare in automatico. Un altro tentativo molto diffuso ed è forse quello più gettonato è proprio ambientato sul pannello di controllo tramite la voce della configurazione del sistema. Infatti, tramite la configurazione possiamo appunto prendere visione dei vari programmi.
I sistemi operativi successivi
Per gli utenti che non hanno più Windows 7 come sistema operativo e sono passati alla versione 8, oppure hanno acquistato un computer con un sistema operativo più recente di Microsoft, come 8.1, non occorre preoccuparsi affatto. Partiamo dal presupposto che oggi come oggi, l'ultima versione di sistema operativo del colosso americano è la 10. In ogni caso, il procedimento da effettuare è lo stesso. I passi da seguire sono, infatti, praticamente gli stessi rispetto a Windows 7. È necessario andare sulla schermata "start", o sul desktop spostandosi con il mouse nell'angolo destro, alto o basso per far comparire la barra di accesso. Successivamente si deve premere sulla lente d'ingrandimento per effettuare una semplice ricerca. Dettagliatamente, occorre digitare "gestione attività" e cercare tra i vari risultati, il programma omonimo, su cui occorrerà cliccarci sopra. Come per Windows 7, apparirà una schermata nella quale è necessario andare a selezionare il tab "Avvio". Arrivati a questo punto, non rimane altro da fare che selezionare il programma che si desidera disabilitare ad ogni avvio del pc, per poi premere nella parte inferiore ed a destra, con la dicitura "Disabilita". Per quanto riguarda tutti quegli utenti che non hanno più installato all'interno del proprio computer Windows 7, ma hanno appunto i sistemi operativi più avanzati come quelli dal sistema operativo Windows 8 al 10, possono comunque seguire gli stessi passi essendo comunque basati su Windows. L'unica cosa che potrebbe cambiare dai vari sistemi operativi è l'impostazione delle voci.