Come disabilitare l'avvio automatico dei programmi
Introduzione
Spesso il nostro computer diventa con il passare del tempo molto lento nel momento dell'avvio. Questo rallentamento molto spesso è causato dai software che noi stessi installiamo. Infatti questi programmi vengono lanciati automaticamente al momento dell'avvio e il nostro notebook sarà più lento. Spesso quando il nostro PC inizia a rallentare ci viene consigliato di formattare il disco e di re-installare il sistema operativo. Ma non sempre quest'operazione è necessaria, anzi ci sono procedure molto più rapide e semplici per velocizzare il nostro computer. Uno di questi consiste nel disabilitare l'avvio automatico dei programmi. Scopriamo insieme come fare.
Occorrente
- Un pò di pazienza e un minimo di conoscenza dei processi Windows
Menu esegui
Il primo passo da compiere per poter disabilitare l'avvio automatico dei programmi è quello di premere il tasto "Start" e nel campo cerca programmi e file scrivere "Esegui". Il programma si aprirà e vedrete un campo vuoto in cui dovrete digitare la stringa "msconfig". Acconsentiamo alla richiesta del sistema operativo. Successivamente cliccare sulla scheda avvio per poter visualizzare la lista dei programmi che si avviano in maniera automatica. Ora siamo pronti per poter scegliere quali programmi mandare in esecuzione e quali no.
Togliere i servizi non necessari
Prima di rimuovere un servizio/processo all'avvio del sistema è consigliabile fare una attenta analisi. Togliere la spunta dai programmi che non ritenete necessari, ragionando in termini di effettivo utilizzo. Tra l'altro per utilizzare un programma non è necessario che sia caricato all'avvio, per la maggior parte dei programmi è sufficiente avviarli con un doppio click nell'icona di riferimento. Per esempio, è sconsigliabile disabilitare l'avvio dei processi del sistema operativo, in quanto sono processi che hanno una fondamentale importanza per il buon funzionamento della macchina. Consigliamo, quindi, di disattivare tutti i servizi tranne quelli di windows o dei software per la sicurezza. Per mantenere il sistema sempre aggiornato consigliamo di non togliere i vari processi con voce "update". Dopo aver completato questa operazione, confermare col pulsante "OK" e riavviare il sistema per poter rendere effettive le modifiche. Questo semplice processo è fondamentale per aumentare la velocità del vostro computer. Vedrete come già dal primo avvio il vostro notebook sarà molto più veloce.
Pulizia del sistema
Per rendere il nostro sistema operativo ancora più veloce si suggerisce di procedere a fare una pulizia del disco. Cliccando su start aprite la cartella "Computer". Cliccate con il tasto destro del mouse sul disco C e andate sul menu proprietà. Dalla finestra che si aprirà potrete vedere lo stato della memoria del vostro notebook. Cliccate su pulizia del disco e selezionate tutte le voci presenti nella scheda che si aprirà. Questo procedimento andrà a rimuovere tutti i file temporanei non necessari dal vostro notebook. Tra le voci selezionate c'è anche il cestino, prestate quindi attenzione a non selezionarla se volete mantenere i file presenti nel cestino.
Software per migliorare l'utilizzo del PC
Esistono dei software gratuiti che compiono la stessa funzione del Task Manager. Tra quelli free, ricordiamo CCleaner e Glary Utilities. Questi programmi permettono in modo intuitivo di sistemare il sistema operativo in maniera rapida, efficace e sicura. Permettono tra l'altro di cancellare dall'hard disk tutti i file inutili e temporanei, di pulirne il registro e di sistemare tutti i piccoli errori presenti nella cache o nel registro.
Consigli
- Seguire attentamente la guida per evitare di creare un mal funzionamento del sistema operativo e delle relative funzionalità