Come disabilitare le app in background su Windows 10
Introduzione
Windows 10 è l'ultimo sistema operativo di casa Microsoft ed è sicuramente uno dei meglio ottimizzati tra quelli prodotti dalla casa di Redmond. Dopo un inizio un po altalenante, a seguito della sua pubblicazione nel 2015, dovuto a tutta una serie di problemi di gioventù, il sistema, distribuito da Microsoft come un servizio in continuo aggiornamento, inizia a riscuotere un notevole successo nel mondo business e consumer. Tuttavia sono presenti una serie di feature da cui molti utenti non traggono alcun vantaggio e non fanno altro che tenere l'hardware dei computer sotto stress, riducendo anche l'autonomia delle batterie dei dispositivi mobili, come i notebook o i tablet. Le app aperte in background sono sicuramente una delle maggiori cause di questo problema. Oggi vi farò vedere come disabilitare le app in background su Windows 10.
Occorrente
- PC Windows
- Windows 10
Aprire il menu Impostazioni
Il primo passaggio da seguire è aprire il menu impostazioni di Windows. Per farlo vi basterà cliccare con il tasto sinistro del mouse sul tasto Start e cliccare successivamente con lo stesso tasto sul pulsante impostazioni posto sulla barra verticale a sinistra (quello con l'ingranaggio).
Accedere al menu Privacy
Dopo aver cliccato sul pulsante delle impostazioni vi si aprirà una finestra con varie icone. Il prossimo passaggio consiste nel cliccare con il tasto sinistro del mouse sull'icona con il lucchetto Privacy. Successivamente vi farò vedere come ottenere lo stesso risultato finale cliccando sulla prima icona, ovvero SIstema.
Accedere alle app in background
A questo punto potrete vedere aperta davanti a voi la finestra relativa alla privacy divisa in due parti. Nell'area a sinistra cliccare sul sottomenu App in Background. A questo punto l'area a destra si riempirà delle icone di tutte le applicazioni installate sul computer con accanto gli switch per attivare o disattivare il lavoro in background. Ora sta a voi decidere quali app volete che continuino a lavorare in background e quali invece no, tenendo presente che disattivando le attività in background cesseranno anche le notifiche relative a quelle applicazioni.
Disattivare le app con un metodo alternativo
Come accennato in precedenza è possibile disattivare le attività in background delle vostre applicazioni in un modo alternativo, anche se sicuramente meno comodo e diretto. Dopo aver aperto la finestra delle Impostazioni dal menu Start di Windows dovrete cliccare sull'icona relativa al Sistema. Dal menu appena aperto vi basterà cliccare sul pulsante Risparmio Batteria a sinistra e, successivamente, sulla scritta blu "Uso batteria", posta esattamente al di sotto della percentuale di carica della batteria. A questo punto spunterà l'elenco delle applicazioni e vi basterà selezionare l'applicazione di cui volete limitare l'attività in background, cliccare sul pulsante Dettagli che sarà comparso, e nella finestra appena aperta far scorrere lo switch relativo a "Consenti l'esecuzione in background di questa app" su Disattivato.