Come disattivare i programmi all'avvio in Mac OS X
Introduzione
Gli elementi di avvio o gli elementi di accesso sono servizi e applicazioni che vengono avviati ogni volta che si avvia il Mac. Queste sono applicazioni che si intrufolano negli elementi di avvio senza preavviso, senza mai chiedere se ne hai bisogno o non li vogliono lì. In questo modo potresti ritrovarti con una dozzina di applicazioni non appena accendi il Mac, incidendo pesantemente sul suo processore e sulle capacità di memoria e rallentandolo. Tali elementi possono aumentare il tempo di avvio del Mac e diminuirne le prestazioni. Ogni volta che accendiamo il nostro Mac possiamo notare come alcune applicazioni o alcuni programmi tendano ad attivarsi in maniera automatica all'avvio del dispositivo, creando non pochi fastidi, legati soprattutto al fatto che possono rallentare notevolmente le funzioni e le prestazioni del nostro portatile. Si rende quindi necessario procedere alla loro disattivazione: solamente in questo modo, infatti, potremmo godere a pieno e sfruttare al massimo le potenzialità del nostro dispositivo. Andiamo quindi a vedere, passo per passo, come si deve procedere per disattivare in modo efficace i programmi che si presentano in modo automatico all'avvio nel nostro Mac OS X.
Occorrente
- Mac OS X
- Computer
- Connessione Internet
Selezionare le preferenze
Come tutti sappiamo, tra i vari computer portatili, il Mac è sicuramente uno dei più amati, nonché maggiormente acquistati. In particolare, il Mac OS X è un particolare computer appartenente alla famiglia della Apple, che attualmente è di gran voga e che sta riscuotendo un notevole successo. Quando acquistiamo questo portatile, tuttavia, possiamo riscontrare la presenza di alcune applicazioni già installate di default, che spesso, all'avvio del nostro PC, potrebbero attivarsi e apparire automaticamente, rallentando così l'efficienza del nostro computer. Se vogliamo quindi disattivare questi programmi, basterà seguire alcune semplici indicazioni, che possiamo facilmente mettere in atto anche se non siamo esperti di informatica. Innanzitutto dovremmo cercare la sezione delle Preferenze del Sistema Mac, quindi clicchiamo e apriamo la finestra apposita.
Eseguire il login
A questo punto, dobbiamo procedere andando a selezionare "Preferenze di Sistema". Adesso, sempre nella funzione sistema, clicchiamo in basso sull'icona Utenti e Gruppi. Una volta fatto questo, dovremo cliccare sul pulsante Log in: possiamo trovarlo nel riquadro destro, vicino la sezione "Password". Dopo che abbiamo cliccato, avremo la possibilità di visualizzare un elenco di tutte le applicazioni e i programmi che sono attivi sul nostro Mac OS X. I file di avvio di Mac danneggiati vengono lasciati lì perché alcune parti delle app vengono lasciate sul Mac molto tempo dopo aver spostato l'app nel Cestino.
Selezionare i programmi
Quindi, per terminare la nostra operazione non ci rimane altro da fare che selezionare uno o più di quei programmi che vogliamo rimuovere: per fare questo dovremo semplicemente cliccare il pulsante "-", che possiamo trovare in basso a sinistra dell'elenco delle varie applicazioni. Dopo aver averli selezionati dovremo semplicemente premere OK: in questo modo tutte le nuove impostazioni saranno salvate. Da questo momento in poi non vedremo più apparire tutti quei programmi indesiderati sullo schermo del nostro Mac, che sarà finalmente veloce e ci permetterà di sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità. Inoltre, quando rimuoviamo un'applicazione o un servizio, lasciamo un elemento di accesso con un collegamento interrotto. Questi elementi di accesso non funzionanti sono completamente inutili, causano messaggi indesiderati e sprecano le risorse del Mac (perché cercano applicazioni inesistenti).
Guarda il video
Consigli
- Possiamo riattivare i programmi tolti ogni volta che vogliamo