Come disattivare il rintracciamento del nostro PC in Chrome e Firefox
Introduzione
Il web è l'invenzione più grande in questa moderna era. Tanti siti web che vengono visitati riescono ad attivare una funzione interna di Google Maps, che potrà permettere di localizzare la posizione esatta del nostro PC, inevitabilmente, e senza nessun avviso. A riprova di quello che vi accenniamo, potrete pensare a quante pagine pubblicitarie "indovinavano", la vostra regione oppure città. Occorrerà tutelare però gli utenti dagli attacchi di furti dei dati sensibili, e degli hacker. Basta quindi con gli "spioni", blocchiamoli in pochi e semplici passi. Vedremo in questo articolo di oggi come disattivare il rintracciamento del nostro PC in Chrome e Firefox. Ecco come potrete fare. Buon lavoro!
Occorrente
- Collegamento ad Internet
- Computer
- Firefox
- Google Chrome
Aprire i comandi
Ogni volta che si accede a una pagina Web, il PC deve richiedere l'indirizzo IP per quel sito Web dal server DNS predefinito e quindi memorizzarli nella cache localmente sul proprio computer per un po 'per accelerare l'accesso futuro a quel sito Web, anche in una sessione di navigazione privata. È possibile visualizzarli autonomamente aprendo un prompt dei comandi e digitando ipconfig /displaydns per visualizzare l'elenco completo delle voci DNS memorizzate nella cache, quindi aprire una nuova sessione di navigazione privata e accedere a un sito a cui normalmente non si accede. Se rieseguite di nuovo il comando, vedrete che è stato aggiunto al caching DNS. Pulire la cache è facile, basta digitare ipconfig /flushdnsper cancellare tutto. Le informazioni segrete di tracciamento non si fermano con semplici voci DNS, che non dicono veramente a nessuno di cosa esattamente stavate guardando, ma i cookie Flash nascosti, raccontano una storia completamente diversa. Prima di tutto dovrete conoscere che serve avere uno dei due browser tra Google Chrome e Mozilla Firefox.
Andare su Google Maps
Andrà bene anche Internet Explorer classico con l'icona della "e" blu. La cosa importante è che dovrete seguire ogni singolo passaggio descritto. Andate sul sito di Google Map, e più precisamente all'indirizzo seguente: https://www.google.it/maps?hl=it&tab=wl&ucbcb=1. Ora dovrete premere sull'icona a forma di chiave inglese che troverete in alto a destra, se state navigando con Chrome. Proseguite perciò cercando nella lista la voce "Opzioni", poi nella finestra o scheda che si aprirà premete su "Roba da smanettoni". Ora da questa posizione potrete notare due pulsanti nella sezione "Privacy", uno è "Impostazioni Contenuti", mentre l'altro cancella dati di navigazione. Prima di continuare, vi dovrete assicurare di avere correttamente eseguito tutti i precedenti passi del tutorial. Premete su "Impostazioni Contenuti", poi dovrete scorrere nella lista di opzioni visualizzate, cercando la sezione "Posizione", poi "spuntate" il puntino che è posto a fianco la scritta. Così facendo, non consentirete a nessun sito di monitorare la vostra posizione fisica, eliminerete in questo modo la localizzazione gps.
Gestire le opzioni
Una volta che avrete fatto questa cosa, potrete anche impostare le eccezioni dal tasto appena sotto con la scritta "Gestisci Opzioni", chiaramente inserendo tutti i parametri richiesti manualmente. Essa è la procedura che dovrete usare per "Google Chrome". Se preferite invece usare "Firefox", sarà sufficiente digitare nella barra indirizzi la stringa "about: config", premendo quindi sul tasto. Dovrete fare attenzione dando l'autorizzazione. Dalla lista che comparirà dovrete cercare la dicitura "geo. Enabled". La barra di ricerca in alto vi darà una grande mano; con il puntatore del mouse fate quindi un doppio click, come per aprire un programma. La disattivazione di tale voce verrà confermata dal cambiamento di colore, che diventerà di colore grigio. In base alla versione, il colore del software potrebbe modificarsi. Ora potrete navigare con qualche sicurezza maggiore.
Guarda il video
Consigli
- Non smanettare troppo con le opzioni config di Firefox
- leggere attentamente la guida