Come disegnare con Paint
Introduzione
Avete intenzione di effettuare una serie di disegni virtuali e non sapete come fare? Non sapete quale programma adoperare nel vostro pc per realizzare la vostra opera? Se possedete una vena artistica, potete creare un'immagine ed eseguire molte altre operazioni con l'utilizzo del programma Paint, compreso nella maggior parte dei personal computer. Si tratta di un programma che vi può consentire di disegnare praticamente qualsiasi cosa ed è disponibile anche con Windows 7. Paint è stato realizzato per permettervi di creare e modificare immagini in bitmap, convertendole in una vasta gamma di formati. In questa guida, entrerò nei particolari e vi spiegherò come disegnare con Paint senza avere bisogno di essere necessariamente degli esperti del mondo dell'informatica.
Occorrente
- PC
- Programma Microsoft Paint
Abbozzare il disegno
La prima operazione che dovete compiere è fare clic sul pulsante Start del vostro desktop. Quindi, digitate Paint all'interno della casella di ricerca dello stesso menù Start e cliccate su Paint per avviare il programma omonimo. Vi apparirà una scheda dedicata alla pagina iniziale. Da qui, cliccate sullo strumento di disegno a matita, che servirà a farvi disegnare un qualsiasi tipo di linea fatta a mano. In alternativa, se non riuscite a mantenere la mano ferma potete fare clic su Pennelli e selezionare la tipologia di pennello che desiderate. Oppure ancora, potete scegliere di selezionare una semplice forma.
Scegliere i colori
Fate clic su qualsiasi colore nella tavolozza che si trova nella parte superiore destra per applicarlo alla casella "Colore 1". Questo è il colore primario che utilizzerete sulla tela. È possibile creare un colore personalizzato facendo clic su Modifica colori nell'angolo in alto a destra, selezionando un colore e un'ombra nella ruota dei colori e facendo clic su OK. Per scegliere un colore secondario, cliccate sulla casella "Colore 2" a sinistra della tavolozza dei colori, quindi selezionate il colore che desiderate utilizzare come secondario. Attiverete questo colore usando il tasto destro del mouse sulla tela.
Scegliere il pennello
Per selezionare il pennello adatto al vostro disegno, cliccate sull'opzione Pennelli nella parte superiore, quindi scegliete il tipo di pennello che desiderate utilizzare. Questo è l'elemento che andrà ad influenzare la dimensione, la forma e la larghezza della linea. Se invece desiderate disegnare una linea regolare a forma libera, fate clic sull'icona a forma di matita nella sezione "Strumenti".
Stabilire le dimensioni
Continuate a disegnare con Paint facendo clic sulla forma. In questo modo, potete tracciarla e successivamente fare clic sulla funzione Contorno, per stabilire il contorno da voi scelto. Successivamente, è necessario che facciate clic sulla dicitura Dimensioni. Quindi, selezionate la dimensione da utilizzare per quanto riguarda l'elemento che avete selezionato. Dovete ripetere un procedimento identico per dare colore al contorno cliccando semplicemente per il contorno stesso. Invece, se dovete scegliere una qualsiasi linea o forma, vi sarà sufficiente tracciare una o l'altra.
Inserire il testo
Adesso cliccate sullo strumento Testo, per poi disegnare l'area esatta nella quale intendete scrivere il vostro testo. Utilizzate gli strumenti che troverete proprio all'interno della scheda denominata Strumenti. Potete visualizzare quest'ultima sulla barra multifunzione, con lo scopo di specificare il formato esatto del testo. Adesso, digitate il testo che volete inserire e fate clic all'esterno dell'area del testo. Ricordatevi che la bitmap non è altro che una mappa costituita da una serie di piccoli punti, detti anche bit. Sarete così riusciti a disegnare con Paint nella maniera migliore.
Guarda il video
