Come disegnare una ruota dentata con Autocad
Introduzione
Nonostante i diversi software che abbiano provato ad emularlo, Autocad resta il programma numero uno per produrre disegni tridimensionali in campo architettonico, ingegneristico, elettrico e meccanico. La Autodesk ha introdotto questo software per pc nel lontano 1982, eppure questo è ancora quello più utilizzato dai più importanti architetti e ingegneri a livello internazionale. Una delle versioni più recenti è Autocad 2015, quella che viene maggiormente utilizzata dagli utenti. Non è un software semplicissimo da utilizzare, ma per chi ha un po' di esperienza in questo campo, non dovrebbero esserci particolari problemi nel padroneggiarlo con disinvoltura. In questa guida vi forniremo qualche utile consiglio su come disegnare una ruota dentata con Autocad. Vediamo come occorre procedere.
Occorrente
- Personal Computer
- Software Autocad
- Connessione internet attiva
Gli step da seguire
Vediamo innanzitutto gli step che andremo a seguire per la realizzazione della ruota dentata. Innanzitutto sarà necessario progettare l?ossatura del design, creando il cerchio della primitiva, che abbia un diametro di almeno 200 millimetri. Successivamente si procederà con la realizzazione dei cerchi successivi, che abbiano un raggio intorno ai 110 e 85 mm. Queste misure sono ovviamente solo orientative. Va comunque aggiunto che non andremo a creare ogni singolo dente, ma da uno solo di questi elementi, tenteremo di ottenere i restanti, con la realizzazione di una serie polare. Infine si andranno a realizzare gli ementi di contorno, come i raccordi, la sede specifica per la chiavetta e la pulizia del disegno. Il comando principale da utilizzare sarà il comando Offset, il quale sarà necessario per risolvere il design del dente e della sede della chiavetta.
La realizzazione di un cerchio all'interno della circonferenza
Procedete selezionando su Autocad l'elemento "spezza". Rimuovete la parte superiore e inferiore dei cerchi che avete precedentemente creato. Continuate disegnando ora un cerchio all'interno della circonferenza. Non vi resta ora che cancellare la circonferenza più grande, quella da cui siete partiti inizialmente. La vostra ruota dentata con Autocad è pronta. Naturalmente, di quanti più denti doterete la vostra ruota, tanto più questa sarà ben nitida e definita. Gli elementi fondamentali sono il diametro di testa e il diamentro di piede. E, infine, il diametro primitivo della vostra ruota. Occorrerà anche stabilire il numero dei denti di cui vorrete comporre il vostro lavoro. In che modo? È quello che vi illustreremo nel prossimo paragrafo di questa guida.
La creazione del numero esatto di denti della ruota
Per stabilire in modo esatto il numero di denti di cui dovrà essere provvista la ruota che state realizzando con il programma Autocad, dovrete aprire la versione di Autocad che avete installato sul vostro personal computer. Successivamente dovrete efffettuare l'accesso e portarvi sulla prima schermata che vi appare dopo l'accensione del programma. Ora, in modo molto semplice ed intuitivo, vi basterà impostare le dimensioni della ruota dentata che volete costruire con Autocad. Le varie dimensioni si possono cambiare in tempo reale e le modifiche effettuate risulteranno immeditamente visibili sullo schermo. Salvate infine il vostro lavoro: avrete così realizzato una ruota dentata in grande stile, degna del professionista più esperto.
Gli esercizi da risolvere con la ruota dentata
Vi ricordiamo che disegnare una ruota dentata potrebbe essere un esercizio che vi capiterà molto spesso di dover realizzare. Oppure, la vostra ruota dentata dovrà essere parte di un progetto ben più vasto. In qualsiasi caso, procedete come segue: selezionate l'icona cerchio e stabilite dove vorrete far comparire la vostra figura. Ora, in base al numero dei denti con cui volete disegnare la ruota dentata, tracciate dei raggi partendo dal centro, fino alla fine della circonferenza. Se la vostra ruota ha 9 denti, l'angolatura dovrà essere a 40°. Se ne ha 10, a 36°. Se è una ruota dentata a 12 denti, l'angolatura dovrà essere di 30°. E così via. Disegnate ora un cerchio per ogni intersezione tra la circonferenza e i raggi e avrete realizzato una ruota dentata che sarà possibile utilizzare all'interno di ogni tipologia di esercizio grafico.
Guarda il video
Consigli
- Se non avete nessuna conoscenza di Autocad, fatevi una full immersion con uno dei tanti ottimi corsi che si trovano online