Come disegnare una sfera con Google Sketchup 8.0
Introduzione
Google Sketchup 8.0 è un software di modellazione 3D facile da usare, che dispone di un ampio database di modelli creati dagli utenti. Può essere usato per disegnare (o importare) modelli per la progettazione di mobili, creazione di videogiochi, stampe 3D, design di interni e tanto altro. Il programma include diverse funzionalità di layout del disegno e supporta plug-in di terze parti, il che lo rende molto flessibile.
Non è assolutamente complicato realizzare una sfera o altri modelli tridimensionali: può essere sufficiente utilizzare il programma Google SketchUp 8.0 o una versione precedente, che potete scaricare in maniera gratuita dal sito ufficiale di Google. Nella seguente guida andremo dunque scoprire come disegnare una sfera con Google Sketchup 8.0.
Occorrente
- Computer
- Programma Google SketchUp 8.0 o precedente
Configurare il programma
La prima operazione da compiere è avviare il programma Google SketchUp 8.0 ed eseguire la configurazione di base. Se è la prima volta che usate SketchUp sul vostro computer, verrà visualizzata la finestra di dialogo "Benvenuto in SketchUp": cliccate sul pulsante Scegli modello per selezionare uno dei modelli di progettazione architettonica, quindi fate clic sul pulsante Inizia a usare SketchUp per chiudere la finestra di dialogo e aprire un nuovo file di SketchUp.
Se la finestra di dialogo Benvenuto in SketchUp non viene visualizzata, procedete comunque con la configurazione appena descritta.
Utilizzare gli strumenti
Utilizzate lo strumento cerchio per disegnare lo stesso sul vostro piano di lavoro. Fate clic su un qualsiasi punto del piano, quindi impostate una dimensione a piacere, o in alternativa seguire le indicazione che vi illustreremo. Supponete di voler creare un cerchio, dal raggio pari a 10. Una volta che lo avete create, disegnate una linea che dovrà essere perpendicolare al cerchio passante per il centro. Potete attribuire alla linea una qualsiasi dimensione, tanto non fa alcuna differenza.
Posizionare il cerchio
Adesso, cliccate nuovamente sul comando relativo al cerchio, e posizionate il suo punto centrale direttamente sulla linea guida che avete appena creato. È preferibile che stiate molto attenti per fare in modo che il vostro cerchio si visualizzi perpendicolarmente al cerchio che avete realizzato in precedenza. Per riuscire in questo intento, potete muovere la visualizzazione degli assi premendo costantemente sulla rotellina del mouse, per ottenere una visione migliore. A questo punto, se il vostro cerchio risulterà perpendicolare, fate coincidere il suo centro con quello inerente al primo cerchio. Quindi, digitate il valore 8, che sarà più piccolo rispetto al cerchio precedente, e premete "Invio".
Formare la sfera
Dopo questo procedimento, visualizzerete due cerchi, uno orizzontale e l'altro perpendicolare al precedente. Per costituire la vostra sfera, dovrete utilizzare un comando particolare, "Seguimi", che potete facilmente vedere all'interno del menù "Strumenti". Ora potete finalmente cancellare la linea guida che avete creato in precedenza. Adesso, nel comando "Seguimi", fate clic sul secondo cerchio dalle dimensioni più piccole e seguite il contorno del cerchio orizzontale. Quando vedrete apparire la sfera, potete cliccare e fermare il comando iniziale.
Cancellare il cerchio superfluo
Prima che la sfera sia perfetta, dovete eseguire soltanto un ultimo passo. Dato che avete creato il primo cerchio leggermente più grande del secondo, non dovete fare altro che cancellare ciò che rimane visibile del primo cerchio utilizzando il comando "Cancella". Adesso la vostra sfera è pronta e potete anche decidere di colorarla come desiderate.