Come disegnare una volta a crociera con Sketchup

tramite: O2O
Difficoltà: media
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Introduzione

Con il miglioramento della tecnologia, e l'avvento dei computer, l'informatica è rientrata ormai in qualunque ambito della nostra vita, e interessa anche il disegno. Infatti, grazie a numerosi programmi è possibile disegnare piantine e strutture bidimensionali, ma anche tridimensionali risparmiando tempo, energie e fogli, visto che il progetto creato è riducibile a qualche megabyte da portare con se come un qualunque file. Un programma semplice da utilizzare, ma funzionante a dovere è SketchUp, che presenta una grafica semplice e intuitiva, senza rinunciare, però, alle funzionalità, e vedremo ora come disegnare una volta a crociera grazie a questa applicazione.

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Occorrente

  • computer
  • Sketchup
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Cominciamo con aprire il programma, una volta che ci troviamo davanti ad una pagina perfettamente bianca, clicchiamo sopra il tasto "nodi", situato in alto nella barra del menù. A questo punto si apre una piccola finestra, in alto troviamo la voce nodi, subito in basso la voce coordinate poi ancora più in basso altre tre voci: Cartesiane, Cilindriche e Sferiche. Mettiamo la spunta sul pulsante cartesiane. Inseriamo ora i dati all'interno delle caselle posizionate nella finestra. I valori devono essere così suddivisi: 0 - 0 - 0 clicchiamo il tasto inserisci. Poi ancora 200 - 0 - 200 clicchiamo il tasto inserisci. Per finire 400 - 0 - 0 questa volta clicchiamo invece sul tasto chiudi.

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Sempre dalla barra menù posizionata in alto, clicchiamo nuovamente la voce nodi, scendiamo scorrendo così il menù a tendina che si è aperto, arriviamo alla voce: archi a tre punte, clicchiamoci sopra. Portiamo ora il cursore sul foglio bianco, inseriamo il nostro arco e alla voce nodi scriviamo il numero 9. Clicchiamo ora sul tasto modifica, posizionato in alto, scendiamo nel menù a tendina e clicchiamo sulla voce "seleziona tutto". Se osserviamo i nostri punti, notiamo che sono stati evidenziati con piccoli cerchietti rossi. Scendiamo con il cursore fino alla voce copia.

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Dopo aver eseguito questa operazione, avremo sul foglio di lavoro sue archi uguali, e per continuare dovremmo utilizzare ancora il pulsante "nodi", perché serve a creare le basi per la struttura che modelleremo in seguito, e una volta finito questo lavoro, si deve copiare tutto ciò che si è fatto e ruotare di novanta gradi, tenendo un punto che faccia da centro per la struttura da realizzare. Dopo aver copiato, avremo ben quattro archi da unire tramite i nodi creati prima, grazie alle macro. La prima da usare è quella su 3-4 punti, e poi, usando ancora la macro, si dovrà passare alla suddivisione coi valori 4-2.

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Una parte della volta è completata, quindi non ci resta che abbreviare il lavoro cliccando sul tasto "specchiatura" identificabile nella parte alta del menù. In questo modo abbiamo ottenuto una seconda parte di struttura perfettamente uguale alla prima. Posizioniamo ora dalla parte opposta della nostra struttura ciò che abbiamo ottenuto con la specchiatura. Selezioniamo ora l'interno lavoro fin qui eseguito cliccando sul tasto copia. Una volta effettuato il passaggio ruotiamo di 90° gradi la nuova struttura e andiamo a posizionarla accanto alla prima. Abbiamo così ottenuto l'intera volta a crociera.

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