Come disinstallare Avast dal proprio Pc
Introduzione
È una buona idea usare un software antivirus sul proprio Mac o PC. Alcune applicazioni antivirus sono così integrate nel sistema operativo che lascia dietro di sé frammenti. Nel caso di Avast! Free Antivirus, è necessario un po' più di impegno per assicurarsi che sia completamente rimosso se si desidera installare un altro programma antivirus.
A volte i metodi tradizionali di disinstallazione di un'app non funzionano. Fortunatamente Avast! Ha fornito uno strumento utile per aiutarci a disinstallarlo, se il programma ci sta dando un messaggio di errore o si rifiuta di disinstallarlo. Il computer è davvero molto importante, sia per il lavoro che al di fuori, per tanto è bene averlo sempre al top delle prestazioni in modo da lavorarci con efficacia e tranquillità. A tal proposito lo strumento fondamentale per vivere in armonia con il proprio computer è sicuramente l'istallazione di un ottima antivirus. Sia tra quelli a pagamento che tra quelli gratuiti ve ne sono davvero di molto validi e sicuri. L'antivirus però deve essere costantemente aggiornato oppure sostituito. Alle volte però, durante il procedimento di disinstallazione, si può incorrere in qualche spiacevole inconveniente. Vediamo quindi insieme come disinstallare in modo rapido ed efficace l'antivirus Avast dal proprio PC.
Occorrente
- PC
- Connessione Internet
Disinstallare Avast
Innanzitutto proviamo ad eseguire la procedura classica. Clicchiamo su Start di Windows e su Pannello di controllo. Clicchiamo su Disinstalla, che è un programma per entrare nell'elenco dei programmi installati sul PC. Cerchiamo Avast! Free Antivirus e clicchiamo su Disinstalla/Cambia per iniziare la rimozione dell'antivirus. Si aprirà una finestra, selezioniamo Disinstalla e clicchiamo prima su Avanti e poi su Sì. Una volta avviata la la disinstallazione di Avast ed aver atteso qualche secondo, se tutto va a buon fine, clicchiamo sul pulsante Fine. Il PC verrà riavviato ed al riavvio Avast sarà rimosso completamente.
Forzare la rimozione del programma
Talvolta, la procedura classica per disinstallare Avast può non portare al risultato voluto (esce un messaggio di errore o l'operazione non viene terminata). In questo caso bisogna forzare la rimozione del programma. Per aiutarci in questa operazione, la casa produttrice di Avast ha reso disponibile un piccolo tool gratuito chiamato Avast Uninstall Utility.
Per ottenerlo gratuitamente basta collegarsi al aswclear. Exe. Scarichiamo quindi l'utility di rimozione sul desktop del vostro PC.
Avviare Avast Uninstall Utility
Dopo avere scaricato "Aswclear". Exe riavviamo il PC in modalità provvisoria. Per fare ciò premiamo il tasto F8 durante la fase di boot del computer. Eseguiamo quindi l'utility precedentemente scaricata sul nostro desktop. Una volta avviato Avast Uninstall Utility confermiamo la cartella dove abbiamo installato Avast!: se l'antivirus è installato in una cartella differente, selezioniamo la cartella corretta. Fatto ciò clicchiamo su REMOVE e su ogni traccia di Avast presente sul nostro PC e ogni file all'interno della cartella selezionata verrà rimossa. Arrivati a questo punto, non ci resta che riavviare il PC al fine di applicare gli aggiornamenti e le modifiche apportate. Nel caso in cui riceviamo un messaggio di errore che dice che il 'modulo di autodifesa' sta impedendo la disinstallazione, avviamo Avast! E andiamo alle impostazioni. Rechiamoci sulla scheda "Risoluzione dei problemi" e deselezioniamo la casella "Abilita avast! Modulo di autodifesa. "
Consigli
- Per facilitare la disinstallazione, si consiglia di scaricare Avast Uninstall Utility