Come disinstallare definitivamente i driver dal sistema
Introduzione
Ogni componente presente nel computer ha bisogno necessariamente dei "Driver" per poter funzionare correttamente. Spesso, però, questi drive non funzionano correttamente e ci creano dei problemi con l'utilizzo dei vari hardware che difettano nel loro funzionamento. Per ovviare a questo inconveniente, molte volte non basta solamente aggiornarli, ma dobbiamo disinstallarli completamente per poi reinstallarli. Su internet potremo trovare una serie di guide che ci illustreranno, passo dopo passo, come bisogna procedere per gestire correttamente i nostri driver, in questo modo potremo sistemare da soli tutti i vari problemi che potrebbero verificarsi sul nostro computer, evitando così di rivolgerci ad un tecnico specializzato. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a disinstallare definitivamente i driver dal nostro sistema. La procedura che illustreremo è davvero molto semplice e anche coloro che non hanno una particolare esperienza riusciranno a portare a termine il lavoro in maniera soddisfacente.
Occorrente
- Un computer
- Collegamento ad internet
- Programma gratuito "RevoUnistaller"
Individuare il driver
La prima operazione che bisogna compiere per procedere alla disinstallazione definitiva di uno o più Driver è quella di accendere il nostro computer, senza collegarlo alla rete internet e cliccare sul pulsante "Start" (in basso a sinistra) e successivamente su "Pannello di controllo/Programmi/disinstalla un programma". Da qui possiamo andare ad individuare il driver che dobbiamo eliminare: solamente dopo che l'avremo identificato potremo quindi selezionarlo e, infine, premiamo il pulsante "Disinstalla" (situato in alto). A questo punto attendiamo che il processo termini, quindi riavviamo il computer.
Utilizzare un programma
A volte, però, questo procedimento non è sufficiente per cancellare completamente tutti i file presenti nell'installazione, quindi dobbiamo fare uso di un piccolo e semplice programma gratuito, "RevoUnistaller"m che andrà fino in fondo alle cartelle e al registro del Sistema Operativo. Procediamo al suo scaricamento (tramite un qualunque motore di ricerca o direttamente da questo link), collegando il pc alla rete internet e al termine installiamolo e riavviamo il Sistema. Tramite questo programma non avremo alcuna difficoltà nell'eliminazione completa di tutti i file presenti.
Eliminare i file
A questo punto, avviamo il programma e vedremo apparire la lista di tutti i programmi e i driver installati sul computer, quindi andiamo a selezionare quello che ci interessa e andiamo premere il pulsante (situato in alto), "Disinstalla". Appena ci verrà richiesto, scegliamo la fase di disinstallazione "Avanzata" e premiamo il tasto "Avanti". Dopo qualche minuto si aprirà una finestra con l'elenco dei file dell'installazione presenti, quindi clicchiamo sulla voce alla nostra destra "Seleziona tutto" e premiamo nuovamente "Avanti" per fare in modo che il processo si completi. A questo punto potremo provare subito a disinstallare tutti i driver che non abbiamo più intenzione di utilizzare semplicemente seguendo le indicazioni riportate in precedenza. Procedendo in questo modo non avrete alcuna difficoltà nel portare a termine la procedura di disintallazione definitiva dei file di sistema che non vi occorrono più.