Come disinstallare firefox

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Mozilla Firefox è uno dei browser più utilizzati al mondo secondo solo a Google Chrome. Nato nel 2002 come multipiattaforma libera fu inizialmente chiamato con il nome di Phoenix, per simboleggiare la rinascita dalle ceneri del vecchio Netscape, in seguito ribattezzato Mozilla Firefox a causa di un conflitto con la Phoenix Technologies, azienda produttrice di BIOS per computer. Anche il logo in origine doveva essere un panda rosso, che in cina è chiamato appunto volpe di fuoco, ma secondo Jon Hicks, autore del logo, il panda rosso non evocava la giusta immagine, e quindi decise di riprodurre una pittura giapponese raffigurante una volpe.
I punti di forza di questo browser web sono la facilità d'uso, la velocità, la sicurezza e la ampia possibilità di personalizzazione. Alcuni trovano difficoltosa la procedura di installazione e disinstallazione di questo browser, quindi In questa guida vedremo come installare e come disinstallare firefox dal computer con semplicità.

28

Installare Firefox

L'installazione di per se è molto semplice basta utilizzare il programma semplificato di installazione online.
Recatevi alla pagina di download di Firefox utilizzando uno dei browser installati sul computer e fare clic sul pulsante Scarica Firefox.
Verrà suggerita in maniera automatica la versione di Firefox più adatta al computer utilizzato. Ad esempio, se si sta utilizzando una versione a 64 bit di Windows, verrà suggerita la versione di Firefox a 64 bit. E così via.
Se si utilizza Internet Explorer o Edge, in fondo alla pagina comparirà una barra di notifica che consente di scegliere se eseguire il programma di installazione o salvare il file sul computer.
Fate clic sul pulsante esegui per avviare la procedura di installazione.
Se invece si utilizza un browser diverso, potrebbe essere necessario prima salvare il programma di installazione sul computer e successivamente aprire il file scaricato eseguirlo e attendere che sia terminata la procedura di installazione.
al termine dell'installazione verrà avviato automaticamente il browser Firefox.

38

Disinstallare Firefox

Per disinstallare Firefox bisogno innanzitutto chiudere il browser se ancora attivo, facendo clic sul pulsante del Menu e successivamente su Esci.
Dopo aver chiuso il browser fate clic sul pulsante Start di Windows o premere il tasto Windows se presente, dal menu Start selezionare Impostazioni, App e Funzionalità.
Dall'elenco dei programmi installati, selezionare Mozilla Firefox e fare clic sul pulsante Disinstalla.
Verrà così avviata la procedura guidata di disinstallazione, proseguite facendo clic su Avanti, poi su Disinstalla e quando richiesto cliccate sul pulsante Fine.
Se la procedura di disinstallazione guidata non dovesse partire, è possibile avviarla manualmente eseguendo il file helper. Exe che si trova in uno dei seguenti percorsi:
C:\Programmi\Mozilla Firefox\uninstall\helper. Exe (per sistemi a 64bit).
C:\Programmi (x86)\Mozilla Firefox\uninstall\helper. Exe (per sistemi a 32 bit).

Continua la lettura
48

Disinstallare Firefox da pannello di controllo

Un altro modo per disinstallare firefox dal computer è attraverso la cartella Programmi e Funzionalità del pannello di controllo.
Per procedere andate su start, Sistema Windows, Pannello di controllo.
Visualizzerete una serie di cartelle che vanno da Account Utente a Windows Defender distribuite in ordine alfabetico. Scorrete fino a raggiungere la cartella programmi e funzionalità e apritela.
Si aprirà una finestra in cui trovereti elencati tutti i programmi installati sul computer, scorrete fino a trovare Mozilla firefox, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e successivamente su Disinstalla.
Attendete pazientemente il completamento della procedura e al termine uscite e riavviate il computer.

58

Rimuovere i dati personali

I metodi di disinstallazione sopra elencati non rimuoveranno alcun dato personale, come la cronologia di navigazione o i segnalibri. Se desiderate rimuovere completamente tutti questi dati, dovrete farlo manualmente. Quindi cliccate sul pulsante Start e digitare nel campo di ricerca %APPDATA% e Invio, in questo modo si aprirà la cartella nascosta Roaming in cui sarà presente la cartella Mozilla. Cancellate completamente la cartella Mozilla Firefox e uscite. In alternativa potete utilizzare la combinazione di tasti rapidi Windows + R, si aprirà la finestra di dialogo Esegui, digitate %APPDATA%\Mozilla\ e cliccate su OK. Si aprirà la cartella Mozilla, cancellate tutto il contenuto e uscite.

68

disinstallare firefox da Linux

Per i sistemi linux la procedura di disinstallazione avviene tramite codici da inserire sul terminale. Quindi se avete un sistema operativo Ubuntu dovete aprire il terminale e digitare i seguenti codici: sudo apt-get remove firefox (questo codice rimuove il solo pacchetto); sudo apt-get --purge remove firefox (rimuove il pacchetto e tutti i file di configurazione); sudo apt-get autoremove firefox (rimuove il pacchetto e tutte le dipendenze); sudo apt-get --purge autoremove firefox (rimuove il pacchetto e tutti i files e le dipendenze) Al termine riavviate il sistema.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguite attentamente le istruzioni onde evitare di cancellare file di sistema o programmi utili
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come velocizzare il download con Firefox

Affinché si possa navigare su Internet, è necessario adoperare un determinato browser. Soltanto attraverso quest'ultimo è possibile visitare un sito web e compiere le dovute attività personali. Ad esempio si può chattare nei social network, acquistare...
Internet

Come sospendere e riprendere i download con Firefox

Frequentemente capita di scaricare numerosi file con Mozilla Firefox e tutto procede senza alcun tipo di problema se si tratta di file dalle dimensioni leggere che richiedono, dunque, poco tempo per terminare il download. Spesso, però, ci ritroviamo...
Internet

Come cambiare la homepage su firefox

Navigando sul web, scaricando file ma soprattutto installando programmi con impostazioni preferenziali, capita spesse volte che la homepage presente normalmente sul browser, in questo caso firefox, venga cambiata. In questa guida spiegherò il modo semplice...
Internet

Come analizzare il codice HTML di un sito Web con il tool 3D di Firefox

Firefox è il browser gratuito fornito dalla Mozilla Foundation. Grazie alle numerose estensioni dedicate allo sviluppo Firefox, è ormai considerato uno strumento essenziale per eseguire i test sul codice. Recentemente una nuova funzionalità di analisi...
Internet

Come modificare la funzione ripristina sessione di Firefox

Nel complesso mondo di Internet, sono presenti diversi browser, come Opera, Google Chrome, il vecchio ma sempre affidabile Internet Explorer. In questa guida ci soffermiamo invece su Mozilla Firefox che è attualmente il browser più utilizzato a livello...
Internet

Come inserire icone e testo sulla pagina iniziale di Mozilla Firefox

Se non hai ancora molta familiarità con il computer, oppure vuoi rendere più facile la navigazione in Rete a qualche persona che utilizza il PC, un idea, utile e interessante sarebbe quella di inserire del testo alle icone che si trovano sulla pagina...
Internet

Come impostare una password all'avvio di firefox mozilla

Nel caso in cui avete l'esigenza di mettere a sicuro da occhi indiscreti i vostri dati della navigazione su internet, come i siti web visitati ed i segnalibri, oppure volete impedire che sul proprio computer qualcuno accedere nella rete senza alcun consenso,...
Internet

Come risolvere l'errore "Firefox già avviato, ma non risponde"

Sicuramente tutti coloro che utilizzano il browser "Firefox" si saranno almeno una volta imbattuti in un errore che purtroppo avviene molto frequentemente in questo browser. Tale errore è descritto ed appare nel seguente modo: "Firefox già avviato,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.